Test 10 Domande SPL - Licenza Pilota di Aliante - Procedure operative, tempo libero

1 - Si può uscire dalla spirale picchiata semplicemente tirando la barra?
2 - Come si arriva nella maggioranza dei casi ad entrare in vite?
3 - Una regoletta mnemonica, ad uso del pilota, dice che per correggere derapate o scivolate:
4 - Se l'aria è moderatamente instabile, dire quale è la sequenza più logica per un aliante che vuole sfruttare la corrente del pendio.
question 7_67-68.jpg
5 - A che cosa può portare una rimessa dallo stallo troppo rapida?
6 - Distanza fra gli aeroporti E e F = 25 Km. Efficienza effettiva considerata = 23. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso E che verso F? E se la salita fosse fatta sulla verticale di E, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a F (valori arrotondati in eccesso)?
7 - Cumulo e vento come in figura. Quale dei quattro alianti ha più probabilità di agganciare la termica?
question 7_64.jpg
8 - A che cosa può portare una rimessa da uno stallo troppo lenta?
9 - Ad alta velocità, agendo sui comandi per ottenere un certo risultato, il pilota noterà che deve esercitare:
10 - Per ottenere l'esatto effetto desiderato, specie nelle correzioni di traiettoria, basta agire sui comandi nel senso e nella quantità giusta oppure occorre qualcosa d'altro?