1 - Che cos'è un inconveniente di volo ?
2 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
3 - l'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
4 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
5 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
6 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
7 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
8 - A proposito delle "cause di un incidente" quali di queste affermazioni è più corretta?
9 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
10 - l'effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
11 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. è corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
12 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
13 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
14 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
15 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
16 - La successione delle singole cause o inconvenienti che conducono ad un incidente di volo viene definita:
17 - che cos'è il disorientamento spaziale
18 - quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
19 - l'ossidazione di un materiale è:
20 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
21 - Il ?cambiamentò è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perchè?
22 - Durante l'estate l'abbigliamento di volo deve prevedere:
23 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
24 - Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?
25 - l'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
26 - che cosa comporta il disorientamento spaziale
27 - La Complacency o Auto Referenza è:
28 - La Catena degli Eventi viene definita:
29 - l'attenzione volontaria è una funzione:
30 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
31 - Nell'ambito dell'attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla punizionè?
32 - Che cosa si intende per 'margine di sicurezza'
33 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell'addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d'errore?
34 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
35 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
36 - Il principio del ?Precedente Conosciutò afferma che:
37 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
38 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
39 - l'insieme delle circostanze che conducono ad un incidente di volo viene definito:
40 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
41 - è consentito volare dentro le nubi?
42 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito 'machò' è caratterizzato da:
43 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
44 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
45 - Su che cosa si basa l'attività di prevenzione?
46 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
47 - Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?
48 - Che cos'è un inconveniente di volo grave?
49 - Com?è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
50 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
51 - Che cos'è l'attività di prevenzione?
52 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
53 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
54 - l'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
55 - Perchè è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
56 - Si definisce rischio:
57 - Come ci si può difendere dal rischio che l'errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
58 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
59 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
60 - Qual è una delle caratteristiche della catena degli eventi?
61 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
62 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
63 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l'assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
64 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l'illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso?
65 - La cosiddetta "visione nera" si verifica:
66 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
67 - l'obiettivo della manutenzione preventiva è:
68 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell'addome. Ciò è dovuto:
69 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo?
70 - è disdicevole raccontare un inconveniente di volo?