1 - La relazione tra la trazione e la resistenza all’aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
2 - L’asse trasversale di un ultraleggero viene anche chiamato:
3 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
4 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota sarà:
5 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
6 - Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggero?
7 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
8 - Come varia mediamente la posizione del centro di pressione al variare dell'incidenza su profili autostabili?
9 - Durante la discesa, una componente del peso:
10 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
11 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l’aereo stalla:
12 - Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
13 - Che cosa s'intende per autostabilità di un profilo?
14 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
15 - L’effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza è :
16 - Durante la discesa, la trazione:
17 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
18 - Per sviluppare la stessa portanza all’aumentare dell’altitudine, un aeroplano deve volare:
19 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
20 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
21 - Lo scopo principale per cui si tende ad aumentare l'allungamento alare è:
22 - Quando lo stallo si può verificare:
23 - Sezionando un’ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell’ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
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24 - L’asse verticale di un ultraleggero viene anche chiamato:
25 - La portanza dell’ala è il risultato:
26 - Che cosa s'intende per strato limite?
27 - La velocità delle particelle d’aria su di un’ala in volo è:
28 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?
29 - L’allungamento alare è definito come:
30 - Il flusso d’aria sul dorso dell’ala in volo normale genera:
31 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
32 - Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:
33 - Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
34 - Gli assi dell'ultraleggero sono:
35 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
36 - Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?
37 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?
38 - La forza determinata dal gioco di pressioni sull’ala, come viene chiamata?
39 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
40 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
41 - In virata a quota costante, il carico supportato dall’ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell’aeromobile?
42 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
43 - Durante la discesa, la portanza è:
44 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
45 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell’ala quando l’aereo stalla?
46 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, qual è la sola esatta?
47 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
48 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
49 - In volo incidenza e assetto di un profilo coinciderebbero:
50 - Che cosa è il centro di pressione?