1 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
2 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
3 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
4 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
5 - L’effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
6 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
7 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
8 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l’assunzione dell’ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
9 - La Complacency o Auto Referenza è:
10 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
11 - Quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
12 - Perché è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
13 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d’ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
14 - La cosiddetta ‘visione nera” si verifica:
15 - Quali sono gli effetti che l’alcool produce sulla mente?
16 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
17 - L’azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell’aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
18 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all’esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
19 - È consentito volare dentro le nubi?
20 - L’attenzione volontaria è una funzione:
21 - Che cos’e’ un inconveniente di volo grave?
22 - L’aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
23 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
24 - Che cos’è l’attività di prevenzione?
25 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l’equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
26 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
27 - Nell’ambito dell’attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla “punizione”?
28 - È disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
29 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
30 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito “macho” è caratterizzato da:
31 - I fattori di rischio sono:
32 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
33 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d’ossigeno e non si dispone a bordo dell’impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
34 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
35 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
36 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell’addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d’errore?
37 - Oltre quale quota diviene imperativo l’uso dell’ossigeno in volo?
38 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
39 - Che cosa si intende per “margine” di sicurezza?
40 - Quale è l’effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
41 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
42 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
43 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
44 - Il principio del “Precedente Conosciuto” afferma che:
45 - Su che cosa si basa l’attività di prevenzione?
46 - Qual è una delle caratteristiche della catena degli eventi?
47 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell’addome. Ciò è dovuto:
48 - La Catena degli Eventi viene definita:
49 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l’ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell’uomo all’ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l’apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
50 - La molla che spinge l’uomo all’azione è la motivazione. E’ corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?