1 - Come può intervenire il pilota in volo per modificare la portanza?
2 - In volo quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza a quota costante?
3 - Lo spessore della pallina normalmente disposta al centro dell'aeroplano sull'orizzonte artificiale, all'incirca a quanti gradi d'assetto corrisponde?
4 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
5 - Riferimenti: figura 10. L'altimetro indica:
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6 - Nella fase di richiamata finale, il muso del velivolo taglia l'orizzonte impedendone la vista. In questa fase come meglio può essere impiegato l'occhio?
7 - Riferimenti: figura 9. L'altimetro indica:
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8 - Riferimenti: figura 3. La velocità di massima autonomia orana di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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9 - Quando viene normalmente usata la velocità di salita ripida?
10 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
11 - Quale è la funzione degli alettoni?
12 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
13 - Durante una virata, il fattore di carico:
14 - Riferimenti: figura 13. L'altimetro indica
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15 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
16 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
17 - Gli angoli di deflessione dei flaps usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli in atterraggio. Il motivo è il seguente:
18 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
19 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
20 - Nel volo di salita rettilineo a velocità costante:
21 - Nel motori alternativi non muniti di compressore e dotati di elica a passo variabile, durante la prova motore un aumento del passo dell'elica provocherà:
22 - La prima fase della richiamata finale come va effettuata?
23 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
24 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
25 - Su una traiettoria di finale stabilizzata condotta ad una velocità compresa nel campo di secondo regime, tirando la barra od il volantino con l'intenzione di diminuire il rateo di discesa senza intervenire sulla potenza:
26 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
27 - In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?
28 - Quale è il valore in gradi dell'assetto di decollo normalmente assunto?
29 - A che altezza si consiglia la eventuale retrazione dei flap dopo il decollo?
30 - Dove il pilota deve guardare, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
31 - Che cosa è l'imbardata inversa?
32 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota occorre che:
33 - Uno stallo in virata a quota costante, a bassa velocità e con l'uso incrociato dei comandi potrebbe propiziare l'ingresso in vite. Vero o falso?
34 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
35 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
36 - Dove agisce la portanza sulla struttura dei velivolo?
37 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
38 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "derapata" del velivolo durante la virata?
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39 - Subito dopo il decollo, udendo del secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta dl essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
40 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
41 - Riferimenti: figura 1. Gli angoli di assetto e di incidenza del velivolo rappresentato sono rispettivamente
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42 - In volo, in caso dl avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l'atterraggio forzato?
43 - Riferimenti: figura 12. L'altimetro indica
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44 - Quando il velivolo viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
45 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
46 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
47 - Riferimenti: figura 5. La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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48 - Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo?
49 - Come si ottiene l'aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta?
50 - Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?
51 - Lo stallo è in funzione della velocità o dell’angolo d'attacco?
52 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?
53 - A terra, prima della partenza, inserendo il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
54 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
55 - Con quale velocità, su una data distanza, viene raggiunta la quota più elevata?
56 - Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d'assetto?
57 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta i giri del motore:
58 - La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata di norma
59 - La salita ripida consente il maggior guadagno di quota:
60 - Il timone di profondità o equilibratore può essere impiegato per:
61 - Riferimenti: figura 2. Gli angoli di incidenza e di rampa del velivolo rappresentato sono rispettivamente:
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62 - L'impiego dei flaps in decollo
63 - Può essere effettuata una riattaccata poco prima del contatto con la pista?
64 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
65 - In caso di avvicinamento senza flaps, in atterraggio cosa cambia rispetto all'atterraggio con tutto flap?
66 - Con l'inserimento del riscaldamento al tubo di Pitot si possono effettuare due controlli. Quali?
67 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è:
68 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
69 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
70 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
71 - Quando il velivolo viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
72 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliabile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
73 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica?
74 - In funzionamento normale, ogni quanto tempo va effettuato il riallineamento della girobussola con l'indicazione della bussola magnetica?
75 - Se si prevede turbolenza subito dopo il decollo conviene:
76 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con velivolo a terra:
77 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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78 - Decollando dopo un grosso aereo di linea, ai fini della turbolenza di scia è opportuno:
79 - Come si può combattere efficacemente la formazione dell'acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate?
80 - QualI sono gli assetti minimi e massimi entro i quali si svolge normalmente il volo?
81 - Riferimenti: figura 2. Gli angoli di assetto e di incidenza del velivolo rappresentato sono rispettivamente:
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82 - Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con i flaps in configurazione di decollo assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso?
83 - Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?
84 - Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è la seguente:
85 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
86 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
87 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
88 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
89 - Se installata a bordo ed inserita, a quale altezza si consiglia di disinserire la pompa ausiliaria del carburante?
90 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
91 - Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta In modo coerente. Come vi comportate?
92 - Come si definisce lo stallo?
93 - Un velivolo con efficienza E=12
94 - Quando a terra e con batteria inserita si aziona con la mano l'aletta dell'avvisatore di stallo, quali indicatori vengono attivati?
95 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
96 - In un avvicinamento con discesa costante, la dimensione apparente della pista:
97 - Quale è la funzione principale degli scaricatori statici?
98 - Durante le normali operazioni l'angolo d'attacco o di incidenza:
99 - Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:
100 - Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?
101 - Quali sono i sintomi che avvisano dell'avvicinarsi dello stallo?
102 - Riferimenti: figura 7. Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata?
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103 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando del velivolo?
104 - Lo spostamento della pallina fuori dalla posizione centrale dello sbandometro durante una virata, indica al pilota
105 - Qual' è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?
106 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
107 - Quale interferenza indesiderata introduce la rotazione dell'elica in decollo?
108 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
109 - Nel volo di salita rettilineo a velocità costante:
110 - In avvicinamento, occorre sempre estendere i flaps nella posizione massima?
111 - Quando si può dire terminato un volo?
112 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
113 - A terra, alla richiesta del QNH, il pilota di volo VFR riscontra che effettivamente l'altimetro indica oltre 270 ft in più o in meno delle elevazione dell'aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?
114 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
115 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
116 - L'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
117 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni dl compressibilità, sarà:
118 - In atterraggio a motore spento, conviene assumere un punto di mira disposto entro il campo d'atterraggio ad una distanza dalla soglia pari ad un terzo della lunghezza della distanza di atterraggio disponibile. Perché?
119 - Quale è il primo controllo da effettuare per verificare il corretto funzionamento degli strumenti giroscopici?
120 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza del velivolo?