1 - Come si procede per bilanciare l’aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
2 - Come si determina dal volo la direzione del vento al suolo in assenza di manica a vento?
3 - Ai fini della sicurezza del volo, un pilota che si appresta a volare un'ala omologata in una classe non basica deve essere conscio che in caso di configurazione inusuale:
4 - Una virata corretta condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio (30°), è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
5 - La direzione del vento relativo:
6 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
7 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
8 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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9 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
10 - Come può essere giudicato un atterraggio effettuato sottovento a ostacoli rilevanti in condizione di vento sostenuto?
11 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
12 - Perché è importante effettuare il decollo sempre controvento?
13 - La quota pressione, in inglese “Pressure Altitude” (PA) è:
14 - La scia vorticosa di un aereo si verifica in maggior misura quando esso:
15 - Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?
16 - Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:
17 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
18 - In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?
19 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
20 - A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
21 - Durante la discesa, la portanza è:
22 - Inserendo nella finestrella il QNH, l’altimetro indicherà, con ultraleggero a terra:
23 - Quale è l’elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
24 - L’intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
25 - In volo in condizioni particolari ed eccezionali può accadere che accidentalmente si raggiunga lo stallo volando troppo lenti Per una corretta rimessa, il pilota dovrà:
26 - E' possibile provare l'avvicinamento allo stallo in parapendio e con quale tecnica per garantirsi adeguati margini di sicurezza?
27 - L’altimetro indica:
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28 - Stiamo volando ad una velocità rispetto al suolo di 60 km/h. C'è una componente di vento a favore pari a 30 km/h. Se avessimo l'anemometro quanto indicherebbe?
29 - Una traiettoria in discesa ha:
30 - Quale maggior pericolo si corre volando in un banco di nebbia?
31 - Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l’elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?
32 - Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
33 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:
34 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
35 - L'area di atterraggio è molto frequentata. Se le altre condizioni lo permettono scegliamo di atterrare:
36 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
37 - Il fattore di carico “n” è:
38 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
39 - Se durante un decollo in paramotor il pilota non rilascia correttamente le bretelle anteriori è probabile che:
40 - A quale velocità è opportuno volare in turbolenza?
41 - A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
42 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:
43 - Un regolaggio “convenzionale” dell’altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso consente di volare per livelli di volo e viene definito come:
44 - L’altimetro indica:
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45 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato dei serbatoi?
46 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
47 - Stiamo volando ad una velocità rispetto al suolo di 10 km/h. C'è una componente di vento contrario pari a 30 km/h. Se avessimo l'anemometro quanto indicherebbe?
48 - Può essere effettuata una riattaccata dal livello della pista?
49 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:
50 - L’angolo d’attacco o d’incidenza è: