1 - In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso?
2 - Quali apparecchiature sono necessarie ad un pilota per ottenere un rilevamento radiogoniometrico da una stazione gonio?
3 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
4 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
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5 - Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica?
6 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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7 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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8 - A cosa servono le coordinate geografiche?
9 - La bussola magnetica indica al pilota:
10 - L'osservazione attenta dell'andamento altimetrico del terreno durante un volo può aiutare a controllare l'aderenza al piano di volo operativo. Vero o falso?
11 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
12 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
13 - Quando la deriva è negativa?
14 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
15 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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16 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
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17 - Nel tracciare una rotta su una carta di Lambert, quanto è la massima distanza consigliata fra due Reporting Points per evitare piccoli errori di misura in scala?
18 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Rimini a Firenze?
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19 - Quale è la definizione di longitudine?
20 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
21 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"?
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22 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
23 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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24 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
25 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
26 - Se durante un volo di trasferimento un pilota si trova in situazioni meteorologiche non previste e pericolose, cosa deve fare?
27 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
28 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni (70 Km in NM; 140 Mph in Kts):
29 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
30 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
31 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la TC per un volo tra Forlì e Firenze?
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32 - Un aeromobile che naviga con MH 120°, rileva una stazione NDB con un RILPO 090°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
33 - Quali sono i rilevamenti radiogoniometrici forniti dalle stazioni di terra?
34 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici ?
35 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 360°, ruota l'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 360° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto agisce sull'OBS e fa comparire 030° TO, da quale parte si sposta il CDI?
36 - La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?
37 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
38 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
39 - Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich?
40 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
41 - In possesso del seguenti dati: GS = 133 Kts; Distanza = 200 NM; Consumo orario =12 US/GAL ora. Determinare il consumo totale in litri.
42 - Per disegnare il triangolo del vento per il calcolo della deriva e della Ground Speed occorrono i seguenti elementi:
43 - L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
44 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
45 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
46 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
47 - Si sta pianificando una navigazione e dal bollettino meteorologico si rileva un accentuato valore di bassa pressione. Quale criterio si adotterà sulla scelta delle altitudini o del livelli di volo?
48 - Cosa è un QDR?
49 - Un rilevamento radiogoniometrico di classe "A" che approssimazione può avere?
50 - Definire la "Deriva"
51 - Di che tipo può essere un ricevitore satellitare GPS?
52 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
53 - in possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
54 - Un aeromobile che naviga con MH = 030° rileva una stazione NDB con un RILPO = 030°. Quale è il QDR della stazione rilevata?
55 - Cosa sono i meridiani veri?
56 - L'altitudine è definita come:
57 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
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58 - Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione?
59 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"?
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60 - RIferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Rimini?
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61 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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62 - La posizione di un velivolo in un dato istante (fix), può essere determinata
63 - ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
64 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
65 - Il meridiano centrale di ogni fuso divide lo stesso in due parti la cui ampiezza è:
66 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
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67 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
68 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
69 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
70 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
71 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR 138°. Se il suddetto pilota desidera allontanarsi per QDR 150°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
72 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?
73 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
74 - Quale è la differenza oraria tra due fusi contigui?
75 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
76 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
77 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
78 - Come vengono rappresentati i meridiani sulla carta di Lambert?
79 - Cosa è la differenza di latitudine?
80 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
81 - Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z?
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82 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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83 - Cosa è il meridiano di riferimento di Greenwich?
84 - Quando la deriva è positiva?
85 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
86 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 360°, desiderando intercettare il QDM 020° assume MH = 330°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
87 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
88 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
89 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
90 - La "Declinazione magnetica" si ricava:
91 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
92 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
93 - Il pilota di un aeromobile in avvicinamento ad una stazione riceve un QDM costante nell'intervallo di 5 minuti. Cosa ne deduce?
94 - La velocità equivalente, in inglese 'EAS" ( Equivalent Air Speed) è:
95 - Gli ADF sono soggetti a errori determinati da scariche elettrostatiche che si generano in presenza di temporali
96 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Forlì?
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97 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS.
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98 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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99 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 090°, rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 060°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
100 - In possesso del seguenti dati: Distanza = 180 NM; CAS = 140 Kts; PA = 10.000 ft; T = 0°C; TC = 350° W/V 030°/25 Kts, determinare la TH ed il tempo di volo.
101 - Il rilevamento polare RILPO, letto sull'indicatore ADF di bordo è:
102 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
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103 - Come si misura l'angolo di rotta sulla carta di Lambert?
104 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
105 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
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106 - Quale accorgimento consente di procedere dal Reporting Point finale all'aeroporto con grande precisione e sicurezza?
107 - Cosa è la "curva del cane"?
108 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
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109 - Le direzioni cardinali corrispondono:
110 - Cosa sono i paralleli?
111 - Definire il Nord vero:
112 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?
113 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
114 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
115 - I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde?
116 - in possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
117 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
118 - Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation):
119 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
120 - Definire la "Prua Magnetica" (Magnetic Heading):
121 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
122 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
123 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
124 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR diminuisce, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
125 - Rispetto al meridiano di Greenwich si hanno:
126 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti veri che si possono tracciare sulla carta di navigazione?
127 - L'apparato ADF (Automatic Directlon Finder) è un ricevitore radio che viene usato
128 - Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere?
129 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
130 - In possesso dei seguenti dati: TC 090°; TAS = 150 Kts; W/v 030°/20Kts; Carburante presente a bordo = 85 US/GAL; Consumo orario =16 US/GAL ora; Distanza da percorrere = 200 NM, determinare il carburante residuo.
131 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH.
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132 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
133 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
134 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS.
135 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed ) è:
136 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
137 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
138 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
139 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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140 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?