1 - è consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
2 - Qualora la cellula dell'ultraleggero di costruzione metallica fosse stata sottoposta ad eventuali sforzi anomali, torsione o urti violenti, quali segni si evidenzierebbero sulla struttura?
3 - Che cosa è il punto di mira?
4 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso, si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta, i giri del motore:
5 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
6 - Il fattore di carico "n" è:
7 - Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?
8 - Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri diminuiscono, perchè:
9 - l'altimetro in figura 242 indica:
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10 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
11 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" dell'ultraleggero durante la virata?
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12 - La direzione del vento relativo:
13 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
14 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza dell'ultraleggero?
15 - In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?
16 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando dell'ultraleggero?
17 - In caso di avvicinamento senza flap, in atterraggio cosa cambia rispetto all'atterraggio con tutto flap?
18 - La seguente affermazione: "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il valore massimo previsto"; è vera o falsa?
19 - Quale effetto sfruttano i comandi di volo aerodinamici per variare l'assetto dell'ultraleggero?
20 - I vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo:
21 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
22 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
23 - Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?
24 - Su una traiettoria di finale stabilizzata condotta ad una velocità compresa nel campo di secondo regime, tirando la barra od il volantino, con l'intenzione di diminuire il rateo di discesa, senza intervenire sulla potenza:
25 - La velocità di massima autonomia oraria di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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26 - Durante la discesa, la portanza è:
27 - Quale è la funzione degli alettoni?
28 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
29 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per il regolaggio dell'altimetro, viene definito come:
30 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
31 - Cosa è l'effetto suolo?
32 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
33 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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34 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
35 - In linea generale, quale è la funzione dei comandi di volo?
36 - In virata, che cosa determina l'aumento "apparente" di peso?
37 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
38 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
39 - Quale è il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
40 - Come si definisce lo stallo?
41 - Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?
42 - Una traiettoria in salita ha:
43 - l'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
44 - Le traiettorie di volo possono essere:
45 - Come può intervenire il pilota, in volo, per modificare la portanza?
46 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
47 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
48 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
49 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
50 - In caso d'inizio d'imbardata, quale è il principale comando che ne consente il controllo?
51 - La stabilità longitudinale di un ultraleggero (beccheggio), è assicurata essenzialmente:
52 - Gli angoli di deflessione dei flap usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli usati in atterraggio. Il motivo è il seguente:
53 - Un ultraleggero con efficienza E = 12:
54 - Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?
55 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
56 - La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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57 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
58 - Prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perchè?
59 - Come si comporta l'acqua di condensazione nel serbatoio di un ultraleggero fermo al suolo per un lungo periodo?
60 - Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
61 - Quale è la velocità che dà il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?
62 - Quale è l'altezza minima utile alla quale si assume normalmente a configurazione prevista per l'atterraggio nel tratto di finale?
63 - l'impiego del flap di decollo:
64 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"
65 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con ultraleggero a terra:
66 - Perchè è importante effettuare il decollo sempre controvento?
67 - Quale è la sequenza della riattaccata?
68 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
69 - Quale è la funzione dell'equilibratore verticale?
70 - Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?