Test 10 Domande PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri) - Procedure operative, tempo libero

1 - Per operare in aree ristrette è necessario procedere alla cosiddetta ricognizione alta. Essa ha lo scopo di determinare
2 - La procedura appropriata per la rimessa dallo stallo della pala retrocedente consiste in: 1 - abbassare il collettivo; 2 - diminuire i giri; 3 - aumentare la pressione di alimentazione; 4 - aumentare i giri; 5 - diminuire la velocita' di traslazione.
3 - Nel caso che, con un elicottero ad uso scolastico, vada in avaria un motore a 500 piedi di altitudine mentre la velocita' e' a zero, occorre
4 - La seguente affermazione "Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata l'80% della potenza in vista del decollo. Il rumore deve essere regolare, non rivelare ruvidità e rispondere docilmente al comando". E' vera o falsa?
5 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
6 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
7 - Quale è il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
8 - Se il rotore gira in senso antiorario e avviene una avaria al sistema anticoppia durante il contatto in fase di atterraggio, cosa potrebbe aiutare il pilota ad uscire da una imbardata a sinistra prima del contatto
9 - Allorche', in decollo o in atterraggio, un elicottero diventa leggero sulle ruote, cosa può verificarsi se per caso prima una ruota del carrello principale e poi l'altra urtano il tereno?
10 - Quale dei seguenti elementi consente al pilota di scavalcare l'unità di sincronizzazione passo collettivo/manetta ?