1 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
2 - In un motore a carburatore, le formazioni dl ghiaccio si verificano prevalentemente:
3 - Se installata a bordo ed inserita, a quale altezza si consiglia di disinserire la pompa ausiliaria del carburante?
4 - Gli angoli di deflessione dei flaps usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli in atterraggio. Il motivo è il seguente:
5 - E' possibile variare la distribuzione della portanza su un'ala in volo?
6 - Decollando dopo un grosso aereo di linea, ai fini della turbolenza di scia è opportuno:
7 - Come si verifica lo stato di efficienza degli ammortizzatori idraulici?
8 - L'estensione dei flaps migliora le prestazioni di discesa del velivolo, allungandone la planata?
9 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
10 - In caso di vento al traverso è prudente non estendere i flaps oltre la posizione di avvicinamento ed aumentare la velocità di finale di un valore pari alla metà del vento teso, senza alcuna ulteriore aggiunta per la raffica. Vero ofalso?
11 - In volo, in caso dl avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l'atterraggio forzato?
12 - Nel volo di salita rettilineo a velocità costante:
13 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
14 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
15 - Azionando il timone di direzione, l'effetto primario che ne consegue è:
16 - Una regolazione "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso viene definito come:
17 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
18 - Come si ottiene l'aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta?
19 - Dove il pilota deve guardare, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all'imbardata?
20 - Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, giri:
21 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
22 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
23 - Ai fini della buona riuscita dell'atterraggio e soprattutto perché si possano ottenere poi le prestazioni di tabella del velivolo, occorre che siano scrupolosamente seguiti i parametri previsti dalle tabelle. In particolare, per quanto riguarda la velocità di soglia pista, in assenza di vento, è previsto che il velivolo abbia:
24 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
25 - Il timone di profondità o equilibratore può essere impiegato per:
26 - Quale è l'uso più frequente del timone di direzione?
27 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
28 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"?
29 - Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto "ruvido" cosa conviene fare?
30 - Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?
31 - Il pilota normalmente può eseguire interventi di controllo sul peso in qualsiasi fase del volo. Vero o falso?
32 - QualI sono gli assetti minimi e massimi entro i quali si svolge normalmente il volo?
33 - Come si definisce lo stallo?
34 - L'estensione dei flaps migliora le prestazioni di salita del velivolo?
35 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni dl compressibilità, sarà:
36 - Quale è la sequenza della riattaccata?
37 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è
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38 - Quale è la funzione del timone di direzione?
39 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
40 - Può essere effettuata una riattaccata poco prima del contatto con la pista?
41 - In virata, che cosa determina l'aumento "apparente" di peso?
42 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
43 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
44 - I controlli pre-volo prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
45 - Navigando nel nostro emisfero per prua Est od Ovest, in caso di accelerazione o decelerazione del velivolo, la bussola indica
46 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
47 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
48 - A terra, prima della partenza, inserendo il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
49 - Nel campo di secondo regime, per mantenere il velivolo in VRO a velocità progressivamente decrescenti, occorre incrementare la potenza. Vero o falso?
50 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
51 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
52 - La sigla "AVGAS 100LL" relativa ad un carburante ormai di uso comune per velivoli leggeri da turismo, ha il seguente significato
53 - In volo quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza a quota costante?
54 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
55 - Lo spessore della pallina normalmente disposta al centro dell'aeroplano sull'orizzonte artificiale, all'incirca a quanti gradi d'assetto corrisponde?
56 - L'autorizzazione data dall'operatore di torre di controllo solleva il pilota dalla responsabilità della separazione dagli ostacoli. Vero o falso?
57 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
58 - Quale è la tecnica appropriata per diminuire la pendenza della traiettoria di discesa mantenendo costante la velocità?
59 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
60 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
61 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
62 - A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?
63 - Quale è Il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
64 - L'occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale durante Il decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale (stream effect) al momento del lift off. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente il velivolo in decollo nella situazione descritta. Vero o falso?
65 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
66 - Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?
67 - In atterraggio a motore spento, conviene assumere un punto di mira disposto entro il campo d'atterraggio ad una distanza dalla soglia pari ad un terzo della lunghezza della distanza di atterraggio disponibile. Perché?
68 - Durante la prova a punto risso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri diminuiscono, perché:
69 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
70 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
71 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
72 - Quando viene normalmente usata la velocità di salita ripida?
73 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?
74 - La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è:
75 - Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta i giri del motore:
76 - Che cosa accade ad un velivolo equipaggiato con motore alternativo se si ha un guasto all'alternatore in volo?
77 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
78 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliabile mantenere, durante l'attraversamento, una quota:
79 - Atterrando dopo un grosso aereo di linea è opportuno, al fini della turbolenza di scia:
80 - Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l'elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?
81 - Riferimenti: figura 5. La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:
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82 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
83 - Subito dopo il decollo, udendo del secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta dl essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
84 - Riferimenti: figura 11. L'altimetro indica:
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85 - Cosa s'intende per volo per "assetti"?
86 - Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo
87 - In caso d'inizio d'imbardata, quale è il principale comando che ne consente il controllo?
88 - A che altezza si consiglia la eventuale retrazione dei flap dopo il decollo?
89 - Per compensare, almeno approssimativamente, gli errori di virata, il pilota dovrà:
90 - Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?
91 - La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché?
92 - La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:
93 - L'angolo d'attacco o d'incidenza è:
94 - Il pilota può avere un'idea dell'angolo d'attacco, conoscendo la IAS?
95 - In caso di atterraggio di emergenza o forzato fuori pista quale parametro di volo può far prevedere un contatto col suolo con il minor danno possibile?
96 - La stabilità trasversale di un velivolo può anche essere incrementata con l'adozione:
97 - L' intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
98 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "derapata" del velivolo durante la virata?
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99 - Il fattore di carico "n" è:
100 - Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?
101 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
102 - Su una traiettoria di finale stabilizzata condotta ad una velocità compresa nel campo di secondo regime, tirando la barra od il volantino con l'intenzione di diminuire il rateo di discesa senza intervenire sulla potenza:
103 - Che cosa è il punto di mira?
104 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
105 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
106 - Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?
107 - Nel motori alternativi non muniti di compressore e dotati di elica a passo variabile, durante la prova motore un aumento del passo dell'elica provocherà:
108 - Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?
109 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota occorre che:
110 - Se nella corsa di decollo si vede che l'anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?
111 - Quale è la funzione principale degli scaricatori statici?
112 - La salita rapida consente il maggior guadagno di quota:
113 - In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?
114 - Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori, l'aereo può perdere quota pericolosamente poiché:
115 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
116 - Durante la vite, il comando che non perde (o perde per ultimo) la propria efficacia è
117 - Alle basse velocità il timone di direzione , oltre ad impedire che il velivolo ruoti attorno al suo asse verticale, può anche prevenire la rotazione od invertire il senso di rotazione. Vero o falso?
118 - Quale è l'elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?
119 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
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120 - Quale è il valore in gradi dell'assetto di decollo normalmente assunto?