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Principi del volo - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Principi del volo, tempo libero
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1 - Quale unità di misura viene usata in aeronautica per la misura della pressione atmosferica?
il millimetro di mercurio
ll grammo
il milligrammo
I' hectopascal ed il pollice di mercurio
2 - Definire il carico alare
rapporto tra l'apertura alare e la corda alare media
rapporto tra il peso di un velivolo e la superficie alare
rapporto tra il peso di un velivolo e l'apertura alare
nessuna delle risposte precedenti è corretta
3 - La stabilità trasversale di un velivolo può essere incrementata con l'adozione di:
alettoni differenziali
spoilers di volo
diedro alare
profili alari biconvessi simmetrici
4 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
180°
90°
30°
120°
5 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
timone di profondità
timone di direzione
motore
alettoni
6 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
con una freccia, di cui l'asta rappresenta il senso di applicazione,la punta la direzione di applicazione, e la lunghezza il valore della forza
con una freccia, nella quale direzione, senso e valore della forza vengono rappresentate con simboli a scelta casuale
con una freccia, di cui l'asta rappresenta la direzione di applicazione, la punta il senso di applicazione, e la lunghezza il valore della forza
la rappresentazione convenzionale usata in fisica non è di interesse aeronautico
7 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
il piede (ft = 0.304 m) al minuto
il Km/ora
il miglio nautico (NM = 1852 m)
il millibar (mb)
8 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
limitare l'ampiezza degli spostamenti del centro di pressione
ridurre gli effetti della resistenza indotta
diminuire l'efficienza massima dell'ala
diminuire la resistenza di forma del profilo
9 - Il flap o ipersostentatore aerodinamico, ha l'effetto di:
aumentare la resistenza strutturale
attraverso la modifica del profilo alare, aumentare la portanza e anche la resistenza
ridurre la resistenza marginale
aumentare la penetrazione nel fluido aerodinamico
10 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene aumentata la potenza del motore reagisce come segue:
passa al volo in salita, senza aumento di velocità
passa al volo in discesa, con aumento di velocità
passa al volo in salita, con diminuzione della velocità
rimane in volo orizzontale, con aumento della velocità
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