1 - La legge di Bernoully dice:
2 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse verticale?
3 - Un'ala stalla normalmente a diversi angoli d’incidenza se varia la velocità?
4 - In condizioni aerologiche sfavorevoli, quali vento contrario e discendenza, volando con la medesima ala è:
5 - All'interno di un tubo di flusso a portata costante, se la sezione diminuisce:
6 - In un tubo di Venturi avente portata costante la somma della pressione statica e della pressione dinamica del fluido (pressione totale):
7 - Che cosa studia l'aerodinamica?
8 - Che cosa s’intende per "profilo alare"?
9 - In condizioni di vento contrario, usando la stessa ala, il pilota più pesante:
10 - Se durante il volo per qualche motivo il fattore di carico raddoppia, il carico alare
11 - Che cosa succede al sistema ala-pilota se il suo baricentro viene abbassato rispetto al centro di pressione?
12 - Variando l'incidenza di un profilo la portanza:
13 - Che cosa s’intende rispettivamente per bordo d'attacco e per bordo d'uscita di un'ala?
14 - I profili del deltaplano e del parapendio sono principalmente di tipo:
15 - All'interno di un "tubo di flusso":
16 - A parità di altre condizioni un'ala con allungamento maggiore:
17 - Quando si parla di pressione di un fluido su una superficie che cosa s’intende?
18 - La polare di un'ala è una rappresentazione grafica che:
19 - Che cosa s’intende per centro di pressione o di spinta?
20 - Che cosa è un "tubo di flusso"?
21 - La risultante aerodinamica è una forza:
22 - La portanza e la resistenza dipendono anche dalla densità dell'aria?
23 - In che modo la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità?
24 - Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse trasversale?
25 - E' vero che la resistenza indotta dipende dall'allungamento alare?
26 - Che cosa mette in evidenza la legge di Bernoully in un tubo di Venturi a portata costante?
27 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
28 - Come varia mediamente la posizione del centro di pressione al variare dell'incidenza su profili autostabili?
29 - La resistenza d'attrito:
30 - Diminuendo la resistenza aerodinamica di un profilo a parità di altre condizioni si ottiene:
31 - Per aumentare la portanza di un certo profilo alare è sufficiente aumentare l'angolo d'incidenza?
32 - Che cosa s’intende per allungamento di un'ala?
33 - In quale modo varia la resistenza aerodinamica di un'ala variando la densità dell'aria e la superficie dell'ala stessa?
34 - Lo stallo di un'ala si può verificare:
35 - Se il pilota pesa 78 kg, l’attrezzatura di volo, ala compresa, 22 kg e la superficie proiettata è 25 m2 , quanto sarà il carico alare?
36 - Quale parametro di volo può provocare una "configurazione inusuale"?
37 - Volando in aria calma due piloti di peso diverso utilizzano lo stesso deltaplano o parapendio. Che risultati ottengono volando al medesimo regime di volo, se l'ala non si deforma al variare del carico?
38 - Che cosa rappresenta l'espressione "1/2 ρ V 2 "?
39 - A parità di condizioni, di capacità e di ala a disposizione veleggia più a lungo il pilota:
40 - La pressione di un fluido in movimento all'interno di un tubo di flusso è la somma di:
41 - Che cosa è un'ala?
42 - Che cosa s’intende per "configurazione inusuale"?
43 - Quali sono i più comuni tipi di profilo alare utilizzati nel VDS/VL?
44 - In condizioni di discendenza l'efficienza massima al suolo diminuisce rispetto a quella che si otterrebbe in aria calma. Adeguando la polare delle velocità di un'ala a queste condizioni si vede che i migliori risultati comunque si realizzano volando:
45 - La velocità di stallo è influenzata dal carico alare?
46 - Che cosa è la resistenza di forma?
47 - Se a seguito di una parziale "chiusura" del parapendio la sua superficie alare si riduce:
48 - La posizione del baricentro si sposta
49 - Che cosa è il vento relativo?
50 - Se un profilo alare vola con un assetto di +6° e un’incidenza di +10° la sua traiettoria è:
51 - La velocità dell’aria su un’ala in volo è:
52 - Come può in volo il pilota variare la portanza?
53 - Sulla polare delle velocità di un'ala normalmente la massima efficienza in aria calma si realizza volando:
54 - Che cosa è la corda alare o aerodinamica?
55 - Un profilo in volo genera una pressione dinamica:
56 - La resistenza è una forza aerodinamica che può essere considerata:
57 - Un profilo investito da aria in movimento determina gli stessi effetti aerodinamici di un profilo che si muove nell’aria?
58 - Volando in prossimità del terreno il deltaplano acquista prestazioni. Ciò è dovuto:
59 - Con vento contrario la massima efficienza al suolo è minore di quella ottenibile in aria calma. Sulla polare delle velocità si vede che i migliori risultati si realizzano comunque volando:
60 - Perché nella formula della resistenza R = 1/2 ρ Cr S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la resistenza stessa?
61 - Qual è la formula della portanza?
62 - I filetti fluidi che incontrano un profilo alare generando portanza, con quale principale differenza scorrono sulle superfici?
63 - Che cosa è il Cr?
64 - Che cosa s’intende per baricentro di un apparecchio?
65 - Quali valori si possono ricavare dalla polare delle velocità di un'ala?
66 - In virata come variano il peso apparente e la superficie proiettata dell'ala?
67 - L'ala di un deltaplano o di un parapendio utilizza il principio di Bernoully applicato a un tubo Venturi?
68 - In volo può variare la posizione del centro di pressione?
69 - Quant'è l'allungamento di un'ala di 25 m2 di superficie dotata di un'apertura alare di 10 m?
70 - Perché nella formula della portanza P = 1/2 ρ Cp S V2 non compare l'angolo d'incidenza al cui variare varia la portanza stessa?