1 - A parità di altre condizioni un'ala con allungamento maggiore:
2 - In virata a causa della forza centrifuga e dell’'inclinazione laterale:
3 - In quale modo varia la resistenza aerodinamica di un'ala variando la densità dell'aria e la superficie dell'ala stessa?
4 - Sulla polare delle velocità di un'ala normalmente la massima efficienza in aria calma si realizza volando:
5 - Perché deltaplano e parapendio sono macchine considerate autostabili?
6 - Come varia la resistenza d'attrito al variare della velocità?
7 - Che cosa s’intende rispettivamente per bordo d'attacco e per bordo d'uscita di un'ala?
8 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta:
9 - Diminuendo la resistenza aerodinamica di un profilo a parità di altre condizioni si ottiene:
10 - Se un profilo alare vola con un assetto di +6° e un’incidenza di +10° la sua traiettoria è:
11 - Che cosa è l'angolo d'incidenza?
12 - Quant'è l'allungamento di un'ala di 25 m2 di superficie dotata di un'apertura alare di 10 m?
13 - La resistenza d'attrito:
14 - Di quanto varia la resistenza aerodinamica di un profilo alare triplicandone la velocità:
15 - Con vento a favore la massima efficienza al suolo è maggiore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
16 - La risultante aerodinamica si scompone in portanza e resistenza. Esse sono rispettivamente:
17 - Un profilo in volo genera una pressione dinamica:
18 - In un tubo di Venturi avente portata costante la somma della pressione statica e della pressione dinamica del fluido (pressione totale):
19 - La resistenza di forma:
20 - Se durante il volo per qualche motivo il fattore di carico raddoppia, il carico alare
21 - I profili del deltaplano e del parapendio sono principalmente di tipo:
22 - Che cosa s’intende per apertura alare?
23 - Che cosa studia l'aerodinamica?
24 - Che cosa s’intende rispettivamente per estradosso e intradosso di un'ala?
25 - La posizione del baricentro si sposta
26 - L'unica resistenza che diminuisce all'aumentare della velocità è:
27 - Adottando un profilo sottilissimo:
28 - Un profilo in volo genera una pressione statica:
29 - Se l'ala non si deforma, al variare del peso del pilota la polare delle velocità:
30 - Che cosa è la pressione dinamica di un fluido?
31 - La resistenza indotta è originata:
32 - Che cosa è il vento relativo?
33 - Come varia mediamente la posizione del centro di pressione al variare dell'incidenza su profili autostabili?
34 - L'energia motrice nel volo in deltaplano e parapendio è fornita:
35 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse longitudinale?
36 - Perché nella formula della resistenza R = 1/2 ρ Cr S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la resistenza stessa?
37 - In che modo la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità?
38 - Che cosa è la corda alare o aerodinamica?
39 - In virata come variano il peso apparente e la superficie proiettata dell'ala?
40 - Qual è la formula della resistenza?
41 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
42 - Se il pilota pesa 78 kg, l’attrezzatura di volo, ala compresa, 22 kg e la superficie proiettata è 25 m2 , quanto sarà il carico alare?
43 - In condizioni di discendenza l'efficienza massima al suolo diminuisce rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati comunque si realizzano volando:
44 - Sulla polare delle velocità di un'ala normalmente la massima velocità orizzontale si realizza volando:
45 - Per aumentare la portanza di un certo profilo alare è sufficiente aumentare l'angolo d'incidenza?
46 - Un'ala stalla normalmente a diversi angoli d’incidenza se varia la velocità?
47 - La resistenza è una forza aerodinamica che può essere considerata:
48 - La legge di Bernoully dice:
49 - Il peso del sistema ala-pilota, cui durante il volo si oppone la risultante aerodinamica, è una forza verticale diretta verso il basso, che si scompone in:
50 - In condizioni di ascendenza l'efficienza massima al suolo aumenta rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
51 - Si può diminuire la resistenza aerodinamica sino a ridurla a zero in volo?
52 - Lo svergolamento di un'ala, contribuisce alla stabilità in volo?
53 - Volando in prossimità del terreno il deltaplano acquista prestazioni. Ciò è dovuto:
54 - Da quali tipi di resistenza è composta la resistenza aerodinamica di un'ala di deltaplano o parapendio?
55 - In condizioni di vento contrario, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
56 - L'efficienza massima varia al variare del peso del pilota?
57 - Che cosa è la pressione statica di un fluido?
58 - Che cosa s’intende per strato limite?
59 - All'interno di un tubo di flusso a portata costante dove la sezione aumenta:
60 - In un tubo di Venturi avente portata costante, al variare della sezione:
61 - La velocità dell’aria su un’ala in volo è:
62 - L'efficienza aerodinamica è:
63 - Variando l'incidenza di un profilo la portanza:
64 - Che cosa s’intende per centro di pressione o di spinta?
65 - Che cosa è un'ala?
66 - Che cos'è la portanza?
67 - In volo può variare la posizione del centro di pressione?
68 - I filetti fluidi che incontrano un profilo alare generando portanza, con quale principale differenza scorrono sulle superfici?
69 - Con vento contrario la massima efficienza al suolo è minore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
70 - Come può in volo il pilota variare la portanza?