1 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
2 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
3 - Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?
4 - è consentito volare dentro le nubi?
5 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
6 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell'addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d'errore?
7 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
8 - La Catena degli Eventi viene definita:
9 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
10 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
11 - La cosiddetta "visione nera" si verifica:
12 - Qual è una delle caratteristiche della catena degli eventi?
13 - Perchè è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
14 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
15 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
16 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell'addome. Ciò è dovuto:
17 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
18 - l'obiettivo della manutenzione preventiva è:
19 - l'ossidazione di un materiale è:
20 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
21 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
22 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
23 - Si definisce rischio:
24 - Come ci si può difendere dal rischio che l'errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
25 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
26 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
27 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
28 - l'effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?
29 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
30 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito 'machò' è caratterizzato da:
31 - l'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
32 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo?
33 - Com?è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
34 - Il ?cambiamentò è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perchè?
35 - I fattori di rischio sono:
36 - Che cos'è un inconveniente di volo ?
37 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l'illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso?
38 - l'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
39 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
40 - Nell'ambito dell'attività di prevenzione, quando si dovrebbe far ricorso alla punizionè?
41 - Durante l'estate l'abbigliamento di volo deve prevedere:
42 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
43 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
44 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
45 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. è corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
46 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
47 - l'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
48 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
49 - l'insieme delle circostanze che conducono ad un incidente di volo viene definito:
50 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
51 - Quali sono gli step del Risk Management (gestione del rischio)?
52 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
53 - A proposito delle "cause di un incidente" quali di queste affermazioni è più corretta?
54 - Che cos'è l'attività di prevenzione?
55 - l'attenzione volontaria è una funzione:
56 - La Complacency o Auto Referenza è:
57 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
58 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
59 - che cos'è il disorientamento spaziale
60 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l'assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
61 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
62 - è disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
63 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
64 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
65 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
66 - Che cos'è un inconveniente di volo grave?
67 - quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
68 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
69 - Su che cosa si basa l'attività di prevenzione?
70 - che cosa comporta il disorientamento spaziale