1 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
2 - Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d'emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?
3 - l'occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale alla velocità di decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale al momento del distacco. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente l'ultraleggero in decollo, nella situazione descritta. Vero o falso?
4 - Non appena appoggiate le tre ruote, occorre iniziare la frenata. Quale è la tecnica appropriata?
5 - Una traiettoria in discesa ha:
6 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
7 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
8 - Cosa s'intende per volo per "assetti"
9 - Dall'indicatore di livello del carburante qui raffigurato si può dedurre che:
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10 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
11 - Quale è l'uso più frequente dell'equilibratore verticale?
12 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
13 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:
14 - l'intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
15 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
16 - Che cosa è il punto di mira?
17 - Gli angoli di incidenza e di rampa dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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18 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
19 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
20 - Nel campo di secondo regime per mantenere l'ultraleggero in VRO a velocità progressivamente decrescenti occorre incrementare la potenza. Vero o falso?
21 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
22 - l'occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria di avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?
23 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
24 - l'angolo d'incidenza di stallo varia con l'estensione del flap?
25 - Perchè è importante effettuare il decollo sempre controvento?
26 - La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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27 - Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è La seguente:
28 - I vortici generati da un ultraleggero sono:
29 - Se, muovendosi dal parcheggio, la guida dell'ultraleggero si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota?
30 - Durante una virata, il fattore di carico:
31 - La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata:
32 - è possibile variare la distribuzione della portanza su un'ala in volo?
33 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
34 - Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quella di:
35 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
36 - Passando da una configurazione di tutto flap a zero flap:
37 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
38 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
39 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità.
40 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
41 - La velocità di massima autonomia oraria di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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42 - Con la cloche a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:
43 - Quali sono i sintomi che avvisano dell'avvicinarsi dello stallo?
44 - l'altimetro in figura 238 indica:
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45 - Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è:
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46 - Durante le normali operazioni, l'angolo d'attacco o di incidenza:
47 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
48 - Dove il pilota deve focalizzare lo sguardo, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
49 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
50 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
51 - Cosa è l'effetto suolo?
52 - In volo, in caso di avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l'atterraggio forzato?
53 - Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta in modo coerente con l'aumento di velocità dell'ultraleggero. Quale decisione assumete?
54 - Supponendo di dover attraversare la traiettoria di un grande aereo a getto che si trova davanti ed alla stessa quota, un ultraleggero, per evitare la turbolenza di scia dovrà:
55 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:
56 - Il pilota di un ultraleggero che decolli da un aeroporto, a terra, alla richiesta del QNH, riscontra che effettivamente l'altimetro indica oltre 270 ft in più o in meno della elevazione dell'aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?
57 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
58 - l'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi ghiaccio al carburatore. l'aria più calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
59 - Lo stallo è funzione della velocità o dell'angolo d'attacco?
60 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:
61 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
62 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza dell'ultraleggero?
63 - Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori l'aereo può perdere quota pericolosamente, poichè:
64 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
65 - Qualora la cellula dell'ultraleggero di costruzione metallica fosse stata sottoposta ad eventuali sforzi anomali, torsione o urti violenti, quali segni si evidenzierebbero sulla struttura?
66 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
67 - La direzione del vento relativo:
68 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "derapata" dell'ultraleggero durante la virata?
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69 - La seguente affermazione: ?Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare "ruvidità"? e rispondere docilmente al "comando" è vera o falsa?
70 - La velocità di salita rapida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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