1 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta:
2 - Come varia la resistenza d'attrito al variare della velocità?
3 - Che cosa è un'ala?
4 - Che cosa è la resistenza di attrito?
5 - Che cosa è l'angolo d'incidenza?
6 - All'interno di un "tubo di flusso":
7 - L'ala di un deltaplano o di un parapendio utilizza il principio di Bernoully applicato a un tubo Venturi?
8 - Con vento a favore la massima efficienza al suolo è maggiore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
9 - Che cosa s’intende per strato limite?
10 - E' vero che la resistenza indotta dipende dall'allungamento alare?
11 - A che cosa è dovuto principalmente l'effetto suolo?
12 - All'interno di un tubo di flusso a portata costante, se la sezione diminuisce:
13 - L'ala può essere considerata una "macchina"?
14 - Aumentando il carico alare a condizione che l'ala non si deformi e volando con una certa incidenza, si realizzeranno:
15 - Se a seguito di una parziale "chiusura" del parapendio la sua superficie alare si riduce:
16 - Che cosa è la polare delle velocità o odografa di un'ala?
17 - L'efficienza aerodinamica è:
18 - Che cos'è la portanza?
19 - La velocità di cui è dotata un'ala e le forze a essa applicate quando vola sono:
20 - Sulla polare delle velocità di un'ala normalmente la massima efficienza in aria calma si realizza volando:
21 - Lo scopo principale per cui si tende ad aumentare l'allungamento è:
22 - A parità di altre condizioni un'ala con allungamento maggiore:
23 - La legge di Bernoully dice:
24 - Che cosa mette in evidenza la legge di Bernoully in un tubo di Venturi a portata costante?
25 - L'unica resistenza che diminuisce all'aumentare della velocità è:
26 - La resistenza è una forza aerodinamica che può essere considerata:
27 - In un tubo di Venturi avente portata costante la somma della pressione statica e della pressione dinamica del fluido (pressione totale):
28 - La posizione del baricentro si sposta
29 - In volo può variare la posizione del centro di pressione?
30 - Traiettorie orizzontali stabili sono realizzabili con deltaplano e parapendio:
31 - Durante una virata al sistema ala-pilota viene applicata, per effetto della forza centrifuga, un’accelerazione pari a due "G". Si può affermare che:
32 - In virata a causa della forza centrifuga e dell’'inclinazione laterale:
33 - Quant'è l'allungamento di un'ala di 25 m2 di superficie dotata di un'apertura alare di 10 m?
34 - Un profilo in volo genera una pressione statica:
35 - L'efficienza massima di un parapendio è uguale a 8. Che cosa significa?
36 - In volo librato rettilineo uniforme il peso apparente, che costituisce la componente del peso perpendicolare alla traiettoria di volo, è equilibrato dalla:
37 - Se l'ala non si deforma, al variare del peso del pilota la polare delle velocità:
38 - In condizioni di vento contrario, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
39 - Se il pilota pesa 78 kg, l’attrezzatura di volo, ala compresa, 22 kg e la superficie proiettata è 25 m2 , quanto sarà il carico alare?
40 - La portanza, in un profilo convenzionale, è generata prevalentemente:
41 - Un’ala in volo, iniziando una virata:
42 - Un profilo in volo genera una pressione dinamica:
43 - Che cosa s’intende per allungamento di un'ala?
44 - Che cosa s’intende per baricentro di un apparecchio?
45 - Se durante il volo per qualche motivo il fattore di carico raddoppia, il carico alare
46 - Lo stallo di un'ala si può verificare:
47 - Lo spessore del profilo influisce normalmente sul valore della portanza e della resistenza che esso genera?
48 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse longitudinale?
49 - Qual è la formula della resistenza?
50 - Perché deltaplano e parapendio sono macchine considerate autostabili?
51 - Su quale tipo di resistenza influisce principalmente lo spessore del profilo alare?
52 - La portanza e la resistenza dipendono anche dalla densità dell'aria?
53 - La resistenza indotta è originata:
54 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse verticale?
55 - I filetti fluidi che incontrano un profilo alare generando portanza, con quale principale differenza scorrono sulle superfici?
56 - Nel volo del deltaplano e del parapendio:
57 - Perché nella formula della portanza P = 1/2 ρ Cp S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la portanza stessa?
58 - Quali valori si possono ricavare dalla polare delle velocità di un'ala?
59 - Il rapporto tra portanza e resistenza generate da un'ala a un certo regime di volo, ne rappresenta l'efficienza e varia:
60 - Che cosa s’intende per apertura alare?
61 - La resistenza di forma:
62 - In condizioni di vento a favore, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
63 - Dove si trova normalmente il baricentro?
64 - Al variare dell’incidenza varia l’efficienza di un’ala perché:
65 - Che cosa è il vento relativo?
66 - L'efficienza massima varia al variare del peso del pilota?
67 - Come si chiama l'energia sfruttata dal sistema ala pilota in volo planato?
68 - La resistenza indotta varia al variare della velocità?
69 - In volo incidenza e assetto di un profilo coinciderebbero:
70 - Che cosa succede al sistema ala-pilota se il suo baricentro viene abbassato rispetto al centro di pressione?