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Principi del volo - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Principi del volo - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Principi del volo, tempo libero
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1 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
Timone di profondità
Timone di direzione
Motore
Alettoni
2 - Azionando il timone di direzione, l'effetto primario che ne deriva è:
Un'inclinazione laterale
Una picchiata
Una cabrata
Una rotazione rispetto all'asse verticale
3 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale dl volo sono in rapporto al velivolo sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
Il nome non prende aggettivi
Stallo diverso
Stallo dinamico o accelerato, "G" stallo
Non viene considerato dal pilota esperto
4 - In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista?
Si, basta eseguire la manovra abbastanza rapidamente da poter sfruttare l'inerzia del velivolo
No, il Vz in discesa senza motore è più alto del Vz in salita con piena potenza. Inoltre per rientrare occorre fare una virat a di 360°
No, il Vz in discesa senza motore è più alto del Vz in salita con piena potenza. Inoltre per rientrare occorre fare una virata di 180°
Si, il Vz in discesa senza motore è più basso del Vz in salita con piena potenza. Inoltre per rientrare, basta estendere il flap di decollo, così aumenta l'efficienza generale del velivolo
5 - Osservando il grafico della potenza necessaria e della potenza disponibile in funzione della velocità orizzontale, si nota che vi sono due velocità alle quali è possibile il VRO. Dove si trovano rispettivamente?
Una nel campo di 1° regime e l'altra nel campo di 2° regime
Nel punto più basso della curva e sulla tangente
Sono due punti arbitrali non riportati sulla curva
6 - Per virare a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:
Alettone destro alzato e alettone sinistro abbassato
Alettone sinistro alzato e alettone destro abbassato
Alettone sinistro e destro in posizione neutra
Alettone sinistro alzato; alettone destro in posizione neutra
7 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
Massima alla quale, con l'incidenza di Cp Max, è possibile portare a fondo corsa i comandi senza superare il fattore di carico massimo consentito in manovra
Minima che consente un adeguato margine sulla velocità di stallo durante le manovre
Da mantenere durante il volo nelle aree aeroportuali
Al di sotto della quale è permesso manovrare il carrello di atterraggio
8 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
180°
90°
30°
120°
9 - Come si definisce la velocità?
La distanza percorsa moltiplicata per il tempo impiegato
La distanza percorsa più il tempo impiegato
La distanza percorsa senza tener conto del tempo
La distanza percorsa diviso il tempo impiegato
10 - L'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
Ne diminuisce il valore
Ne aumenta il valore
Non ha influenza
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