1 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:
2 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per il regolaggio dell’altimetro, viene definito come:
3 - Durante la salita, la portanza è:
4 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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5 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
6 - L’altimetro indica:
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7 - La seguente affermazione: “Un primo avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare “ruvidità” e rispondere docilmente al “comando” è vera o falsa?
8 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
9 - Durante una virata, si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere
10 - Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è La seguente:
11 - Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:
12 - Le traiettorie di volo possono essere:
13 - Lo stallo si può verificare:
14 - Una traiettoria in salita ha:
15 - In volo in condizioni particolari ed eccezionali può accadere che accidentalmente si raggiunga lo stallo volando troppo lenti Per una corretta rimessa, il pilota dovrà:
16 - Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quella di:
17 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
18 - Come si riconosce uno stallo paracadutale del parapendio?
19 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
20 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
21 - Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?
22 - Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?
23 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
24 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:
25 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
26 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto “ruvido”, cosa conviene fare?
27 - In linea generale, quale è la funzione dei comandi di volo?
28 - Come si definisce lo stallo?
29 - La quota pressione, in inglese “Pressure Altitude” (PA) è:
30 - In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?
31 - Durante una virata, il fattore di carico:
32 - Con quale tipo di corsa si deve effettuare il decollo in paramotor?
33 - A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
34 - Come varia l'efficienza all'aria di un'ala aumentando il vento frontale?
35 - Quando va effettuata la revisione periodica dei mezzi?
36 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali dell'imbrago ?
37 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
38 - E' possibile provare l'avvicinamento allo stallo in parapendio e con quale tecnica per garantirsi adeguati margini di sicurezza?
39 - Quando è necessario tenere particolarmente conto del gradiente del vento?
40 - Il QNH, che viene inserito nella finestrella per il regolaggio dell’altimetro, è definito come:
41 - L’angolo d’attacco o d’incidenza è:
42 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
43 - A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
44 - Quale è l’elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
45 - Con aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE (1013.25 hPa) indicherà:
46 - Se durante un decollo in paramotor il pilota non rilascia correttamente le bretelle anteriori è probabile che:
47 - Che cosa è il punto di mira?
48 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
49 - In volo, in caso di avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l’atterraggio forzato?
50 - Volendo sfruttare al meglio le prestazioni del paramotor, sarà opportuno che il pilota esegua virate utilizzando il peso e quindi: