1 - Alle basse velocità il timone di direzione , oltre ad impedire che il velivolo ruoti attorno al suo asse verticale, può anche prevenire la rotazione od invertire il senso di rotazione. Vero o falso?
2 - Lo spostamento della pallina fuori dalla posizione centrale dello sbandometro durante una virata, indica al pilota
3 - Riferimenti: figura 5. La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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4 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo
5 - Che cosa è l'imbardata inversa?
6 - Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quelladi:
7 - Il fattore di carico "n" è:
8 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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9 - I controlli pre-volo prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
10 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
11 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
12 - Riferimenti: figura 13. L'altimetro indica
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13 - Come si comporta l'acqua di condensazione nel serbatoio di un velivolo fermo al suolo per lungo periodo?
14 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
15 - Dove il pilota deve guardare, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
16 - Decollando dopo un grosso aereo di linea, ai fini della turbolenza di scia è opportuno:
17 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
18 - Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d'assetto?
19 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
20 - Con il volantino ruotato a sinistra la posizione degli alettoni è la seguente:
21 - Atterrando dopo un grosso aereo di linea è opportuno, al fini della turbolenza di scia:
22 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
23 - L'angolo d'incidenza di stallo varia con l'estensione dei flap?
24 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
25 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
26 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
27 - In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?
28 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
29 - Nel caso di reinserimento nel circuito di traffico, a quale altezza va iniziata la virata controbase?
30 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
31 - Durante la salita, la portanza è:
32 - Durante una virata a 60° d'inclinazione, la portanza deve essere:
33 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
34 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
35 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
36 - La pendenza della traiettoria durante una salita rapida è:
37 - QualI sono gli assetti minimi e massimi entro i quali si svolge normalmente il volo?
38 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
39 - Se si prevede turbolenza subito dopo il decollo conviene:
40 - L'angolo d'attacco o d'incidenza è:
41 - Se è in corso un temporale entro le 10 NM dall'aeroporto, quale è la migliore decisione che potrebbe prendere il pilota?
42 - Se nella corsa di decollo si vede che l'anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?
43 - Il timone di profondità o equilibratore può essere impiegato per:
44 - Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con i flaps in configurazione di decollo assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso?
45 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta i giri del motore:
46 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
47 - In caso di vento al traverso è prudente non estendere i flaps oltre la posizione di avvicinamento ed aumentare la velocità di finale di un valore pari alla metà del vento teso, senza alcuna ulteriore aggiunta per la raffica. Vero ofalso?
48 - Riferimenti: figura 3. La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità
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49 - L' intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
50 - Nel volo di salita rettilineo a velocità costante:
51 - Quale è Il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
52 - L'accensione dell'apparato transponder, quando se ne prevede l'uso, viene effettuata portando il selettore di funzione nella posizione:
53 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento dei fattore di carico?
54 - L'estensione dei flaps migliora le prestazioni di salita del velivolo?
55 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:
56 - A terra, alla richiesta del QNH, il pilota di volo VFR riscontra che effettivamente l'altimetro indica oltre 270 ft in più o in meno delle elevazione dell'aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?
57 - Scegliere la migliore definizione di "assetto di volo".
58 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con velivolo a terra:
59 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
60 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
61 - Quale è l'uso più frequente del timone di direzione?
62 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
63 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'aeroplano?
64 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
65 - Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo?
66 - Quale è la funzione dei timone di direzione?
67 - Nel motori alternativi non muniti di compressore e dotati di elica a passo variabile, durante la prova motore un aumento del passo dell'elica provocherà:
68 - Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza del velivolo?
69 - Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d'assetto?
70 - Le traiettorie di volo possono essere
71 - Nella fase di richiamata finale, il muso del velivolo taglia l'orizzonte impedendone la vista. In questa fase come meglio può essere impiegato l'occhio?
72 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
73 - Quale è l'altezza minima utile alla quale si assume normalmente la configurazione prevista per l'atterraggio nel tratto di finale?
74 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
75 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
76 - Che cosa si intende controllare, con velivolo a terra e la potenza al minimo, portando i contatti dei magneti su "off" e poi di nuovo su "on" appena il motore tende a spegnersi?
77 - Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l'elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?
78 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
79 - L'impiego dei flaps in configurazione di decollo:
80 - Può essere effettuata una riattaccata poco prima del contatto con la pista?
81 - In discesa, il pilota manovra per aumentare la pendenza di discesa, e controlla la performance su tre strumenti: anemometro, altimetro e variometro: se la manovra è corretta a rateo variometrico costante, due soli indicano variazioni in corso. Quali sono?
82 - Come può intervenire il pilota in volo per modificare la portanza?
83 - In funzionamento normale, ogni quanto tempo va effettuato il riallineamento della girobussola con l'indicazione della bussola magnetica?
84 - Quando a terra e con batteria inserita si aziona con la mano l'aletta dell'avvisatore di stallo, quali indicatori vengono attivati?
85 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?
86 - Il pilota normalmente può eseguire interventi di controllo sul peso in qualsiasi fase del volo. Vero o falso?
87 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano orizzontale deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
88 - Lo stallo è in funzione della velocità o dell’angolo d'attacco?
89 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per la regolazione dell'altimetro, viene definito come:
90 - Riferimenti: figura 2. Gli angoli di incidenza e di rampa del velivolo rappresentato sono rispettivamente:
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91 - Prima dei decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
92 - Se in volo rettilineo orizzontale si aziona il timone di direzione senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo:
93 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
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94 - In caso d'inizio d'imbardata, quale è il principale comando che ne consente il controllo?
95 - E' consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
96 - La seguente affermazione "Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata l'80% della potenza in vista del decollo. Il rumore deve essere regolare, non rivelare ruvidità e rispondere docilmente al comando". E' vera o falsa?
97 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
98 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
99 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è
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100 - Cosa è l'effetto suolo?
101 - Occorre che i pneumatici del carrello d'atterraggio siano alla pressione giusta. Come si effettua questo controllo?
102 - Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
103 - Se il circuito è stato effettuato correttamente fino a quel momento, quale sarà la quota del velivolo all'inizio della traiettoria di finale
104 - L'occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria cli avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?
105 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliabile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
106 - Quale è la tecnica appropriata per aumentare la pendenza della traiettoria di discesa mantenendo costante la velocità?
107 - Con l'inserimento del riscaldamento al tubo di Pitot si possono effettuare due controlli. Quali?
108 - La velocità angolare per le virate, considerata standard in campo aeronautico è:
109 - In virata, che cosa determina l'aumento "apparente" di peso?
110 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
111 - Quale è la sequenza della riattaccata?
112 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
113 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
114 - La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata di norma
115 - In atterraggio a motore spento, conviene assumere un punto di mira disposto entro il campo d'atterraggio ad una distanza dalla soglia pari ad un terzo della lunghezza della distanza di atterraggio disponibile. Perché?
116 - Quale è la condizione preliminare per garantirsi un buon atterraggio?
117 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
118 - Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?
119 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando del velivolo?
120 - In caso di avvicinamento senza flaps, in atterraggio cosa cambia rispetto all'atterraggio con tutto flap?