1 - In volo librato il valore della trazione dipende ovviamente dal peso del sistema che però non può essere normalmente variato dopo il decollo. Come è possibile variare il valore della trazione in volo?
2 - Un'ala con allungamento maggiore:
3 - La risultante aerodinamica si scompone in portanza e resistenza. Esse sono dirette rispettivamente:
4 - Durante il volo con deltaplano o parapendio la posizione del baricentro si sposta rispetto a quella del centro di pressione a seguito di manovre?
5 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala a profilo concavo-convesso in volo è normalmente:
6 - Che cosa mette in evidenza la legge di Bernoully in un tubo di Venturi?
7 - Il peso del pilota, qualora l'ala non si deformi in funzione del peso stesso, influenza:
8 - Come varia la resistenza d'attrito al variare della velocità?
9 - Sulla polare delle velocità di un'ala un punto corrisponde al regime di massima efficienza in aria calma. Esso si realizza:
10 - Lo stallo di un'ala si può verificare: