Test 10 Domande PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei) - Nozioni generali sugli Aeromobili, tempo libero

1 - Con l'aumentare della quota, a causa della minore densità dell'aria, per ottenere uno stesso valore di portanza occorrono angoli d'incidenza più alti, il che porta con sé una maggiore resistenza e quindi una maggiore potenza necessaria per mantenere il VRO, mentre diminuisce progressivamente la potenza erogata dal motore. Come si chiama la quota alla quale le due curve, della potenza necessaria (Wn), e quella disponibile (Wd) in pratica si sovrappongono impedendo all'aeroplano di salire oltre?
2 - Cosa s'intende per titolo povero?
3 - Con motori ad iniezione il pericolo del ghiaccio non esiste. Vero o falso?
4 - La velocità di massima autonomia chilometrica (Maximum Range) di un aereo a elica corrisponde alla velocità di:
5 - In virate molto accentuate, le indicazioni di velocità angolare sono:
6 - L' impianto elettrico del velivolo (batteria, alternatore, barra delle utenze) alimenta:
7 - A quale quota massima si può volare senza aver bisogno dell'ossigeno, su aerei non pressurizzati?
8 - La declinazione magnetica della bussola magnetica è dovuta:
9 - Alla prova motori, passando su un magnete e poi sull'altro, non notate alcuna caduta di giri. Cosa ne deducete e come vi comportate?
10 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente: