Test 10 Domande SPL - Licenza Pilota di Aliante - Procedure operative, tempo libero

1 - Vento al traverso da sinistra. Come dovranno essere disposti i comandi durante la fase di toccata in atterraggio?
2 - Distanza fra gli aeroporti E e F = 25 Km. Efficienza effettiva considerata = 23. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso E che verso F? E se la salita fosse fatta sulla verticale di E, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a F (valori arrotondati in eccesso)?
3 - Riferendosi al finale, quale è il parametro più importante, e come va mantenuto?
4 - A che cosa corrisponde la velocità di stallo riportata sul manuale di volo di un aliante?
5 - Con riferimento alla figura seguente, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria:
question 7_19.jpg
6 - Cumulo, vento e sole come in figura. Dove si troverà con maggiore probabilità la termica?
question 7_63.jpg
7 - Un aliante si appresta ad entrare in una termica ove c'è già un altro aliante che spirala. Da che parte dovrà virare l'aliante che sopraggiunge?
8 - Quale manovra o condizione di volo bisogna evitare in quanto inutile e suscettibile di degenerare pericolosamente?
9 - Un aliante si trova ad una distanza dal campo di 12 Km. Assumendo una efficienza pratica pari a 23, in assenza di vento, a che quota minima l'allievo pilota dovrà dirigere verso il campo per un sicuro atterraggio (valori arrotondati per eccesso)?
10 - Nei riguardi della traiettoria rispetto alla Terra, un certo spostamento dei comandi ottiene sempre lo stesso effetto?