1 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
2 - Da dove inizia la traiettoria d’avvicinamento finale?
3 - Se durante un decollo in paramotor il pilota non rilascia correttamente le bretelle anteriori è probabile che:
4 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
5 - L’altimetro indica:
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6 - A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
7 - La seguente affermazione: “Un primo avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare “ruvidità” e rispondere docilmente al “comando” è vera o falsa?
8 - Quando è necessario tenere particolarmente conto del gradiente del vento?
9 - Con quale tipo di corsa si deve effettuare il decollo in paramotor?
10 - Con aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE (1013.25 hPa) indicherà:
11 - L’angolo d’attacco o d’incidenza è:
12 - Dove il pilota deve focalizzare lo sguardo, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all’imbardata?
13 - Può essere effettuata una riattaccata dal livello della pista?
14 - Che cosa si intende per circuito di avvicinamento ad "otto"?
15 - N virata, che cosa determina l’aumento “apparente” di peso?
16 - A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
17 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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18 - Quando va effettuata la revisione periodica dei mezzi?
19 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
20 - Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?
21 - L’intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
22 - Il controllo a vista del contenuto dei serbatoi di carburante prima del volo, va effettuato sempre?
23 - A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
24 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
25 - Il mantenimento di elevata velocità in finale prima di iniziare a raccordare è necessario per:
26 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
27 - La salita rapida consente il maggior guadagno di quota:
28 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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29 - Ci viene proposto l'acquisto di un'ala omologata alla quale sono state però apportate delle modifiche che ne migliorano le prestazioni. Qual'è l'atteggiamento più conservativo da tenere sotto il profilo della sicurezza?
30 - Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:
31 - Una traiettoria in discesa ha:
32 - Lo stallo si può verificare:
33 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
34 - Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali dell'imbrago ?
35 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
36 - In volo, in caso di avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l’atterraggio forzato?
37 - Che cosa è il punto di mira?
38 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
39 - Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?
40 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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41 - Dopo il gonfiaggio del parapendio fronte all'ala finalizzato al decollo, al fine di evitare che l'ala si scomponga o passi davanti nel momento in cui ci si gira e si inizia la rincorsa, è importante:
42 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
43 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:
44 - Ai fini della sicurezza del volo, un pilota che si appresta a volare un'ala omologata in una classe non basica deve essere conscio che in caso di configurazione inusuale:
45 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
46 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
47 - La pendenza della traiettoria durante una salita rapida è:
48 - L’altimetro indica
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49 - Come può intervenire il pilota, in volo, per modificare la portanza?
50 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto “ruvido”, cosa conviene fare?