1 - Aliante con ruota principale posta davanti al baricentro. Durante il decollo con traino aereo, come andrà posizionata la barra?
2 - Si può uscire dalla spirale picchiata semplicemente tirando la barra?
3 - Quale dei seguenti accessori è obbligatorio indossare per ogni volo su alianti?
4 - Per volare in aliante è obbligatorio un tipo di equipaggiamento personale che, tra l'altro, bisogna controllare scrupolosamente prima del volo: Che cosa è?
5 - Come si comporta l'indicatore di velocità durante una scivolata, specie se accentuata?
6 - Il velivolo del trainatore subisce una avaria in decollo e si blocca in pista. Il pilota dell'aliante che ha appena decollato dovrà:
7 - Cumulo, vento e sole come in figura. Dove si troverà con maggiore probabilità la termica?
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8 - Nei riguardi della traiettoria rispetto allo spazio infinito, un certo spostamento dei comandi ottiene sempre lo stesso effetto?
9 - Quali sono le manovre da effettuare immediatamente in caso di rottura o sgancio cavo durante il lancio col verricello?
10 - Distanza fra gli aeroporti E e F = 25 Km. Efficienza effettiva considerata = 23. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso E che verso F? E se la salita fosse fatta sulla verticale di E, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a F (valori arrotondati in eccesso)?
11 - Il decollo avviene con vento frontale di 25 nodi. Se si rompe il cavo di traino a circa 70 metri di altezza, il pilota dell'aliante dovrà:
12 - A bassa velocità, agendo sui comandi, per ottenere un certo risultato, il pilota noterà che deve esercitare:
13 - Nell'effettuare una correzione di traiettoria non bisogna mai applicare una piccola e costante forza, bensì una certa azione seguita dalla "centralizzazione dei comandi". Ciò per tenere conto di un comportamento dei comandi che si può chiamare:
14 - Un aliante si trova ad una distanza dal campo di 18 Km. Assumendo una efficienza pratica pari a 31, in assenza di vento, a che quota minima l'allievo pilota dovrà dirigere verso il campo per un sicuro atterraggio (valori arrotondati per eccesso)?
15 - Un pendio può essere dolce o ripido. Riguardo alla distanza orizzontale da esso, come deve regolarsi il pilota dell'aliante?
16 - Un aliante si trova ad una distanza dal campo di 8 Km. Assumendo una efficienza pratica pari a 32, in assenza di vento, a che quota minima l'allievo pilota dovrà dirigere verso il campo per un sicuro atterraggio (valori arrotondati per eccesso)?
17 - A che cosa può portare una rimessa da uno stallo troppo lenta?
18 - Nel volo planato rettilineo il vento laterale provoca uno spostamento sulla traiettoria dell'aliante. Questo spostamento si chiama:
19 - Cumulo e vento come in figura. Quale dei quattro alianti ha più probabilità di agganciare la termica?
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20 - Quale azione bisogna assolutamente evitare durante la vite o nella prima fase della rimessa dalla vite?
21 - L'ingresso in circuito standard deve avvenire:
22 - Tutti i tipi di aliante eseguono la vite allo stesso modo?
23 - Quale è la posizione pericolosa da evitare durante il traino aereo?
24 - A che cosa corrisponde la velocità di stallo riportata sul manuale di volo di un aliante?
25 - Per ottenere l'esatto effetto desiderato, specie nelle correzioni di traiettoria, basta agire sui comandi nel senso e nella quantità giusta oppure occorre qualcosa d'altro?
26 - Distanza fra gli aeroporti D e E = 32 Km. Efficienza effettiva considerata = 32. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso D che verso E? E se la salita fosse fatta sulla verticale di D, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a E (valori arrotondati in eccesso)?
27 - Quale azione bisogna assolutamente evitare nella prima fase della rimessa dalla vite?
28 - Qual è la quota minima QFE alla quale un aliante deve arrivare normalmente sulla verticale del campo, per poter effettuare un regolare circuito?
29 - Se l'aria è molto stabile, quale sarà la posizione che darà la massima salita e quale quella da evitare?
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30 - Quali sono nell'ordine le manovre da effettuare nella rimessa dalla vite?
31 - È obbligatorio sugli alianti l'uso del paracadute?
32 - Riferendosi alla virata finale, se il pilota si accorge che sta virando troppo largo e l'allineamento con la pista gli sta sfuggendo, dovrà:
33 - Ad alta velocità, agendo sui comandi per ottenere un certo risultato, il pilota noterà che deve esercitare:
34 - Al momento dello sgancio dal trainatore, salvo particolari esigenze, il normale comportamento dei piloti sarà inizialmente:
35 - Aliante con ruota principale posta dietro al baricentro. Durante il decollo con traino aereo, come andrà posizionata la barra?
36 - Con riferimento alla figura elencata, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria
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37 - Nei riguardi della sicurezza del volo, in un pendio dolce, la distanza orizzontale tenuta dall'aliante che veleggia può essere inferiore di quella tenuta rispetto ad un pendio ripido.
38 - Riferendosi al finale, quale è il parametro più importante, e come va mantenuto?
39 - Quando l'aliante viene investito lateralmente dal vento relativi, il punto di applicazione della resistenza si chiama:
40 - Durante il traino aereo, se il velivolo trainatore batte le ali, cosa dovrà fare il pilota dell'aliante?
