Test 10 Domande SPL - Licenza Pilota di Aliante - Procedure operative, tempo libero

1 - Se si rompe il cavo di traino tra i cento e i centocinquanta metri di altezza, con vento in prua non superiore ai 15 nodi, il pilota dell'aliante dovrà:
2 - Quale è la tecnica corretta per usare il trim nelle variazioni di velocità?
3 - A che cosa corrisponde la velocità di stallo riportata sul manuale di volo di un aliante?
4 - Un pendio può essere dolce o ripido. Riguardo alla distanza orizzontale da esso, come deve regolarsi il pilota dell'aliante?
5 - I controlli prevolo su aliante comprendono:
6 - Quale manovra o condizione di volo bisogna evitare in quanto inutile e suscettibile di degenerare pericolosamente?
7 - È possibile effettuare una virata coordinata di 60° di inclinazione mantenendo una velocità pari alla 1,3 Vs 1g? Perché?
8 - Qual è la quota minima QFE alla quale un aliante deve arrivare normalmente sulla verticale del campo, per poter effettuare un regolare circuito?
9 - In accordo alla figura seguente, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria
question 7_20.webp
10 - Se l'aria è molto stabile, quale sarà la posizione che darà la massima salita e quale quella da evitare?
question 7_67-68.webp