1 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
2 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
3 - Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con i flaps in configurazione di decollo assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso?
4 - Quando si può assumere che una traiettoria finale sia bene impostata?
5 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
6 - Un velivolo con efficienza E=12
7 - La pendenza della traiettoria durante una salita rapida è:
8 - L'indicatore di virata è uno strumento giroscopico le cui indicazioni sono fornite da una pallina e da una paletta. In particolare lo spostamento laterale della paletta indica al pilota:
9 - Quale è la condizione preliminare per garantirsi un buon atterraggio?
10 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido" cosa conviene fare?
11 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
12 - Riferimenti: figura 7. Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata?
question 7-7.jpg
13 - Su una traiettoria di finale stabilizzata condotta ad una velocità compresa nel campo di secondo regime, tirando la barra od il volantino con l'intenzione di diminuire il rateo di discesa senza intervenire sulla potenza:
14 - Prima dei decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
15 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
16 - In discesa, il pilota manovra per aumentare la pendenza di discesa, e controlla la performance su tre strumenti: anemometro, altimetro e variometro: se la manovra è corretta a rateo variometrico costante, due soli indicano variazioni in corso. Quali sono?
17 - Se il circuito è stato effettuato correttamente fino a quel momento, quale sarà la quota del velivolo all'inizio della traiettoria di finale
18 - Quale dei seguenti strumenti serve a controllare il circuito dl lubrificazione durante il volo?
19 - Occorre che i pneumatici del carrello d'atterraggio siano alla pressione giusta. Come si effettua questo controllo?
20 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
21 - Durante la salita, la portanza è:
22 - Durante una virata a 60° d'inclinazione, la portanza deve essere:
23 - In un avvicinamento con discesa costante, la dimensione apparente della pista:
24 - In volo, in caso dl avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l'atterraggio forzato?
25 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
26 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
27 - Che cosa è il punto di mira?
28 - Appena terminata la messa in moto in genere la lista dei controlli prevede che vengano provate entrambe le masse dei magneti. Se una delle due non dovesse funzionare, come se ne accorge il pilota?
29 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta i giri del motore:
30 - Subito dopo il decollo, udendo del secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta dl essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
31 - Che cosa accade ad un velivolo equipaggiato con motore alternativo se si ha un guasto all'alternatore in volo?
32 - Navigando nel nostro emisfero per prua Est od Ovest, in caso di accelerazione o decelerazione del velivolo, la bussola indica
33 - Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d'assetto?
34 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
35 - Con quale velocità, su una data distanza, viene raggiunta la quota più elevata?
36 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
37 - Durante la prova a punto risso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri diminuiscono, perché:
38 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
39 - Gli angoli di deflessione dei flaps usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli in atterraggio. Il motivo è il seguente:
40 - L'angolo d'incidenza di stallo varia con l'estensione dei flap?
41 - Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo?
42 - Nel volo di salita rettilineo a velocità costante:
43 - Come si verifica lo stato di efficienza degli ammortizzatori idraulici?
44 - L'estensione dei flaps migliora le prestazioni di discesa del velivolo, allungandone la planata?
45 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
46 - Il timone di profondità o equilibratore può essere impiegato per:
47 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
48 - Nel campo di secondo regime, per mantenere il velivolo in VRO a velocità progressivamente decrescenti, occorre incrementare la potenza. Vero o falso?
49 - Dove il pilota deve guardare, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
50 - Lo spostamento della pallina fuori dalla posizione centrale dello sbandometro durante una virata, indica al pilota
51 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
52 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
53 - In caso di vento al traverso è prudente non estendere i flaps oltre la posizione di avvicinamento ed aumentare la velocità di finale di un valore pari alla metà del vento teso, senza alcuna ulteriore aggiunta per la raffica. Vero ofalso?
54 - Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?
55 - In un motore a carburatore, le formazioni dl ghiaccio si verificano prevalentemente:
56 - Il pilota normalmente può eseguire interventi di controllo sul peso in qualsiasi fase del volo. Vero o falso?
57 - In stallo, se si verifica la caduta di un'estremità alare, qual'è la manovra di correzione?
58 - L'occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria cli avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?
59 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
60 - Se durante la corsa di decollo ci si accorge che lo sportello di accesso alla cabina di pilotaggio è rimasto aperto, cosa conviene fare?
61 - La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché?
62 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni dl compressibilità, sarà:
63 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
64 - Quando il velivolo viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
65 - Quale è la sequenza della riattaccata?
66 - In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?
67 - Se muovendosi dal parcheggio, la guida del velivolo si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota?
68 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota occorre che:
69 - In genere conviene impostare sempre il finale con i flaps estesi alla posizione di avvicinamento. Per quale motivo?
70 - Cosa s'intende per volo per "assetti"?
71 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
72 - Quale è la funzione degli alettoni?
73 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è:
74 - La prima fase della richiamata finale come va effettuata?
75 - Il fattore di carico "n" è:
76 - Durante la vite, il comando che non perde (o perde per ultimo) la propria efficacia è
77 - Per quanto riguarda gli strumenti giroscopici, come occorre procedere per verificare che il numero di giri del giroscopio sia quello corretto?
78 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
79 - Riferimenti: figura 13. L'altimetro indica
question 7-13.jpg
80 - La sigla "AVGAS 100LL" relativa ad un carburante ormai di uso comune per velivoli leggeri da turismo, ha il seguente significato
81 - Se si prevede turbolenza subito dopo il decollo conviene:
82 - Con il volantino ruotato a destra la posizione degli alettoni è la seguente:
83 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
84 - Lo stallo è in funzione della velocità o dell’angolo d'attacco?
85 - Quale è Il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
86 - Durante la discesa, la portanza è:
87 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando del velivolo?
88 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
89 - Quale è la funzione principale degli scaricatori statici?
90 - Riferimenti: figura 1. Gli angoli di incidenza e di rampe del velivolo rappresentato sono rispettivamente:
question 7-1.jpg
91 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
92 - Riferimenti: figura 8. L'altimetro indica:
question 7-8.jpg
93 - Quali sono i sintomi che avvisano dell'avvicinarsi dello stallo?
94 - Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?
95 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
96 - Riferimenti: figura 4. La velocità di salita rapida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
question 7-4.jpg
97 - Scegliere la migliore definizione di "assetto di volo".
98 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine pressione (Pressure Altitude) come segue
99 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza del velivolo?
100 - QualI sono gli assetti minimi e massimi entro i quali si svolge normalmente il volo?
101 - Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, giri:
102 - Il QNH, che viene inserito nella finestrella per il regolazione dell'altimetro, è definito come:
103 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
104 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
105 - Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quelladi:
106 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
107 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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108 - In condizioni normali un buon atterraggio con vento al traverso richiede che al momento del contatto al suolo:
109 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
110 - Riferimenti: figura 10. L'altimetro indica:
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111 - In volo rettilineo orizzontale:
112 - Decollando dopo un grosso aereo di linea, ai fini della turbolenza di scia è opportuno:
113 - Dove agisce la portanza sulla struttura dei velivolo?
114 - E' consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
115 - I controlli pre-volo prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
116 - Durante una virata, il fattore di carico:
117 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
118 - L'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
119 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
120 - Il selettore dell'apparato transponder ha le seguenti posizioni: