1 - Che cos’e’ un inconveniente di volo grave?
2 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
3 - La cosiddetta ‘visione nera” si verifica:
4 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
5 - Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?
6 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
7 - La rappresentazione delle ipotesi d’azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
8 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l’attenzione?
9 - L’obiettivo della manutenzione preventiva è:
10 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito “macho” è caratterizzato da:
11 - Che cos’e’ un inconveniente di volo ?
12 - Che cosa si intende per “margine” di sicurezza?
13 - È disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
14 - Su che cosa si basa l’attività di prevenzione?
15 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell’addome. Ciò è dovuto:
16 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
17 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d’ossigeno e non si dispone a bordo dell’impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
18 - Quali sono gli effetti che l’alcool produce sulla mente?
19 - Oltre quale quota diviene imperativo l’uso dell’ossigeno in volo?
20 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
21 - Com’è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
22 - Che cosa comporta il disorientamento spaziale
23 - L’ossidazione di un materiale è:
24 - La Complacency o Auto Referenza è:
25 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
26 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l’illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso?
27 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l’assunzione dell’ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
28 - L’azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell’aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
29 - Il principio del “Precedente Conosciuto” afferma che:
30 - L’insieme delle circostanze che conducono ad un incidente di volo viene definito:
31 - Come ci si può difendere dal rischio che l’errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
32 - La Catena degli Eventi viene definita:
33 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l’equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
34 - La successione delle singole cause o inconvenienti che conducono ad un incidente di volo viene definita:
35 - È consentito volare dentro le nubi?
36 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
37 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
38 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
39 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
40 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
41 - Quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
42 - Che cos’è l’attività di prevenzione?
43 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
44 - I fattori di rischio sono:
45 - Nell’ambito dell’attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla “punizione”?
46 - L’attenzione volontaria è una funzione:
47 - Perché è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
48 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
49 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
50 - Quale è l’effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?