1 - Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura frontale del bordo d'attacco, tendenza dell'ala a passare bruscamente dietro al pilota. Il pilota dovrà prima di tutto rilasciare entrambi i freni per poi tenersi pronto a controllare l'abbattimento in avanti dell'ala:
2 - In caso di piantata motore, cosa ritenete prioritario:
3 - L’altitudine (Pressure Altitude) è
4 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
5 - In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:
6 - Le dimensioni del cono di massima efficienza sono:
7 - Il cono di massima efficienza permette di visualizzare quella parte della superficie terrestre:
8 - Se durante il decollo in paramotore si constata che l'ala non si è gonfiata correttamente è preferibile per motivi di sicurezza:
9 - Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:
10 - Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:
11 - Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare col paramotore?
12 - Configurazioni inusuali del paramotore. La conseguenza di un eccessivo trazionamento asimmetrico dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell'ala attorno all'asse verticale, detta "vite piatta negativa". Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:
13 - Qual è il significato della sigla S.A.R.
14 - Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura asimmetrica spontanea, tendenza dell'ala all'autorotazione. Il pilota dovrà in ogni caso prima ristabilire il controllo direzionale dell'ala e solo dopo averlo ristabilito intervenire con il freno dalla parte della chiusura per riaprire l'ala:
15 - Dovendo scegliere un campo per un atterraggio di emergenza, è da preferirsi:
16 - Pianificando un volo di trasferimento con un ultraleggero
17 - Se all'ingresso del campo prescelto per un'emergenza si notano dei pali, cosa si deve dedurre?
18 - Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:
19 - L'autonomia dell'ultraleggero per un volo di trasferimento deve essere:
20 - Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?
21 - La base del cono di massima efficienza delimita l’area:
22 - Con aeromobile fermo al parcheggio si può ottenere l’Altitudine:
23 - L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:
24 - La Density Altitude (Altitudine di Densità) è:
25 - Quale combinazione di condizioni atmosferiche dà luogo ad una riduzione di prestazioni di decollo e di salita di un aeromobile?
26 - Se una situazione d’emergenza richiede un atterraggio con vento in coda, il pilota deve aspettarsi:
27 - Configurazioni inusuali del paramotore. In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio e che cosa può accadere se si verifica?
28 - Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:
29 - A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:
30 - Dovendo fare un atterraggio fuori campo precauzionale con motore conviene prima:
31 - Se è vero che il paracadute di soccorso, come emerge inconfutabilmente da dati statistici, funziona nella quasi totalità dei casi, per quale motivo è comunque raccomandato il suo uso solo in casi in cui esso costituisce l'ultima risorsa disponibile?
32 - In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza: