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Principi del volo - PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri)
Test 10 domande Principi del volo, tempo libero
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1 - In decollo la risonanza al suolo è più probabile quando
l'aria è turbolenta
I pneumatici delle ruote sono a leggero contatto con il suolo
L'elicottero è scarsamente caricato
Si è in presenza di un moderato vento al traverso
2 - L'allungamento alare è definito come:
il rapporto tra la corda e l'apertura alare
il rapporto tra l'apertura alare e la corda, opure tra il quadrato dell'apertura e la superficie alare
il rapporto fra il quadrato della superficie alare e l'apertura
il rapporto tra la superficie alare e la porta
3 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che accompagna lo stallo è provocato da:
L'aumento della scia a valle del profilo
le oscillazioni delle estremità alari
L'aumento dei vortici marginali
l'instabilità del flusso dorsale che con rapida successione si stacca e si riattacca alla superficie alare.
4 - li movimento verso il basso delle pale del rotore attorno alla cerniera (volo orizzontale) è detto:
Forza di Coriolis
Flappeggio
Brandeggio
Pendolamento orizzontale
5 - Può un rotore di coda produrre devianza verso sinistra (se il rotore principale gira in senso antiorario)?
No
Si; Principalmente per controbilanciare la resistenza della trasmissione durante l'autorotaziohe
Si; principalmente affinche pilota possa mantenere la prua con vento trasversale proveniente da sinistra.
Si; principalmente per far si che le virate in hovering possano essere effettuate a destra
6 - La "densità relativa"
E' il rapporto tra la densità dell'aria ambiente e la temperatura dell'aria standard al livello del mare
E' il rapporto tra la densità dell'aria ambiente e quella dell'aria standard al livello del mare
E' il rapporto tra la densità dell'aria standard al livello del mare e quella dell'aria
E' il rapporto tra la densità ed il specifico dell'aria ambiente
7 - La velocità da non superare mai VNE di un elicottero è limitata
Dal rapporto di solidità
Dalla potenza disponibile del motore che può essere convertita in coppia
Dalla controllabilità laterale ovvero dallo stallo della pala retrocedente
Dal momento torcente centnrugo cui sono soggette le pale del rotore
8 - Selezionare le combinazioni di condizioni che possono causare con maggiore probabilità lo scadimento con potenza (settling with power): 1 - elevata density altitude 2 - elevato peso 3 - bassa velocità 4 - bassa potenza
1 + 2
3 + 4
2 + 3
1 + 2 + 3 + 4
9 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
Joule
Watt
Amperè
Volt
10 - L'effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza (piccolo angolo di incidenza) è
La depressione sul dorso del profilo
La depressione sul ventre del profilo.
La pressione sul ventre del profilo
La pressione sul dorso del profilo
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