1 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
2 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
3 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
4 - RIferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Rimini?
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5 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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6 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
7 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
8 - Quando la deriva è positiva?
9 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?
10 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
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11 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la TC per un volo tra Forlì e Firenze?
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12 - In possesso del seguenti dati: TC = 320° TAS= 132 Mph; W/V = 215°/25 Kts. Determinare la GS e la deriva.
13 - L'altitudine è definita come:
14 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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15 - Quale differenza c'è tra QDR e QTE?
16 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Rimini a Firenze?
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17 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
18 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
19 - In possesso dei seguenti dati: PA=5000 ft; IAS = 144 Mph; T° +5°; determinare la TAS
20 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
21 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
22 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
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23 - Cosa è l'asse di rotazione terrestre ?
24 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
25 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
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26 - Di che tipo può essere un ricevitore satellitare GPS?
27 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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28 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
29 - Il pilota di un velivolo che si trova sul QDR 060° desiderando intercettare il QDR = 030° assume una MH = 360°. Quando il pilota avrà eseguito l'intercettamento?
30 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
31 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
32 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
33 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni: 18 US/Gallons in Litri; 190 Lbs in Kg
34 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
35 - La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?
36 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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37 - Quale è la definizione di latitudine?
38 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
39 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici ?
40 - Cosa è la "curva del cane"?
41 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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42 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Forlì?
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43 - Gli ADF sono soggetti a errori determinati da scariche elettrostatiche che si generano in presenza di temporali
44 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
45 - La bussola magnetica indica al pilota:
46 - Come vengono rappresentati i meridiani sulla carta di Lambert?
47 - ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
48 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
49 - In possesso dei seguenti dati: TC = 320°; TAS 132 Mph; W/v 270°/20 Kts; DISTANZA = 170 NM, determinare GS e tempo di volo.
50 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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51 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
52 - In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso?
53 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
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54 - Cosa è un QDM?
55 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
56 - Il DME (Distance Measuring Equipment) e un apparato che fornisce:
57 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
58 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
59 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
60 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni (70 Km in NM; 140 Mph in Kts):
61 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "R"?
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62 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti veri che si possono tracciare sulla carta di navigazione?
63 - Quanti satelliti si possono costantemente ricevere da ogni punto della terra?
64 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
65 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
66 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
67 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Forlì?
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68 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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69 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
70 - in possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
71 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH.
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72 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
73 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 090°, rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 060°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
74 - Quali sono i rilevamenti radiogoniometrici forniti dalle stazioni di terra?
75 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
76 - La posizione di un velivolo in un dato istante (fix), può essere determinata
77 - Quanti sono i meridiani veri?
78 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
79 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
80 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
81 - Cosa sono i meridiani veri?
82 - Il meridiano centrale di ogni fuso divide lo stesso in due parti la cui ampiezza è:
83 - A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?
84 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "U"?
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85 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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86 - I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde?
87 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
88 - in possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
89 - Nel tracciare una rotta su una carta di Lambert, quanto è la massima distanza consigliata fra due Reporting Points per evitare piccoli errori di misura in scala?
90 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
91 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?
92 - Un aeromobile che naviga con MH 120°, rileva una stazione NDB con un RILPO 090°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
93 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
94 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
95 - Quali simboli vengono usati per rappresentare nelle carte geografiche l'andamento altimetrico dei terreno?
96 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"?
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97 - Cosa è l'equatore?
98 - Quale è la definizione di longitudine?
99 - Cosa è il meridiano di riferimento di Greenwich?
100 - Definire il Nord vero:
101 - Per la navigazione aerea viene usata:
102 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
103 - Quale è la differenza oraria tra due fusi contigui?
104 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
105 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
106 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
107 - Quale è il QDR del punto "U"?
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108 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"?
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109 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
110 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS.
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111 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
112 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 360°, desiderando intercettare il QDM 020° assume MH = 330°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
113 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
114 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
115 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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116 - La velocità equivalente, in inglese 'EAS" ( Equivalent Air Speed) è:
117 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
118 - Quando la deriva è negativa?
119 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
120 - Cosa è l'UTC o Tempo Universale Coordinato?
121 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
122 - In possesso dei seguenti dati: TC 090°; TAS = 150 Kts; W/v 030°/20Kts; Carburante presente a bordo = 85 US/GAL; Consumo orario =16 US/GAL ora; Distanza da percorrere = 200 NM, determinare il carburante residuo.
123 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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124 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
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125 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
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126 - La "Declinazione magnetica" si ricava:
127 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
128 - Il pilota di un velivolo desiderando conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione NDB, vira fino a portare l'ago dell'ADF su un RILPO 080° e dopo 50 secondi si trova su un RILPO 090°. Quale è la distanza approssimata dalla stazione?
129 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
130 - Se durante un volo di trasferimento un pilota si trova in situazioni meteorologiche non previste e pericolose, cosa deve fare?
131 - Le direzioni cardinali corrispondono:
132 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è positivo?
133 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "S"?
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134 - Definire la "Deriva"
135 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
136 - A cosa servono le coordinate geografiche?
137 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
138 - Cosa è un QDR?
139 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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140 - I ricevitori portatili GPS possono essere utilizzati come supporto alla navigazione l.F.R.?