1 - Il pilota può avere un'idea dell'angolo d'attacco, conoscendo la IAS?
2 - Riferimenti: figura 3. La velocità di massima autonomia orana di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:
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3 - In particolare, cosa è necessario controllare per quanto concerne i flaps?
4 - Che cosa si deve osservare delle superfici di comando del velivolo?
5 - Ai fini della buona riuscita dell'atterraggio e soprattutto perché si possano ottenere poi le prestazioni di tabella del velivolo, occorre che siano scrupolosamente seguiti i parametri previsti dalle tabelle. In particolare, per quanto riguarda la velocità di soglia pista, in assenza di vento, è previsto che il velivolo abbia:
6 - Quale interferenza indesiderata introduce la rotazione dell'elica in decollo?
7 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
8 - L'accensione dell'apparato transponder, quando se ne prevede l'uso, viene effettuata portando il selettore di funzione nella posizione:
9 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
10 - Se è in corso un temporale entro le 10 NM dall'aeroporto, quale è la migliore decisione che potrebbe prendere il pilota?
11 - Nel caso di un decollo da pista corta e pulita, con ostacoli alla fine, quale è l'elemento più penalizzante sulla corsa di decollo?
12 - Cosa s'intende per volo per "assetti"?
13 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido" cosa conviene fare?
14 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
15 - Come si definisce lo stallo?
16 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
17 - In stallo, se si verifica la caduta di un'estremità alare, qual'è la manovra di correzione?
18 - Se nella corsa di decollo si vede che l'anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?
19 - Quale è la velocità alla quale conviene cominciare la rotazione del velivolo durante la corsa di decollo?
20 - Con quale velocità, su una data distanza, viene raggiunta la quota più elevata?
21 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
22 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
23 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
24 - I vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo:
25 - Durante la prova a punto risso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri diminuiscono, perché:
26 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
27 - Come si verifica lo stato di efficienza degli ammortizzatori idraulici?
28 - Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?
29 - I controlli pre-volo prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
30 - La scia vorticosa dl un aereo si verifica in maggior misura quando esso
31 - Una traiettoria in salita ha
32 - Riferimenti: figura 10. L'altimetro indica:
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33 - Subito dopo il decollo, udendo del secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta dl essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
34 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
35 - Occorre che i pneumatici del carrello d'atterraggio siano alla pressione giusta. Come si effettua questo controllo?
36 - QualI sono gli assetti minimi e massimi entro i quali si svolge normalmente il volo?
37 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
38 - La salita rapida consente il maggior guadagno di quota:
39 - Come si ottiene l'aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta?
40 - Con il volantino ruotato a destra la posizione degli alettoni è la seguente:
41 - Se si prevede turbolenza subito dopo il decollo conviene:
42 - Gli angoli di deflessione dei flaps usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli in atterraggio. Il motivo è il seguente:
43 - Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, giri:
44 - Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?
45 - Che cosa è il punto di mira?
46 - Con il volantino ruotato a sinistra la posizione degli alettoni è la seguente:
47 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
48 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
49 - Quale è il valore in gradi dell'assetto di decollo normalmente assunto?
50 - Quali sono i sintomi che avvisano dell'avvicinarsi dello stallo?
51 - La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata di norma
52 - E' possibile variare la distribuzione della portanza su un'ala in volo?
53 - Quale è la funzione dei timone di direzione?
54 - Riferimenti: figura 8. L'altimetro indica:
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55 - L'impiego dei flaps in configurazione di decollo:
56 - L' altitudine di densità è definita come:
57 - Se in volo rettilineo orizzontale si aziona il timone di direzione senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo:
58 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
59 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
60 - L'impiego dei flaps in decollo
61 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
62 - Qual' è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?
63 - Riferimenti: figura 3. La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità
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64 - La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è:
65 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
66 - A quale altezza va effettuato, quando previsto, la prima riduzione di potenza dopo un decollo normale?
67 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
68 - Quale è la tecnica appropriata per diminuire la pendenza della traiettoria di discesa mantenendo costante la velocità?
69 - Scegliere la migliore definizione di "assetto di volo".
70 - Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quelladi:
71 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta i giri del motore:
72 - Quale è la funzione degli alettoni?
73 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "derapata" del velivolo durante la virata?
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74 - Durante la vite, il comando che non perde (o perde per ultimo) la propria efficacia è
75 - Se installata a bordo ed inserita, a quale altezza si consiglia di disinserire la pompa ausiliaria del carburante?
76 - Quando si può dire terminato un volo?
77 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
78 - L' intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
79 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento dei fattore di carico?
80 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo
81 - Che cosa accade ad un velivolo equipaggiato con motore alternativo se si ha un guasto all'alternatore in volo?
82 - Quando viene normalmente usata la velocità di salita ripida?
83 - Come può intervenire il pilota in volo per modificare la portanza?
84 - Quale è la manovra di recupero dallo stallo?
85 - Passando da una configurazione di tutto flap a zero flaps:
86 - In volo, in caso dl avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l'atterraggio forzato?
87 - Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo?
88 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
89 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"?
90 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota occorre che:
91 - Quando si può assumere che una traiettoria finale sia bene impostata?
92 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
93 - Riferimenti: figura 5. La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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94 - Se durante la corsa di decollo ci si accorge che lo sportello di accesso alla cabina di pilotaggio è rimasto aperto, cosa conviene fare?
95 - Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?
96 - Dove agisce la portanza sulla struttura dei velivolo?
97 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
98 - La seguente affermazione "Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata l'80% della potenza in vista del decollo. Il rumore deve essere regolare, non rivelare ruvidità e rispondere docilmente al comando". E' vera o falsa?
99 - Nella fase di richiamata finale, il muso del velivolo taglia l'orizzonte impedendone la vista. In questa fase come meglio può essere impiegato l'occhio?
100 - Alle basse velocità il timone di direzione , oltre ad impedire che il velivolo ruoti attorno al suo asse verticale, può anche prevenire la rotazione od invertire il senso di rotazione. Vero o falso?
101 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
102 - Nel motori alternativi non muniti di compressore e dotati di elica a passo variabile, durante la prova motore un aumento del passo dell'elica provocherà:
103 - In caso di avvicinamento senza flaps, in atterraggio cosa cambia rispetto all'atterraggio con tutto flap?
104 - Quale è la funzione principale degli scaricatori statici?
105 - Qualora la cellula del velivolo fosse stata sottoposta ad eventuali sforzi anomali di torsione o equivalenti, quali segni si evidenzierebbero sulla struttura?
106 - Se la prova motori viene effettuata in una zona cosparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura del velivolo potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?
107 - Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori, l'aereo può perdere quota pericolosamente poiché:
108 - Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta In modo coerente. Come vi comportate?
109 - Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo:
110 - Quale è la funzione del timone di profondità?
111 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
112 - La stabilità longitudinale di un velivolo (beccheggio), è assicurata essenzialmente:
113 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
114 - I vortici generati da un velivolo sono:
115 - In un avvicinamento con discesa costante, la dimensione apparente della pista:
116 - Durante la discesa, la portanza è:
117 - Durante la salita, la portanza è:
118 - Nel volo di salita rettilineo a velocità costante:
119 - Prima dei decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
120 - La velocità angolare per le virate, considerata standard in campo aeronautico è: