1 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 360°, ruota l'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 360° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto agisce sull'OBS e fa comparire 030° TO, da quale parte si sposta il CDI?
2 - Quale è il QDR del punto "U"?
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3 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
4 - Da quali fattori dipende la deviazione della bussola magnetica?
5 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
6 - Di che tipo può essere un ricevitore satellitare GPS?
7 - L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
8 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
9 - L'altitudine o quota pressione, in inglese "PA" (Pressure Altitude) è:
10 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR aumenta, da che parte proviene il vento?
11 - Cosa è un fuso orario?
12 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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13 - Riferimenti: figura 1. Il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Rimini a Firenze (258°) è 320°/16 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 0°, la TAS 101 Kts. Determinare la CH e la GS.
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14 - La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?
15 - Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere?
16 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
17 - Quale differenza c'è tra QDR e QTE?
18 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
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19 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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20 - Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che:
21 - Per la navigazione aerea viene usata:
22 - Le direzioni cardinali corrispondono:
23 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
24 - Cosa è un QDM?
25 - Quando la deriva è positiva?
26 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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27 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH.
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28 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
29 - Nel modo di trasmissione C/A (Course/Acquisition) utilizzato dal satelliti GPS per impiego civile, qual'è l'approssimazione orizzontale e verticale?
30 - La velocità equivalente, in inglese 'EAS" ( Equivalent Air Speed) è:
31 - La Terra compie due movimenti principali, uno attorno al proprio asse e l'altro attomo al sole. Quali sono rispettivamente detti movimenti ?
32 - Quale è il valore della latitudine dei poli geografici?
33 - L'angolo di prua differisce dall'angolo di rotta per:
34 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"?
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35 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
36 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
37 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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38 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
39 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS.
40 - Rispetto al meridiano di Greenwich si hanno:
41 - Quale è la definizione di longitudine?
42 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
43 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
44 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
45 - Cosa è l'equatore?
46 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
47 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
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48 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS.
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49 - Cosa è la differenza di latitudine?
50 - Cosa è la scala di una carta?
51 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è positivo?
52 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
53 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Forlì?
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54 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
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55 - In possesso del seguenti dati: TC = 320° TAS= 132 Mph; W/V = 215°/25 Kts. Determinare la GS e la deriva.
56 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
57 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
58 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
59 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
60 - Il meridiano centrale di ogni fuso divide lo stesso in due parti la cui ampiezza è:
61 - L'osservazione attenta dell'andamento altimetrico del terreno durante un volo può aiutare a controllare l'aderenza al piano di volo operativo. Vero o falso?
62 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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63 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
64 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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65 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"?
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66 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
67 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
68 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?
69 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni (70 Km in NM; 140 Mph in Kts):
70 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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71 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
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72 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
73 - Il rilevamento polare RILPO, letto sull'indicatore ADF di bordo è:
74 - Quale è la definizione di latitudine?
75 - Il pilota di un aeromobile in avvicinamento ad una stazione riceve un QDM costante nell'intervallo di 5 minuti. Cosa ne deduce?
76 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
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77 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
78 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "U"?
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79 - Cosa è il meridiano di riferimento di Greenwich?
80 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
81 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
82 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici ?
83 - Quanti satelliti si possono costantemente ricevere da ogni punto della terra?
84 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
85 - in possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
86 - L'altitudine è definita come:
87 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
88 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
89 - Cosa è l'asse di rotazione terrestre ?
90 - Definire la "Prua Magnetica" (Magnetic Heading):
91 - Cosa sono i paralleli?
92 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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93 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "S"?
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94 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
95 - Quali sono i rilevamenti radiogoniometrici forniti dalle stazioni di terra?
96 - In possesso dei seguenti dati: TC 090°; TAS = 150 Kts; W/v 030°/20Kts; Carburante presente a bordo = 85 US/GAL; Consumo orario =16 US/GAL ora; Distanza da percorrere = 200 NM, determinare il carburante residuo.
97 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
98 - Definire il Nord vero:
99 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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100 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Rimini a Firenze?
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101 - Gli ADF sono soggetti a errori determinati da scariche elettrostatiche che si generano in presenza di temporali
102 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
103 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
104 - Nel tracciare una rotta su una carta di Lambert, quanto è la massima distanza consigliata fra due Reporting Points per evitare piccoli errori di misura in scala?
105 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
106 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
107 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
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108 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed ) è:
109 - RIferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Rimini?
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110 - L'apparato ADF (Automatic Directlon Finder) è un ricevitore radio che viene usato
111 - Il DME (Distance Measuring Equipment) e un apparato che fornisce:
112 - In possesso del seguenti dati: GS = 133 Kts; Distanza = 200 NM; Consumo orario =12 US/GAL ora. Determinare il consumo totale in litri.
113 - Un aeromobile che naviga con MH = 030° rileva una stazione NDB con un RILPO = 030°. Quale è il QDR della stazione rilevata?
114 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
115 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
116 - Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich?
117 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR diminuisce, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
118 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?
119 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
120 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
121 - Il pilota di un velivolo desiderando conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione NDB, vira fino a portare l'ago dell'ADF su un RILPO 080° e dopo 50 secondi si trova su un RILPO 090°. Quale è la distanza approssimata dalla stazione?
122 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
123 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
124 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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125 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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126 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
127 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
128 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
129 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR=145°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDR 160°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
130 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
131 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
132 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
133 - Definire la "Deriva"
134 - A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?
135 - Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation):
136 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
137 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
138 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
139 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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140 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"?
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