1 - Quale è l’effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
2 - Che cosa si intende per “margine” di sicurezza?
3 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
4 - Che cos’e’ un inconveniente di volo ?
5 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l’attenzione?
6 - La rappresentazione delle ipotesi d’azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
7 - Com’è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
8 - Il principio del “Precedente Conosciuto” afferma che:
9 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all’esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
10 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l’assunzione dell’ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
11 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
12 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
13 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
14 - La molla che spinge l’uomo all’azione è la motivazione. E’ corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
15 - È disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
16 - L’aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
17 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
18 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l’illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso?
19 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
20 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
21 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
22 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d’ossigeno e non si dispone a bordo dell’impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
23 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
24 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito “macho” è caratterizzato da:
25 - Che cos’è l’attività di prevenzione?
26 - Il “cambiamento” è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perché?
27 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
28 - I fattori di rischio sono:
29 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
30 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell’addome. Ciò è dovuto:
31 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
32 - La Catena degli Eventi viene definita:
33 - La Complacency o Auto Referenza è:
34 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
35 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo ?
36 - Si definisce rischio:
37 - La cosiddetta ‘visione nera” si verifica:
38 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
39 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell’addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d’errore?
40 - Quali sono gli effetti che l’alcool produce sulla mente?
41 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d’ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
42 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
43 - Oltre quale quota diviene imperativo l’uso dell’ossigeno in volo?
44 - Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?
45 - L’uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
46 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
47 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l’ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell’uomo all’ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l’apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
48 - Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?
49 - Quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
50 - Quali sono i segni premonitori dell’ipossia?