1 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
2 - Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
3 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
4 - Una delle funzioni del flap (sugli aerei leggeri) durante l'avvicinamento e l'atterraggio è di:
5 - Quali sono i sintomi che avvisano dell'avvicinarsi dello stallo?
6 - Quale è la velocità alla quale, di norma, conviene cominciare la rotazione dell'ultraleggero durante la corsa di decollo?
7 - In linea generale, quale è la funzione dei comandi di volo?
8 - In discesa, il pilota manovra per aumentare la pendenza di discesa, e controlla la performance su tre strumenti: anemometro, altimetro e variometro: se la manovra è corretta, due soli indicano variazioni in corso. Quali sono?
9 - l'altimetro in figura 240 indica:
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10 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
11 - Che cosa accade ad un ultraleggero equipaggiato con motore alternativo, se si ha un guasto all'alternatore in volo?
12 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
13 - Supponendo di dover attraversare la traiettoria di un grande aereo a getto che si trova davanti ed alla stessa quota, un ultraleggero, per evitare la turbolenza di scia dovrà:
14 - Qualora la cellula dell'ultraleggero di costruzione metallica fosse stata sottoposta ad eventuali sforzi anomali, torsione o urti violenti, quali segni si evidenzierebbero sulla struttura?
15 - Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l'elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?
16 - Durante la discesa, la portanza è:
17 - Come si ottiene l'aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta
18 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
19 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" dell'ultraleggero durante la virata?
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20 - Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con flap di decollo, assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso ?
21 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente:
22 - Quale effetto sfruttano i comandi di volo aerodinamici per variare l'assetto dell'ultraleggero?
23 - l'altimetro in figura 241 indica:
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24 - Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata
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25 - Se in volo rettilineo orizzontale si aziona l'equilibratore verticale senza l'intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:
26 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
27 - Quali sono gli strumenti essenziali per il controllo delle prestazioni?
28 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza dell'ultraleggero?
29 - Durante la salita, la portanza è:
30 - Subito dopo il decollo, udendo dei secchi colpi metallici provenienti dal motore, il pilota sospetta di essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
31 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
32 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
33 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
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34 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
35 - In atterraggio a motore spento, conviene assumere un punto di mira disposto entro il campo d'atterraggio, ad una distanza dalla soglia pari ad un terzo della lunghezza della distanza di atterraggio disponibile. Perchè?
36 - A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
37 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
38 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
39 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
40 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
41 - Con l'estensione del flap aumenta o diminuisce la controllabilità laterale dell'ultraleggero?
42 - Cosa s'intende per volo per "assetti"
43 - La velocità di salita rapida quando viene normalmente usata?
44 - Durante la vite, il comando che non perde (o perde per ultimo) la propria efficacia è:
45 - Le traiettorie di volo possono essere:
46 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:
47 - Il flap al decollo:
48 - La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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49 - Quale velocità viene normalmente impiegata per raggiungere la quota di crociera?
50 - Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta in modo coerente con l'aumento di velocità dell'ultraleggero. Quale decisione assumete?
51 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero rappresentato sono rispettivamente:
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52 - Se nella corsa di decollo ci si avvedesse che l'anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?
53 - Dall'indicatore di livello del carburante qui raffigurato si può dedurre che:
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54 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido", cosa conviene fare?
55 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
56 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
57 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
58 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
59 - Quale è la sequenza della riattaccata?
60 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60°si sviluppa:
61 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità.
62 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
63 - Durante una virata, il fattore di carico:
64 - Il fattore di carico "n" è:
65 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"
66 - I vortici generati da un ultraleggero sono:
67 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
68 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
69 - A che altezza si consiglia la eventuale retrazione del flap dopo il decollo?
70 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura: