1 - In condizioni di discendenza l'efficienza massima al suolo diminuisce rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati comunque si realizzano volando:
2 - La portanza e la resistenza sono direttamente proporzionali:
3 - Dove si trova normalmente il baricentro?
4 - Che cosa s’intende per apertura alare?
5 - Se durante il volo per qualche motivo il fattore di carico raddoppia, il carico alare
6 - La portanza di un'ala dipende:
7 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse verticale?
8 - Che cosa è la corda alare o aerodinamica?
9 - Con vento a favore la massima efficienza al suolo è maggiore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
10 - Quando si parla di pressione di un fluido su una superficie che cosa s’intende?
11 - Se un profilo alare vola con un assetto di +6° e un’incidenza di +10° la sua traiettoria è:
12 - Che cosa s’intende per centro di pressione o di spinta?
13 - Che cosa s’intende per carico alare?
14 - Aumentando il carico alare a condizione che l'ala non si deformi e volando con una certa incidenza, si realizzeranno:
15 - Che cosa è la pressione statica di un fluido?
16 - Se un profilo alare è investito da un vento relativo, si può sempre affermare che:
17 - Un profilo in volo genera una pressione dinamica:
18 - Un profilo investito da aria in movimento determina gli stessi effetti aerodinamici di un profilo che si muove nell’aria?
19 - Lo scopo principale per cui si tende ad aumentare l'allungamento è:
20 - Lo spessore del profilo influisce normalmente sul valore della portanza e della resistenza che esso genera?
21 - In condizioni di vento a favore, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
22 - Si può diminuire la resistenza aerodinamica sino a ridurla a zero in volo?
23 - Che cosa succede al sistema ala-pilota se il suo baricentro viene abbassato rispetto al centro di pressione?
24 - Che cosa è la resistenza indotta?
25 - Com’è possibile variare il valore della trazione in volo?
26 - Che cosa s’intende rispettivamente per estradosso e intradosso di un'ala?
27 - Che cosa s’intende per strato limite?
28 - Un’ala in volo, iniziando una virata:
29 - La portanza e la resistenza dipendono anche dalla densità dell'aria?
30 - Da quali tipi di resistenza è composta la resistenza aerodinamica di un'ala di deltaplano o parapendio?
31 - In condizioni di vento contrario, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
32 - Qual è la formula della portanza?
33 - In condizioni di ascendenza l'efficienza massima al suolo aumenta rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
34 - La velocità di stallo è influenzata dal carico alare?
35 - Che cosa è lo stallo?
36 - Che cosa è il vento relativo?
37 - Di quanto varia la resistenza aerodinamica di un profilo alare triplicandone la velocità:
38 - Che cos'è la portanza?
39 - La resistenza d'attrito:
40 - Che cosa è un "tubo di flusso"?
41 - L'efficienza aerodinamica è:
42 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse longitudinale?
43 - Volando in prossimità del terreno il deltaplano acquista prestazioni. Ciò è dovuto:
44 - E' vero che la resistenza indotta dipende dall'allungamento alare?
45 - Che cosa s’intende rispettivamente per bordo d'attacco e per bordo d'uscita di un'ala?
46 - Il peso del sistema ala-pilota, cui durante il volo si oppone la risultante aerodinamica, è una forza verticale diretta verso il basso, che si scompone in:
47 - In volo librato rettilineo uniforme il peso apparente, che costituisce la componente del peso perpendicolare alla traiettoria di volo, è equilibrato dalla:
48 - Quali sono i più comuni tipi di profilo alare utilizzati nel VDS/VL?
49 - La resistenza di forma:
50 - Perché deltaplano e parapendio sono macchine considerate autostabili?
51 - La risultante aerodinamica si scompone in portanza e resistenza. Esse sono rispettivamente:
52 - Che cosa s’intende per allungamento di un'ala?
53 - In condizioni aerologiche sfavorevoli, quali vento contrario e discendenza, volando con la medesima ala è:
54 - Come si chiama l'energia sfruttata dal sistema ala pilota in volo planato?
55 - All'interno di un tubo di flusso a portata costante, se la sezione diminuisce:
56 - Nella formula della portanza il fattore Cp detto coefficiente di portanza è:
57 - Che cosa s’intende per fattore di carico?
58 - Per aumentare la portanza di un certo profilo alare è sufficiente aumentare l'angolo d'incidenza?
59 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta:
60 - In virata la velocità minima di volo e quella di stallo sono identiche a quelle del volo rettilineo?
61 - Se a seguito di una parziale "chiusura" del parapendio la sua superficie alare si riduce:
62 - L'efficienza massima varia al variare del peso del pilota?
63 - L'efficienza massima di un parapendio è uguale a 8. Che cosa significa?
64 - In virata come variano il peso apparente e la superficie proiettata dell'ala?
65 - Qual è la formula della resistenza?
66 - Variando l'incidenza di un profilo la portanza:
67 - Il movimento di un'ala:
68 - A parità di altre condizioni un'ala con allungamento maggiore:
69 - La resistenza indotta varia al variare della velocità?
70 - Sulla polare delle velocità di un'ala normalmente la massima efficienza in aria calma si realizza volando: