1 - Se il circuito è stato effettuato correttamente fino a quel momento, quale sarà la quota del velivolo all'inizio della traiettoria di finale
2 - Con un aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE indicherà:
3 - Come si può combattere efficacemente la formazione dell'acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate?
4 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
5 - Con il volantino ruotato a destra la posizione degli alettoni è la seguente:
6 - Se è in corso un temporale entro le 10 NM dall'aeroporto, quale è la migliore decisione che potrebbe prendere il pilota?
7 - La pendenza della traiettoria durante una salita rapida è:
8 - Che cosa è il punto di mira?
9 - Uno stallo in virata a quota costante, a bassa velocità e con l'uso incrociato dei comandi potrebbe propiziare l'ingresso in vite. Vero o falso?
10 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
11 - Quale interferenza indesiderata introduce la rotazione dell'elica in decollo?
12 - Come si definisce lo stallo?
13 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento dei fattore di carico?
14 - Quale è la velocità alla quale conviene cominciare la rotazione del velivolo durante la corsa di decollo?
15 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
16 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
17 - Riferimenti: figura 8. L'altimetro indica:
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18 - La direzione del vento relativo:
19 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine pressione (Pressure Altitude) come segue
20 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
21 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
22 - Durante una virata, il fattore di carico:
23 - Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo?
24 - Se durante la corsa di decollo ci si accorge che lo sportello di accesso alla cabina di pilotaggio è rimasto aperto, cosa conviene fare?
25 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è
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26 - Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, giri:
27 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
28 - Riferimenti: figura 5. La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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29 - Supponendo di dover attraversare la traiettoria di un grande aereo a getto che si trova davanti ed alla stessa quota, un velivolo leggero, per evitare la turbolenza di sia dovrà:
30 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"?
31 - A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanticonsente:
32 - Quando si può assumere che una traiettoria finale sia bene impostata?
33 - In genere conviene impostare sempre il finale con i flaps estesi alla posizione di avvicinamento. Per quale motivo?
34 - In avvicinamento, occorre sempre estendere i flaps nella posizione massima?
35 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
36 - Occorre che i pneumatici del carrello d'atterraggio siano alla pressione giusta. Come si effettua questo controllo?
37 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
38 - L'azionamento singolo del timone di profondità, oppure l'azionamento singolo degli alettoni, determina:
39 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per la regolazione dell'altimetro, viene definito come:
40 - La stabilità longitudinale di un velivolo (beccheggio), è assicurata essenzialmente:
41 - Le traiettorie di volo possono essere
42 - Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?
43 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
44 - Durante la prova a punto risso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri diminuiscono, perché:
45 - Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?
46 - Quale è l'altezza minima utile alla quale si assume normalmente la configurazione prevista per l'atterraggio nel tratto di finale?
47 - Se in volo rettilineo orizzontale si aziona il timone di direzione senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo:
48 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
49 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
50 - La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché?
51 - Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?
52 - Gli angoli di deflessione dei flaps usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli in atterraggio. Il motivo è il seguente:
53 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
54 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
55 - Una delle funzioni dei flaps (sugli aerei leggeri) durante l'avvicinamento e l'atterraggio è di:
56 - Appena terminata la messa in moto, la lista dei controlli prevede che venga controllata la posizione dell'orizzonte artificiale e allineato il girodirezionale alla bussola magnetica. Perché?
57 - La salita ripida consente il maggior guadagno di quota:
58 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
59 - Durante la salita, la portanza è:
60 - Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d'emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?
61 - Appena terminata la messa in moto in genere la lista dei controlli prevede che vengano provate entrambe le masse dei magneti. Se una delle due non dovesse funzionare, come se ne accorge il pilota?
62 - In volo quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza a quota costante?
63 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
64 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
65 - Quale è la velocità che da il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?
66 - La scia vorticosa dl un aereo si verifica in maggior misura quando esso
67 - In caso di avvicinamento senza flaps, in atterraggio cosa cambia rispetto all'atterraggio con tutto flap?
68 - Lo spessore della pallina normalmente disposta al centro dell'aeroplano sull'orizzonte artificiale, all'incirca a quanti gradi d'assetto corrisponde?
69 - Quale è il primo controllo da effettuare per verificare il corretto funzionamento degli strumenti giroscopici?
70 - In stallo, se si verifica la caduta di un'estremità alare, qual'è la manovra di correzione?
71 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliabile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
72 - Che cosa si intende controllare, con velivolo a terra e la potenza al minimo, portando i contatti dei magneti su "off" e poi di nuovo su "on" appena il motore tende a spegnersi?
73 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
74 - Riferimenti: figura 7. Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata?
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75 - Scegliere la migliore definizione di "assetto di volo".
76 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
77 - In atterraggio a motore spento, conviene assumere un punto di mira disposto entro il campo d'atterraggio ad una distanza dalla soglia pari ad un terzo della lunghezza della distanza di atterraggio disponibile. Perché?
78 - Riferimenti: figura 2. Gli angoli di incidenza e di rampa del velivolo rappresentato sono rispettivamente:
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79 - Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d'assetto?
80 - Quale è la funzione del timone di profondità?
81 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
82 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
83 - Quale è la funzione del timone di direzione?
84 - Una traiettoria in salita ha
85 - Il pilota può avere un'idea dell'angolo d'attacco, conoscendo la IAS?
86 - E' possibile variare la distribuzione della portanza su un'ala in volo?
87 - Il timone di profondità o equilibratore può essere impiegato per:
88 - Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo:
89 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
90 - Cosa è l'effetto suolo?
91 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
92 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
93 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
94 - Riferimenti: figura 1. Gli angoli di assetto e di incidenza del velivolo rappresentato sono rispettivamente
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95 - Quando il velivolo viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
96 - In linea generale, quale è la funzione dei comandi di volo?
97 - L'angolo d'incidenza di stallo varia con l'estensione dei flap?
98 - Perché è importante effettuare il decollo sempre controvento?
99 - Quale effetto sfruttano i comandi dl volo aerodinamici per variare l'assetto del velivolo?
100 - Quando si può dire terminato un volo?
101 - Non appena appoggiate le tre ruote, occorre iniziare la frenata. Quale è la tecnica appropriata?
102 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza del velivolo?
103 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
104 - In caso d'inizio d'imbardata, quale è il principale comando che ne consente il controllo?
105 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
106 - Dove il pilota deve guardare, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
107 - I vortici generati da un velivolo sono:
108 - Quale è l'uso più frequente del timone di direzione?
109 - Quale è la funzione principale degli scaricatori statici?
110 - L' intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
111 - Il fattore di carico "n" è:
112 - Quando a terra e con batteria inserita si aziona con la mano l'aletta dell'avvisatore di stallo, quali indicatori vengono attivati?
113 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'aeroplano?
114 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
115 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
116 - Quale è la funzione degli alettoni?
117 - L'accensione dell'apparato transponder, quando se ne prevede l'uso, viene effettuata portando il selettore di funzione nella posizione:
118 - Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?
119 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando del velivolo?
120 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?