41 - Riguardo agli spostamenti della barra, quale è la cosa importante da osservare durante la rimessa dagli stalli?
42 - Una regoletta mnemonica, ad uso del pilota, dice che per correggere derapate o scivolate:
43 - Quali sono le principali cause di disagio e le precauzioni da prendere se si prevede di effettuare un volo d'onda?
44 - Si rompe il cavo di traino a meno di 50 m. di altezza, il pilota dell'aliante dovrà:
45 - Un aliante si appresta ad entrare in una termica ove c'è già un altro aliante che spirala. Da che parte dovrà virare l'aliante che sopraggiunge?
46 - Quali sono i parametri da considerare per stabilire il senso della virata in caso di emergenza in decollo?
47 - Durante una virata costante, le variazioni di inclinazione laterale influiscono sugli altri parametri se non vengono corrette?
48 - Distanza fra gli aeroporti A e B = 30 Km. Efficienza effettiva considerata = 22. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso A che verso B? E se la salita fosse fatta sulla verticale di A, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a B (valori arrotondati in eccesso)?
49 - In un normale volo di addestramento, a quale quota approssimativamente dovrà trovarsi il pilota di un aliante nel settore di avvicinamento al circuito?
50 - In un normale aliante, il centro di spinta laterale si trova:
51 - In quante fasi si può suddividere il lancio col verricello?
52 - Quali sono le principali precauzioni da osservare durante il veleggiamento in pendio?
53 - È possibile effettuare una virata coordinata di 60° di inclinazione mantenendo una velocità pari alla 1,3 Vs 1g? Perché?
54 - Se i due alianti che veleggiano in pendio si trovano alla stessa quota, come si devono comportare?
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55 - Un aliante si trova ad una distanza dal campo di 9 Km. Assumendo una efficienza pratica pari a 24, in assenza di vento, a che quota minima l'allievo pilota dovrà dirigere verso il campo per un sicuro atterraggio (valori arrotondati per eccesso)?
56 - Quale manovra o condizione di volo bisogna evitare in quanto inutile e suscettibile di degenerare pericolosamente?
57 - Con riferimento alla figura seguente, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria:
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58 - In accordo alla figura seguente, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria
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59 - Per iniziare una virata a sinistra la posizione degli alettoni è la seguente:
60 - A che cosa può portare una rimessa dallo stallo troppo rapida?
61 - Distanza fra gli aeroporti C e D = 44 Km. Efficienza effettiva considerata = 28. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso C che verso D? E se la salita fosse fatta sulla verticale di C, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a D (valori arrotondati in eccesso)?
62 - Se si rompe il cavo di traino oltre i 150 metri di altezza, il pilota dell'aliante dovrà:
63 - Quali sono le operazioni che spettano ad ogni volovelista prima dell'inizio della giornata?
64 - Vento al traverso da sinistra. Come dovranno essere disposti i comandi durante la fase di toccata in atterraggio?
65 - Con gli alianti è possibile usare la scivolata come manovra? perché?
66 - Vento al traverso da destra. Come dovranno essere disposti i comandi durante la fase di toccata in atterraggio?
67 - Esiste una manovra che il pilota inesperto può confondere con la vite. Quale è?
68 - Per mantenere costante la velocità durante l'ingresso in una normale virata corretta, rispetto al volo rettilineo il pilota dovrà:
69 - Quanto deve essere normalmente la velocità in circuito?
70 - Quale è la tecnica corretta per usare il trim nelle variazioni di velocità?
71 - Come si arriva nella maggioranza dei casi ad entrare in vite?
72 - Vento, cumulo e sole come in figura. Dove si troverà con maggiore probabilità la termica?
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73 - Distanza fra gli aeroporti B e C = 24 Km. Efficienza effettiva considerata = 30. Nel punto di intersezione dei coni di sicurezza (calma di vento), quanto deve essere la quota minima di un aliante per poter planare sia verso B che verso C? E se la salita fosse fatta sulla verticale di B, quale sarà la quota minima per planare con sicurezza fino a C (valori arrotondati in eccesso)?
74 - Se si rompe il cavo di traino tra i 50 e i 100 m. di altezza, con vento in prua non superiore ai 15 nodi, il pilota dell'aliante dovrà:
75 - Quale è il più pericoloso tipo di stallo, specie se effettuato a bassa quota?
76 - Nei riguardi della traiettoria rispetto alla Terra, un certo spostamento dei comandi ottiene sempre lo stesso effetto?
77 - Con riferimento alla figura sottostante, definire la manovra e dire quale è la eventuale correzione necessaria
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78 - I controlli prevolo su aliante comprendono:
79 - Se si rompe il cavo di traino tra i cento e i centocinquanta metri di altezza, con vento in prua non superiore ai 15 nodi, il pilota dell'aliante dovrà:
80 - Se l'aria è moderatamente instabile, dire quale è la sequenza più logica per un aliante che vuole sfruttare la corrente del pendio.
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81 - Quasi sempre è necessario l'intervento su due o tutti e tre i comandi per effettuare una manovra. Il giusto dosaggio delle rispettive azioni sui comandi da parte del pilota si chiama:
82 - Un aliante si trova ad una distanza dal campo di 12 Km. Assumendo una efficienza pratica pari a 23, in assenza di vento, a che quota minima l'allievo pilota dovrà dirigere verso il campo per un sicuro atterraggio (valori arrotondati per eccesso)?