L'impiego dei flaps in decollo3
risposte
L'impiego dei flaps in configurazione di decollo:3
risposte
Nel caso di un decollo da pista corta e pulita, con ostacoli alla fine, quale è l'elemento più penalizzante sulla corsa di decollo?4
risposte
L'occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale durante Il decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale (stream effect) al momento del lift off. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente il velivolo in decollo nella situazione descritta. Vero o falso?2
risposte
Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con i flaps in configurazione di decollo assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso?4
risposte
Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?4
risposte
Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo?3
risposte
Una delle funzioni dei flaps (sugli aerei leggeri) durante l'avvicinamento e l'atterraggio è di:4
risposte
Ai fini della buona riuscita dell'atterraggio e soprattutto perché si possano ottenere poi le prestazioni di tabella del velivolo, occorre che siano scrupolosamente seguiti i parametri previsti dalle tabelle. In particolare, per quanto riguarda la velocità di soglia pista, in assenza di vento, è previsto che il velivolo abbia:4
risposte
Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?4
risposte