1 - I fattori di rischio sono:
2 - l'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
3 - Il principio del ?Precedente Conosciutò afferma che:
4 - che cos'è il disorientamento spaziale
5 - l'effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
6 - Il ?cambiamentò è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perchè?
7 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
8 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
9 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
10 - Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?
11 - Che cos'è un inconveniente di volo grave?
12 - Si definisce rischio:
13 - l'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
14 - Come ci si può difendere dal rischio che l'errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
15 - l'attenzione volontaria è una funzione:
16 - A proposito delle "cause di un incidente" quali di queste affermazioni è più corretta?
17 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
18 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
19 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
20 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
21 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
22 - Com?è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
23 - l'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
24 - La successione delle singole cause o inconvenienti che conducono ad un incidente di volo viene definita:
25 - che cosa comporta il disorientamento spaziale
26 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
27 - Qual è una delle caratteristiche della catena degli eventi?
28 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
29 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
30 - Perchè è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
31 - è disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
32 - La Complacency o Auto Referenza è:
33 - l'ossidazione di un materiale è:
34 - Durante l'estate l'abbigliamento di volo deve prevedere:
35 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. è corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
36 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
37 - l'obiettivo della manutenzione preventiva è:
38 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
39 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
40 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
41 - Che cos'è un inconveniente di volo ?
42 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
43 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
44 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
45 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
46 - Su che cosa si basa l'attività di prevenzione?
47 - Nell'ambito dell'attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla punizionè?
48 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
49 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
50 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
51 - La Catena degli Eventi viene definita:
52 - Che cos'è l'attività di prevenzione?
53 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell'addome. Ciò è dovuto:
54 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
55 - è consentito volare dentro le nubi?
56 - Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?
57 - La cosiddetta "visione nera" si verifica:
58 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
59 - Che cosa si intende per 'margine di sicurezza'
60 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
61 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
62 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo?
63 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
64 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
65 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
66 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
67 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
68 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l'assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
69 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
70 - l'insieme delle circostanze che conducono ad un incidente di volo viene definito: