1 - Come si definisce lo stallo?
2 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
3 - l'angolo d'incidenza di stallo varia con l'estensione del flap?
4 - Quale è l'altezza minima utile alla quale si assume normalmente a configurazione prevista per l'atterraggio nel tratto di finale?
5 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:
6 - I vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo:
7 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità.
8 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
9 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'aeroplano?
10 - Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?
11 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
12 - Quale dei seguenti strumenti serve a controllare il circuito di lubrificazione durante il volo?
13 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
14 - Durante la discesa, la portanza è:
15 - Quale velocità viene normalmente impiegata per raggiungere la quota di crociera?
16 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato dei serbatoi?
17 - Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?
18 - Quale effetto sfruttano i comandi di volo aerodinamici per variare l'assetto dell'ultraleggero?
19 - Quale è la velocità alla quale, di norma, conviene cominciare la rotazione dell'ultraleggero durante la corsa di decollo?
20 - Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d'assetto?
21 - Quale è l'uso più frequente dell'equilibratore verticale?
22 - Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?
23 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando dell'ultraleggero?
24 - Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
25 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per il regolaggio dell'altimetro, viene definito come:
26 - Cosa è l'effetto suolo?
27 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente:
28 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
29 - Lo spostamento fuori dalla posizione centrale della pallina del virosbandometro durante una virata, indica al pilota:
30 - Un regolaggio "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso consente di volare per livelli di volo e viene definito come:
31 - Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?
32 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso, si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta, i giri del motore:
33 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
34 - La prima fase della richiamata finale come va effettuata?
35 - l'altimetro in figura 241 indica:
question 04-241.webp
36 - Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori l'aereo può perdere quota pericolosamente, poichè:
37 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
38 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
39 - La stabilità longitudinale di un ultraleggero (beccheggio), è assicurata essenzialmente:
40 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:
41 - La seguente affermazione: ?Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare "ruvidità"? e rispondere docilmente al "comando" è vera o falsa?
42 - Un ultraleggero con efficienza E = 12:
43 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
44 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
45 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
46 - Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è:
question 04-74.webp
47 - Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?
48 - l'angolo d'attacco o d'incidenza è:
49 - l'occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria di avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?
50 - è consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
51 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
52 - Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:
53 - l'altimetro in figura 238 indica:
question 04-238.webp
54 - Lo stallo è funzione della velocità o dell'angolo d'attacco?
55 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
56 - In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?
57 - l'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
58 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
59 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
60 - Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d'emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?
61 - La pendenza della traiettoria durante una salita rapida è:
62 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
63 - Che cosa è l'imbardata inversa?
64 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero in figura sono rispettivamente:
question 04-191.webp
65 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido", cosa conviene fare?
66 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
67 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
68 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
69 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
70 - Nell'equilibrio delle forze in volo a quota costante, quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza?