1 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
2 - Che cos’e’ un inconveniente di volo ?
3 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
4 - La molla che spinge l’uomo all’azione è la motivazione. E’ corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
5 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
6 - L’uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
7 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l’equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
8 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d’ossigeno e non si dispone a bordo dell’impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
9 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
10 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito “macho” è caratterizzato da:
11 - I fattori di rischio sono:
12 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
13 - L’effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
14 - Che cosa comporta il disorientamento spaziale
15 - Si definisce rischio:
16 - La successione delle singole cause o inconvenienti che conducono ad un incidente di volo viene definita:
17 - Quali sono i segni premonitori dell’ipossia?
18 - Durante l’estate l’abbigliamento di volo deve prevedere:
19 - La rappresentazione delle ipotesi d’azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
20 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l’ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell’uomo all’ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l’apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
21 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d’ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
22 - Come ci si può difendere dal rischio che l’errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
23 - Com’è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
24 - Che cos’e’ un inconveniente di volo grave?
25 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
26 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell’addome. Ciò è dovuto:
27 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
28 - Il principio del “Precedente Conosciuto” afferma che:
29 - Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?
30 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all’esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
31 - L’obiettivo della manutenzione preventiva è:
32 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
33 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
34 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
35 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
36 - È disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
37 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
38 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
39 - Quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
40 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell’addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d’errore?
41 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
42 - L’attenzione volontaria è una funzione:
43 - Che cos’è l’attività di prevenzione?
44 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo ?
45 - Che cosa si intende per “margine” di sicurezza?
46 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l’assunzione dell’ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
47 - La Complacency o Auto Referenza è:
48 - L’azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell’aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
49 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
50 - Quali sono gli effetti che l’alcool produce sulla mente?