1 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
2 - La salita ripida consente il maggior guadagno di quota:
3 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza dell'ultraleggero?
4 - La direzione del vento relativo:
5 - Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l'intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:
6 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
7 - Dall'indicatore di livello del carburante qui raffigurato si può dedurre che:
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8 - La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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9 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da
10 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando dell'ultraleggero?
11 - Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è La seguente:
12 - In un motore a carburatore, le formazioni di ghiaccio si verificano prevalentemente:
13 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:
14 - La salita rapida consente il maggior guadagno di quota:
15 - Che cosa accade ad un ultraleggero equipaggiato con motore alternativo, se si ha un guasto all'alternatore in volo?
16 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità.
17 - Come si comporta l'acqua di condensazione nel serbatoio di un ultraleggero fermo al suolo per un lungo periodo?
18 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
19 - Gli angoli di deflessione dei flap usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli usati in atterraggio. Il motivo è il seguente:
20 - Lo spostamento fuori dalla posizione centrale della pallina del virosbandometro durante una virata, indica al pilota:
21 - Qualora la cellula dell'ultraleggero di costruzione metallica fosse stata sottoposta ad eventuali sforzi anomali, torsione o urti violenti, quali segni si evidenzierebbero sulla struttura?
22 - Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?
23 - Con aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE (1013.25 hPa) indicherà:
24 - l'altimetro in figura 239 indica:
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25 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica (finestrella)?
26 - è consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
27 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
28 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è
29 - Perchè un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
30 - Con l'estensione del flap aumenta o diminuisce la controllabilità laterale dell'ultraleggero?
31 - Quale è il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
32 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
33 - La scia vorticosa di un aereo si verifica in maggior misura quando esso:
34 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
35 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
36 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
37 - Durante una virata, si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
38 - Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata
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39 - Gli angoli di assetto e di incidenza dell'ultraleggero in figura sono rispettivamente:
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40 - Quale è la velocità che dà il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?
41 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
42 - Quale dei seguenti strumenti serve a controllare il circuito di lubrificazione durante il volo?
43 - l'impiego del flap di decollo:
44 - Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l'elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?
45 - Il flap al decollo:
46 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:
47 - Subito dopo il decollo, udendo dei secchi colpi metallici provenienti dal motore, il pilota sospetta di essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
48 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "derapata" dell'ultraleggero durante la virata?
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49 - In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?
50 - l'azionamento singolo dell'equilibratore verticale, oppure l'azionamento singolo degli alettoni, determina:
51 - Quale è la condizione preliminare per garantirsi un buon atterraggio?
52 - Come si definisce lo stallo?
53 - Il pilota può avere un'idea dell'angolo d'attacco, conoscendo la IAs'
54 - In volo, in caso di avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l'atterraggio forzato?
55 - Durante le normali operazioni, l'angolo d'attacco o di incidenza:
56 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
57 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
58 - Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
59 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
60 - Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con flap di decollo, assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso ?
61 - l'occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria di avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?
62 - Dove il pilota deve focalizzare lo sguardo, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
63 - Una traiettoria in discesa ha:
64 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
65 - A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
66 - l'occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale alla velocità di decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale al momento del distacco. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente l'ultraleggero in decollo, nella situazione descritta. Vero o falso?
67 - Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?
68 - Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
69 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido", cosa conviene fare?
70 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo: