1 - Prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perchè?
2 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è
3 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
4 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "derapata" dell'ultraleggero durante la virata?
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5 - Lo stallo è funzione della velocità o dell'angolo d'attacco?
6 - Come si definisce lo stallo?
7 - In linea generale, quale è la funzione dei comandi di volo?
8 - Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:
9 - Con l'estensione del flap aumenta o diminuisce la controllabilità laterale dell'ultraleggero?
10 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
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11 - Quale interferenza indesiderata introduce la rotazione dell'elica in decollo?
12 - La prima fase della richiamata finale come va effettuata?
13 - I vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo:
14 - Supponendo di dover attraversare la traiettoria di un grande aereo a getto che si trova davanti ed alla stessa quota, un ultraleggero, per evitare la turbolenza di scia dovrà:
15 - I vortici generati da un ultraleggero sono:
16 - In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?
17 - l'altimetro in figura 238 indica:
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18 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
19 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
20 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero in figura sono rispettivamente:
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21 - Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l'elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?
22 - Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l'intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:
23 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
24 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
25 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:
26 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza dell'ultraleggero?
27 - La seguente affermazione: ?Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare "ruvidità"? e rispondere docilmente al "comando" è vera o falsa?
28 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
29 - La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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30 - In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?
31 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
32 - In caso d'inizio d'imbardata, quale è il principale comando che ne consente il controllo?
33 - Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori l'aereo può perdere quota pericolosamente, poichè:
34 - Quale è la funzione degli alettoni?
35 - Il selettore dell'apparato transponder C ha le seguenti posizioni:
36 - Durante le normali operazioni, l'angolo d'attacco o di incidenza:
37 - Nel campo di secondo regime per mantenere l'ultraleggero in VRO a velocità progressivamente decrescenti occorre incrementare la potenza. Vero o falso?
38 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
39 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
40 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da
41 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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42 - Quale è la funzione dell'equilibratore orizzontale?
43 - Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?
44 - Se, muovendosi dal parcheggio, la guida dell'ultraleggero si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota?
45 - Che cosa è l'imbardata inversa?
46 - Che cosa accade ad un ultraleggero equipaggiato con motore alternativo, se si ha un guasto all'alternatore in volo?
47 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
48 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente:
49 - Dove il pilota deve focalizzare lo sguardo, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
50 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
51 - Quale velocità viene normalmente impiegata per raggiungere la quota di crociera?
52 - l'impiego del flap di decollo:
53 - La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata:
54 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
55 - Una traiettoria in salita ha:
56 - Con la cloche a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:
57 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
58 - Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?
59 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
60 - l'altimetro in figura 239 indica:
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61 - l'altimetro in figura 243 indica:
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62 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:
63 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
64 - Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?
65 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
66 - l'altimetro in figura 241 indica:
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67 - Un regolaggio "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso consente di volare per livelli di volo e viene definito come:
68 - Gli angoli di deflessione dei flap usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli usati in atterraggio. Il motivo è il seguente:
69 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
70 - Il pilota può avere un'idea dell'angolo d'attacco, conoscendo la IAs'