Con motori con carburatore ad iniezione il pericolo del ghiaccio non esiste. Vero o falso?2
risposte
Il sistema d'accensione delle candele è indipendente dall'impianto elettrico generale. Vero o falso?2
risposte
Durante il controllo dei magneti prima del decollo, il primo magnete produce un calo di 50 RPM ed il secondo di 300 RPM. Che cosa ne deducete e come vi comportate?4
risposte
Alla prova motori, passando su un magnete e poi sull'altro non notate alcuna caduta di giri. Cosa ne deducete e come vi comportate?4
risposte
Nei motori alternativi aspirati, salendo di quota, la potenza:4
risposte
Facendo riferimento alla potenza di decollo ottenibile da un motore alternativo in una giornata fredda, quale delle seguenti considerazioni è corretta?4
risposte
Mediamente, di quanto cala con la quota la potenza ottenibile con un motore aspirato:4
risposte
Con l'aumentare della quota, a causa della minore densità dell'aria, per ottenere uno stesso valore di portanza occorrono angoli d'incidenza più alti, il che porta con sè una maggiore resistenza e quindi una maggiore potenza necessaria per mantenere il VRO, mentre diminuisce progressivamente la potenza erogata dal motore. Come si chiama la quota alla quale le due curve, della potenza necessaria Wn e quella disponibile Wd in pratica si sovrappongono impedendo all'aeroplano di salire oltre?4
risposte
La potenza necessaria al volo orizzontale rappresenta:4
risposte
Sulla curva della potenza necessaria il punto più basso indica la potenza minima necessaria per mantenere il volo rettilineo orizzontale, cui corrisponde una velocità di norma assai prossima alla 1,3 di Vs. Per tenere in VRO l'ultraleggero ad una velocità più bassa della 1,3 di Vs, occorre meno potenza o più potenza che non quella necessaria per la 1.3 di Vs'4
risposte