1 - Quale interferenza indesiderata introduce la rotazione dell'elica in decollo?
2 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
3 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
4 - La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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5 - Come può intervenire il pilota, in volo, per modificare la portanza?
6 - La salita ripida consente il maggior guadagno di quota:
7 - Il flap al decollo:
8 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
9 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
10 - Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quella di:
11 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
12 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
13 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
14 - Una traiettoria in discesa ha:
15 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
16 - Quali sono gli strumenti essenziali per il controllo delle prestazioni?
17 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:
18 - I vortici generati da un ultraleggero sono:
19 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
20 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente:
21 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
22 - Il pilota può avere un'idea dell'angolo d'attacco, conoscendo la IAs'
23 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
24 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
25 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
26 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
27 - Durante la discesa, la portanza è:
28 - l'altitudine di densità è definita come:
29 - Quale è la funzione dell'equilibratore orizzontale?
30 - Durante le normali operazioni, l'angolo d'attacco o di incidenza:
31 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
32 - Il selettore dell'apparato transponder C ha le seguenti posizioni:
33 - Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?
34 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
35 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
36 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
37 - Come si verifica lo stato di efficienza degli ammortizzatori idraulici?
38 - l'impiego del flap di decollo:
39 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido", cosa conviene fare?
40 - Quale è la velocità che dà il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?
41 - In particolare, del flap cosa è necessario controllare?
42 - La seguente affermazione: "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il valore massimo previsto"; è vera o falsa?
43 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
44 - A che altezza si consiglia la eventuale retrazione del flap dopo il decollo?
45 - Con la cloche a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:
46 - In condizioni normali, un buon atterraggio con vento al traverso richiede che al momento del contatto con il suolo:
47 - Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?
48 - Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
49 - Con aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE (1013.25 hPa) indicherà:
50 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica (finestrella)?
51 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
52 - In discesa, il pilota manovra per aumentare la pendenza di discesa, e controlla la performance su tre strumenti: anemometro, altimetro e variometro: se la manovra è corretta, due soli indicano variazioni in corso. Quali sono?
53 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
54 - Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata
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55 - Perchè un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
56 - La prima fase della richiamata finale come va effettuata?
57 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con ultraleggero a terra:
58 - l'altimetro in figura 242 indica:
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59 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
60 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
61 - l'indicatore di virata e sbandamento (virosbandometro) è uno strumento giroscopico le cui indicazioni sono fornite, normalmente, da una pallina e da una paletta. In particolare, lo spostamento laterale della paletta indica al pilota:
62 - Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?
63 - Un regolaggio "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso consente di volare per livelli di volo e viene definito come:
64 - Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri:
65 - La velocità di massima autonomia oraria di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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66 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
67 - La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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68 - l'azionamento singolo dell'equilibratore verticale, oppure l'azionamento singolo degli alettoni, determina:
69 - Quale è la funzione dell'equilibratore verticale?
70 - Le superfici compensatrici (trims) sugli stabilizzatori verticale ed orizzontale servono: