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Operazioni & Atterraggi di Emergenza - VDS Ultraleggero a Motore
Operazioni & Atterraggi di Emergenza - VDS Ultraleggero a Motore
Test 10 domande Operazioni & Atterraggi di Emergenza, tempo libero
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1 - Pianificando un volo di trasferimento con un ultraleggero
E' importante verificare le caratteristiche e l'agibilità del campo di destinazione e degli alternati
E' importante verificare le caratteristiche e l'agibilità del solo campo di destinazione, tanto se la meteo è buona non c'è ragione di prevedere un alternato
Si verificano le caratteristiche dei soli campi alternati.
Non è importante pianificare nulla, anche perchè la destinazione viene stabilita dopo essere decollati.
2 - In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza:
non vi sono differenze
dalla posizione del vertice; in basso, cono di massima efficienza; in alto, cono di sicurezza
dalla posizione del vertice; in basso, cono di sicurezza; in alto, cono di massima efficienza
3 - Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:
Su una traiettoria normale.
Alti e veloci.
Compatibilmente con la lunghezza del campo, leggermente più lunghi del normale.
4 - Come si deve volare in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
Alla velocità minima variometrica o di massima autonomia oraria.
Con gli ipersostentatori completamente estesi.
Alla velocità di massima efficienza o di massima autonomia chilometrica.
5 - Quali sono i fattori che più pesantemente penalizzano la distanza di decollo da una pista pavimentata e asciutta?
il vento, la densità dell'aria, la pendenza di pista, la temperatura
il vento, la pendenza di pista, il centraggio dell'ultraleggero
la densità dell'aria, il vento, le condizioni di traffico
6 - Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:
Atterrare al più presto e comunicare tutte le informazioni pertinenti di cui è in possesso.
Tenere in vista il mezzo in pericolo fin quando la sua presenza non è più necessaria e comunicare via radio tutte le informazioni pertinenti di cui è in possesso.
Continuare il volo comunicando subito per radio tutte le informazioni pertinenti di cui è in possesso.
7 - In caso di piantata motore, cosa ritenete prioritario:
avere quota sufficiente per cercare un'emergenza
assumere la velocità di massima efficienza
atterrare su di un campo liscio
chiamare per radio un pilota esperto
8 - Qual è il significato della sigla S.A.R.
Search and Rescue
Società Aeronautiche Riunite
Superficie aerodinamica resistente
Nulla, non è una sigla aeronautica
9 - l'avvicinamento per l'atterraggio di emergenza senza motore va eseguito:
Senza flap fino a che non si è certi di raggiungere il campo, poi con tutto flap.
Con tutto flap per toccare alla minima velocità.
Con tutto flap fino a che non si è certi di raggiungere il campo, poi senza flap per rendere il contatto più dolce.
10 - Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:
Proseguire il volo fino a destinazione, coordinando via radio qualcuno che appronti un sistema di illuminazione della pista
dirottare su altro campo che possa essere raggiunto entro le effemeridi o in mancanza di campi di volo disponibili individuare un campo idoneo per eseguire un atterraggio forzato
Volare anche di poco al disopra della VNE al fine di raggiungere il campo di destinazione entro le effemeridi
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