1 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
2 - In condizioni di vento a favore, usando la stessa ala, il pilota con un maggiore carico alare:
3 - Un ultraleggero con efficienza E = 12:
4 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
5 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d’aria sul dorso e sul ventre dell’ala. Vero o falso?
6 - Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?
7 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
8 - Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria
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9 - Se a seguito di una parziale "chiusura" del parapendio la sua superficie alare si riduce:
10 - Un minore sforzo di azionamento dei comandi nel parapendio.
11 - Lo scopo principale per cui si tende ad aumentare l'allungamento alare è:
12 - Come varia mediamente la posizione del centro di pressione al variare dell'incidenza su profili autostabili?
13 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
14 - Il fattore di carico (G) è:
15 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
16 - Prima dello stallo, la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione di portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?
17 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
18 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l’aereo stalla:
19 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
20 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, qual è la sola esatta?
21 - Che cosa è la trazione nel volo planato?
22 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
23 - La relazione tra la trazione e la resistenza all’aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
24 - Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:
25 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota sarà:
26 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
27 - Durante la salita, la portanza è:
28 - Come viene realizzato il movimento dell'ultraleggero nell’aria?
29 - Durante la discesa, una componente del peso:
30 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
31 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?
32 - Se un profilo alare vola con un assetto di + 6° e un'incidenza di + 10° la sua traiettoria è:
33 - Dove trova origine la forza che sostiene l’ala in volo?
34 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
35 - La resistenza indotta è originata:
36 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
37 - L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:
38 - La velocità delle particelle d’aria su di un’ala in volo è:
39 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
40 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell’ala quando l’aereo stalla?
41 - La resistenza indotta è:
42 - L’allungamento alare è definito come:
43 - Che cosa s'intende per autostabilità di un profilo?
44 - L’effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza è :
45 - Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
46 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?
47 - La posizione bassa del baricentro del parapendio comporta:
48 - Che cosa s'intende per strato limite?
49 - Il flusso d’aria sul ventre dell’ala in volo normale genera:
50 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?