1 - Sezionando un’ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell’ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
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2 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
3 - Durante la discesa, la trazione:
4 - In virata a quota costante, il carico supportato dall’ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell’aeromobile?
5 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
6 - L’asse verticale di un ultraleggero viene anche chiamato:
7 - In salita e discesa il carico sopportato dall’ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell’aeromobile?
8 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
9 - Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggero?
10 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
11 - Quali valori si possono ricavare dalla polare delle velocità di un'ala?
12 - Che cosa s'intende per autostabilità di un profilo?
13 - L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:
14 - Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
15 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
16 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
17 - In condizioni di vento a favore, usando la stessa ala, il pilota con un maggiore carico alare:
18 - Che cosa s'intende per strato limite?
19 - Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
20 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale di volo sono in rapporto all'ultraleggero sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
21 - La resistenza indotta è originata:
22 - Da quali tipi di resistenza è composta la resistenza aerodinamica di un'ala di parapendio ?
23 - Per sviluppare la stessa portanza all’aumentare dell’altitudine, un aeroplano deve volare:
24 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
25 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota sarà:
26 - Lo scopo principale per cui si tende ad aumentare l'allungamento alare è:
27 - La resistenza indotta è:
28 - Durante la discesa, la portanza è:
29 - Il peso dell'ultraleggero quale influenza ha sulla velocità di stallo?
30 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
31 - La relazione tra la trazione e la resistenza all’aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
32 - La velocità delle particelle d’aria su di un’ala in volo è:
33 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
34 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta:
35 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?
36 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
37 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
38 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?
39 - Come viene realizzato il movimento dell'ultraleggero nell’aria?
40 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d’aria sul dorso e sul ventre dell’ala. Vero o falso?
41 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
42 - Quale coppia di pressioni dell’aria si determina sul profilo di un’ala in volo?
43 - L’asse trasversale di un ultraleggero viene anche chiamato:
44 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
45 - Il flusso d’aria sul dorso dell’ala in volo normale genera:
46 - Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:
47 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, qual è la sola esatta?
48 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
49 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
50 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come: