1 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tenere viva e operante questa facoltà?
2 - Volando a quote alte capita la miopia di altitudine che cosa bisogna fare per attenuare questo disturbo
3 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
4 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
5 - Ipossia. Man a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
6 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per potere aodttare una scelta decisionale. La decisione più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
7 - Le risposte di tipo rilfesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate, automaticamente dagli stimoli percepiti... Vero o falso?
8 - L’uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
9 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
10 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
11 - Durante un volo in quota, oltre al sistema nervoso, il primo organo a risentire della carenza di ossigeno specialmente di notte è:
12 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
13 - Oltre quale quota diviene imperativo l’uso dell’ossigeno in volo?
14 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l'illusione di orizzonte inclinato. Vero o falso?
15 - La cosiddetta "visione nera" si verifica:
16 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
17 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
18 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top down) e quelli automatici (bottom-up)?
19 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. È corretto affermar che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
20 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate, automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
21 - A quali inconvenienti sono esposti i comporamenti non automatici (top-down)?
22 - Durante un volo in quota, oltre al sistema nervoso, il primo organo a risentire della carenza di ossigeno specialmente di notte è:
23 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punti di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tenere viva e operante questa facoltà?
24 - Che cosa è l’Anossia?
25 - Durante un volo in alta quota se si avvertono i segni di mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dall'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà
26 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
27 - Il monossido di carbonio prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente con l'assunzione dell'ossigeno provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
28 - Ogni particolare volo può essere considerato alla stregua di una qualsiasi catena di eventi, ciascuno dei quali si connette con gli altri a formare una catena. Quale è la caratteristica che più deve attirare l'attenzione del pilota?
29 - Molta parte dell'equipaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell'addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d'errore?
30 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno può essere:
31 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
32 - L'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
33 - L'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
34 - A quanto ammonta il tempo di coscienza utile all’altitudine di 22000 ft?
35 - Il monossido di carbonio prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente con l'assunzione dell'ossigeno provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
36 - Durante un volo in alta quota se si avvertono i segni di mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
37 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
38 - Per evitare i dolori addominali quando l’aria nella nostra pancia si espande con la quota che cibi bisogna evitare?
39 - Durante un volo in quota, oltre al sitema nervoso, il primo organo a risentire della carenza di ossigeno specialmente di notte è:
40 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
41 - Cosa significa “Situational Awareness?
42 - L'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
43 - L’azoto sempre presente nei liquidi fisiologici può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota su aeromobili non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
44 - Nel valutare una situazione di volo, quale delle seguenti regole generalizzanti possono indirizzare il pilota verso un atteggiamento di maggior sicurezza?
45 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
46 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
47 - L'effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
48 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?