1 - Perchè è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
2 - che cos'è il disorientamento spaziale
3 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
4 - l'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
5 - l'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
6 - Su che cosa si basa l'attività di prevenzione?
7 - Com?è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
8 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
9 - Che cos'è un inconveniente di volo ?
10 - l'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
11 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
12 - l'ossidazione di un materiale è:
13 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
14 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
15 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
16 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
17 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
18 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
19 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
20 - l'effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
21 - è disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
22 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
23 - La cosiddetta "visione nera" si verifica:
24 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
25 - Come ci si può difendere dal rischio che l'errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
26 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell'addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d'errore?
27 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito 'machò' è caratterizzato da:
28 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
29 - Nell'ambito dell'attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla punizionè?
30 - Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?
31 - Durante l'estate l'abbigliamento di volo deve prevedere:
32 - Si definisce rischio:
33 - Che cos'è l'attività di prevenzione?
34 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
35 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
36 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
37 - l'insieme delle circostanze che conducono ad un incidente di volo viene definito:
38 - I fattori di rischio sono:
39 - l'obiettivo della manutenzione preventiva è:
40 - Che cos'è un inconveniente di volo grave?
41 - Il principio del ?Precedente Conosciutò afferma che:
42 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. è corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
43 - è consentito volare dentro le nubi?
44 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
45 - quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
46 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l'assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
47 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
48 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
49 - l'attenzione volontaria è una funzione:
50 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
51 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
52 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
53 - che cosa comporta il disorientamento spaziale
54 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
55 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
56 - La successione delle singole cause o inconvenienti che conducono ad un incidente di volo viene definita:
57 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l'illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso?
58 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
59 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
60 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
61 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
62 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
63 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
64 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
65 - La Complacency o Auto Referenza è:
66 - A proposito delle "cause di un incidente" quali di queste affermazioni è più corretta?
67 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
68 - Il ?cambiamentò è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perchè?
69 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell'addome. Ciò è dovuto:
70 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo?