Test 10 Domande SPL - Licenza Pilota di Aliante - Procedure operative, tempo libero

1 - Per mantenere costante la velocità durante l'ingresso in una normale virata corretta, rispetto al volo rettilineo il pilota dovrà:
2 - Come si comporta l'indicatore di velocità durante una scivolata, specie se accentuata?
3 - Cumulo e vento come in figura. Quale dei quattro alianti ha più probabilità di agganciare la termica?
question 7_64.webp
4 - Distanza fra gli aeroporti D e E = 32 Km. Efficienza effettiva considerata = 32. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso D che verso E? E se la salita fosse fatta sulla verticale di D, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a E (valori arrotondati in eccesso)?
5 - Con gli alianti è possibile usare la scivolata come manovra? perché?
6 - Un aliante si trova ad una distanza dal campo di 18 Km. Assumendo una efficienza pratica pari a 31, in assenza di vento, a che quota minima l'allievo pilota dovrà dirigere verso il campo per un sicuro atterraggio (valori arrotondati per eccesso)?
7 - Se i due alianti che veleggiano in pendio si trovano alla stessa quota, come si devono comportare?
question 7_69.webp
8 - Se l'aria è moderatamente instabile, dire quale è la sequenza più logica per un aliante che vuole sfruttare la corrente del pendio.
question 7_67-68.webp
9 - È obbligatorio sugli alianti l'uso del paracadute?
10 - Vento al traverso da destra. Come dovranno essere disposti i comandi durante la fase di toccata in atterraggio?