QuizVds
Materie
Allenamento!
Simulazione d'esame
Esame in PDF!
Partner
Contattaci
iOS & Android »
Meteorologia - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Meteorologia, tempo libero
Cambia Materia
Nuovo Test!
1 - Il fattore, immediatamente percettibile, che ci indica se l'aria è stabile o instabile è:
Il gradiente barico verticale
Il gradiente termico verticale
Il gradiente barico orizzontale
La presenza o meno di nubi convettive
2 - In base alla classificazione convenzionale delle nubi, appartengono alle nubi alte:
Nembostrati, nembocumuli
Cirri cirrostrati cirrocumuli
Cirri altostrati, altocumuli
Altostrati, altocumuli
3 - La differente natura del terreno esposta ai raggi solari provoca:
La circolazione termica convettiva
I venti di gradiente
L'instabilità dell'aria
Il formarsi di nubi stratificate
4 - Che validità ha il TAF di Napoli (LIRN)? LIRR MET OFFICE ... DATE 24.09.1993 SIGMET 1 VALID 240400/240800 SEV TURB FCST OVER ROME FIR BTN GND AND FL 100 STNR INTSF ACTV IS AREA FCST MAINLY OVER NORTH AND WEST,PART OF ROME FIR CB TOP FL 300 MOV SLW SE INTSF SEV CAT FCST MAINLY OVER NORTH AND WEST PART OF-ROME FIR BTN FL 270 AND FL 400 MOV SLW SE INTSF NC. (240300) LIMM SIGMET HX 1 VALlD 240600/241200 LIMM - SCT EMBD CB AMD IS OBS AND FCST MILANO FIR MAINLY WEST PART MOV EAST INTST NC CB TOP FL 260 (240500) TAF9H LIRF fiumicino 0615 13013KT 9999 SCT020 BKN060 TEMPO 0615 4000 TSRA SCT015CB BKN019 BECMG 0911 18018KT- (240500) LIRA ciampino 0615 18010KT 9999 SCT015 SCT030 TEMPO 0615 3000 TSRA SCT020CB BKN030 (240500) LIRN napoli 0615 12012KT 9999 SCT020 BKN060 TEMPO 0615 4000 TSRA SCT015CB BKN040 -BECMG 1012 18016KT- (240500) LIRP pisa 0615 12015G25KT 9999 BKN025 BKN080 TEMPO 0615 4000 TSRA SCT020CB BKN080- (240300)
9 ore; dalle 06:00 alle 15:00
9 ore; dalle 06:15 alle 15:15
6 ore; dalle 06:00 alle 12:00
5 - Quando la turbolenza è classificata moderata?
Quando si verificano leggeri e ritmici sobbalzi dell'aeromobile e non esiste alcuna difficoltà a mantenere la traiettoria di volo
Quando si verificano ampie e brusche variazioni di attitudine e di assetto l'aeromobile può andare fuori controllo per brevi periodi
Quando si verificano sobbalzi e variazioni di assetto sensibili, ma l'aeromobile rimane sempre sotto controllo
6 - Un vento proveniente da NE ha la seguente provenienza in gradi:
225°
135°
45°
360°
7 - Riferimenti: figura 7. Riferendosi alla figura, si può individuare un promontorio di alta pressione?
Si, in corrispondenza della lettera H sull' Europa centrale
Si, verso la Sicilia
No, non vi è alcun promontorio
8 - Le nubi dl "Stau" si formano:
A causa dell'ascensione forzata di una massa d'aria piuttosto umida quando si incontra, una catena montuosa disposta perpendicolarmente al suo cammino
A causa della discesa forzata di una massa d'aria piuttosto umida che si riversa lungo il versante sottovento di una catena montuosa
A causa del raffreddamento che subisce una massa d'aria quando viene a contatto con il versante Nord (più freddo) di una catena montuosa perpendicolare al suo cammino
A causa del riscaldamento per attrito che subisce una massa d'aria piuttosto umida quando scorre lungo il versante sopravvento di una catena montuosa perpendicolare al suo cammino
9 - Quale è la condizione principale che da origine alla circolazione convettiva in una situazione frontale?
La instabilità dell'aria
Il gradiente termico verticale standard
Il tempo di esposizione ai raggi solari
La differente natura del terreno con conseguenti differenti gradi
10 - La pressione atmosferica si definisce come:
Il peso di un metro cubo di aria secca misurato al livello dei mare
Il peso di una colonna di mercurio alta 1013 M.M.
Il peso di una colonna di aria alta 10 m su un metro quadrato di superficie terrestre
Il peso della colonna di aria che sovrasta l'unità di superficie
Invia il test per la correzione
Cambia Materia
Iscriviti alla Newsletter:
Tweet
QuizVds.it -
Facebook
-
Contattaci
-
Donazione
-
Cookie Policy
-
Privacy Policy