1 - La polare di un'ala è una rappresentazione grafica che:
2 - Di quanto varia la resistenza aerodinamica di un profilo alare triplicandone la velocità:
3 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
4 - Dove si trova normalmente il baricentro?
5 - L'efficienza massima di un parapendio è uguale a 8. Che cosa significa?
6 - Un profilo in volo genera una pressione dinamica:
7 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse trasversale?
8 - La velocità di cui è dotata un'ala e le forze a essa applicate quando vola sono:
9 - Che cosa è il Cr?
10 - La velocità dell’aria su un’ala in volo è:
11 - Se l'ala non si deforma, al variare del peso del pilota la polare delle velocità:
12 - Che cosa s’intende per carico alare?
13 - In un tubo di Venturi avente portata costante la somma della pressione statica e della pressione dinamica del fluido (pressione totale):
14 - Che cosa s’intende per strato limite?
15 - Al variare dell’incidenza varia l’efficienza di un’ala perché:
16 - La resistenza aerodinamica varia al variare dell'angolo d'incidenza?
17 - In virata a causa della forza centrifuga e dell’'inclinazione laterale:
18 - Diminuendo la resistenza aerodinamica di un profilo a parità di altre condizioni si ottiene:
19 - Lo svergolamento di un'ala, contribuisce alla stabilità in volo?
20 - Che cosa è la resistenza di attrito?
21 - Lo spessore del profilo influisce normalmente sul valore della portanza e della resistenza che esso genera?
22 - Che cosa è la resistenza indotta?
23 - Come può in volo il pilota variare la portanza?
24 - Se a seguito di una parziale "chiusura" del parapendio la sua superficie alare si riduce:
25 - I filetti fluidi che incontrano un profilo alare generando portanza, con quale principale differenza scorrono sulle superfici?
26 - Che cosa è il vento relativo?
27 - Perché deltaplano e parapendio sono macchine considerate autostabili?
28 - Un profilo in volo genera una pressione statica:
29 - Volando in aria calma il peso del pilota, se l'ala non si deforma al variare del carico, influenzerà:
30 - I profili del deltaplano e del parapendio sono principalmente di tipo:
31 - E' vero che la resistenza indotta dipende dall'allungamento alare?
32 - Che cosa è la corda alare o aerodinamica?
33 - In quale modo varia la resistenza aerodinamica di un'ala variando la densità dell'aria e la superficie dell'ala stessa?
34 - In un tubo di Venturi avente portata costante, al variare della sezione:
35 - Che cos'è la portanza?
36 - In che modo la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità?
37 - Se un profilo alare vola con un assetto di +6° e un’incidenza di +10° la sua traiettoria è:
38 - Quali sono i più comuni tipi di profilo alare utilizzati nel VDS/VL?
39 - Che cosa rappresenta l'espressione "1/2 ρ V 2 "?
40 - Il rapporto tra portanza e resistenza generate da un'ala a un certo regime di volo, ne rappresenta l'efficienza e varia:
41 - Che cosa è lo stallo?
42 - Come varia la resistenza d'attrito al variare della velocità?
43 - Quando si parla di pressione di un fluido su una superficie che cosa s’intende?
44 - La risultante aerodinamica si scompone in portanza e resistenza. Esse sono rispettivamente:
45 - All'interno di un tubo di flusso a portata costante dove la sezione aumenta:
46 - Che cosa s’intende per allungamento di un'ala?
47 - Se durante il volo per qualche motivo il fattore di carico raddoppia, il carico alare
48 - Perché nella formula della resistenza R = 1/2 ρ Cr S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la resistenza stessa?
49 - E' possibile che un deltaplano o un parapendio volino stabilmente su una traiettoria orizzontale in condizioni di aria calma?
50 - Com’è possibile variare il valore della trazione in volo?
51 - Che cosa è l'angolo d'incidenza?
52 - La portanza e la resistenza sono direttamente proporzionali:
53 - Con vento a favore la massima efficienza al suolo è maggiore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
54 - L'ala di un deltaplano o di un parapendio utilizza il principio di Bernoully applicato a un tubo Venturi?
55 - Che cosa è la risultante aerodinamica?
56 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta:
57 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse verticale?
58 - Un profilo investito da aria in movimento determina gli stessi effetti aerodinamici di un profilo che si muove nell’aria?
59 - Lo stallo di un'ala si può verificare:
60 - Nella formula della portanza il fattore Cp detto coefficiente di portanza è:
61 - Per aumentare la portanza di un certo profilo alare è sufficiente aumentare l'angolo d'incidenza?
62 - La pressione di un fluido in movimento all'interno di un tubo di flusso è la somma di:
63 - In volo incidenza e assetto di un profilo coinciderebbero:
64 - L'efficienza di un'ala si può esprimere come:
65 - Che cosa s’intende per centro di pressione o di spinta?
66 - Come si chiama l'energia sfruttata dal sistema ala pilota in volo planato?
67 - La portanza, in un profilo convenzionale, è generata prevalentemente:
68 - Si può diminuire la resistenza aerodinamica sino a ridurla a zero in volo?
69 - In condizioni di discendenza l'efficienza massima al suolo diminuisce rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati comunque si realizzano volando:
70 - Perché nella formula della portanza P = 1/2 ρ Cp S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la portanza stessa?