1 - L’altimetro indica:
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2 - Volendo sfruttare al meglio le prestazioni del paramotor, sarà opportuno che il pilota esegua virate utilizzando il peso e quindi:
3 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
4 - Che cosa si intende per circuito a "C" o aeronautico?
5 - Quale è l’elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
6 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:
7 - Il QNH, che viene inserito nella finestrella per il regolaggio dell’altimetro, è definito come:
8 - Dove il pilota deve focalizzare lo sguardo, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all’imbardata?
9 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
10 - Quale maggior pericolo si corre volando in un banco di nebbia?
11 - A quale velocità è opportuno volare in turbolenza?
12 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
13 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato dei serbatoi?
14 - Quando va effettuata la revisione periodica dei mezzi?
15 - Una traiettoria in salita ha:
16 - Un regolaggio “convenzionale” dell’altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso consente di volare per livelli di volo e viene definito come:
17 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali dell'imbrago ?
18 - Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?
19 - Come si procede per bilanciare l’aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
20 - A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
21 - Se l'asse prescelto dal pilota per effettuare una serie di "otto" in avvicinamento è troppo prossimo al punto di contatto, per non mancare l'atterraggio è necessario:
22 - La seguente affermazione: “Un avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il valore massimo previsto; è vera o falsa?
23 - La direzione del vento relativo:
24 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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25 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
26 - L’altitudine di densità è definita come:
27 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è
28 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
29 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
30 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
31 - In linea generale, quale è la funzione dei comandi di volo?
32 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
33 - Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l’attraversamento, una quota:
34 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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35 - Che cosa si intende per circuito di avvicinamento ad "otto"?
36 - N virata, che cosa determina l’aumento “apparente” di peso?
37 - La velocità di salita rapida quando viene normalmente usata?
38 - Se nella corsa di decollo ci si avvedesse che l’anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?
39 - Ai fini della sicurezza del volo, un pilota che si appresta a volare un'ala omologata in una classe non basica deve essere conscio che in caso di configurazione inusuale:
40 - Inserendo nella finestrella il QNH, l’altimetro indicherà, con ultraleggero a terra:
41 - A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
42 - Una traiettoria in discesa ha:
43 - L'area di atterraggio è molto frequentata. Se le altre condizioni lo permettono scegliamo di atterrare:
44 - Come si definisce lo stallo?
45 - Stiamo volando ad una velocità rispetto al suolo di 10 km/h. C'è una componente di vento contrario pari a 30 km/h. Se avessimo l'anemometro quanto indicherebbe?
46 - Come si riconosce uno stallo paracadutale del parapendio?
47 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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48 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
49 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
50 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo: