Nuovo Test!
1 - Per volare in aliante è obbligatorio un tipo di equipaggiamento personale che, tra l'altro, bisogna controllare scrupolosamente prima del volo: Che cosa è?
2 - Nei riguardi della sicurezza del volo, in un pendio dolce, la distanza orizzontale tenuta dall'aliante che veleggia può essere inferiore di quella tenuta rispetto ad un pendio ripido.
3 - Per mantenere costante la velocità durante l'ingresso in una normale virata corretta, rispetto al volo rettilineo il pilota dovrà:
4 - Con riferimento alla figura seguente, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria
question 7_22.jpg
5 - Cumulo e vento come in figura. Quale dei quattro alianti ha più probabilità di agganciare la termica?
question 7_64.jpg
6 - A che cosa corrisponde la velocità di stallo riportata sul manuale di volo di un aliante?
7 - Distanza fra gli aeroporti E e F = 25 Km. Efficienza effettiva considerata = 23. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso E che verso F? E se la salita fosse fatta sulla verticale di E, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a F (valori arrotondati in eccesso)?
8 - Quale è il più pericoloso tipo di stallo, specie se effettuato a bassa quota?
9 - Cumulo, vento e sole come in figura. Dove si troverà con maggiore probabilità la termica?
question 7_62.jpg
10 - Se si rompe il cavo di traino oltre i 150 metri di altezza, il pilota dell'aliante dovrà: