1 - l'obiettivo della manutenzione preventiva è:
2 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
3 - Una linea sghemba della sommità di nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l'illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso?
4 - Il principio del ?Precedente Conosciutò afferma che:
5 - che cosa comporta il disorientamento spaziale
6 - Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?
7 - I fattori di rischio sono:
8 - l'insieme delle circostanze che conducono ad un incidente di volo viene definito:
9 - Chi deve segnalare gli inconvenienti di volo ?
10 - Il paracadute balistico deve essere azionato (entro i limiti imposti della casa costruttrice):
11 - è consentito volare dentro le nubi?
12 - l'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
13 - è disdicevole raccontare un inconveniente di volo?
14 - Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:
15 - Superare il limite di carico del vostro ULM:
16 - Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell'addome. Ciò è dovuto:
17 - Perchè è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?
18 - l'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
19 - Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?
20 - Che cosa si intende per 'margine di sicurezza'
21 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. è corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
22 - Oltre quale quota diviene imperativo l'uso dell'ossigeno in volo?
23 - La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:
24 - Come ci si può difendere dal rischio che l'errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?
25 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti non automatici (top-down)?
26 - che cos'è il disorientamento spaziale
27 - Com?è la rappresentazione grafica della statistica degli inconvenienti di volo, inconvenienti di volo gravi, incidenti lievi ed incidenti gravi?
28 - Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente cori l'assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono di campane nelle orecchie e oscuramento della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà:
29 - Il ?cambiamentò è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perchè?
30 - Qual è il compito della Sicurezza Volo?
31 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
32 - Qual è una delle caratteristiche della catena degli eventi?
33 - A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo?
34 - Quale accorgimento viene adottato per sfruttare al meglio l'attenzione?
35 - Quali fattori sono cause degli incidenti?
36 - Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?
37 - Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?
38 - l'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici, può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti?
39 - Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.
40 - La successione delle singole cause o inconvenienti che conducono ad un incidente di volo viene definita:
41 - Quale è l'effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?
42 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 3 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
43 - L'uso della lista dei controlli (check list) è obbligatorio:
44 - La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?
45 - Che cos'è un inconveniente di volo ?
46 - l'ossidazione di un materiale è:
47 - Che cos'è l'attività di prevenzione?
48 - Le ispezioni periodiche devono essere fatte:
49 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell'addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d'errore?
50 - Si definisce rischio:
51 - A quali inconvenienti sono esposti i comportamenti automatici (bottom-up)?
52 - quando si può incorrere nel disorientamento spaziale
53 - La cosiddetta "visione nera" si verifica:
54 - La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:
55 - Che cos'è un inconveniente di volo grave?
56 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
57 - La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi?
58 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
59 - Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?
60 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
61 - Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni dì mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione di ossigeno, la misura da prendere sarà:
62 - l'attenzione volontaria è una funzione:
63 - A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?
64 - La Complacency o Auto Referenza è:
65 - Come ci si può difendere dal rischio di errore, quando si preveda di dover assumere, in volo, comportamenti da decidere di volta in volta sulla base di condizioni che dovranno essere valutate sul momento?
66 - Durante l'estate l'abbigliamento di volo deve prevedere:
67 - Su che cosa si basa la Sicurezza Volo?
68 - Elementi principali della sicurezza del volo sono:
69 - Negli atteggiamenti a rischio, quello definito 'machò' è caratterizzato da:
70 - l'effetto di Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato?