1 - Si sta pianificando una navigazione e dal bollettino meteorologico si rileva un accentuato valore di bassa pressione. Quale criterio si adotterà sulla scelta delle altitudini o del livelli di volo?
2 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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3 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"?
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4 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
5 - Il pilota di un aeromobile in avvicinamento ad una stazione riceve un QDM costante nell'intervallo di 5 minuti. Cosa ne deduce?
6 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
7 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
8 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
9 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
10 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed ) è:
11 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
12 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "U"?
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13 - Gli ADF sono soggetti a errori determinati da scariche elettrostatiche che si generano in presenza di temporali
14 - Cosa è un fuso orario?
15 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
16 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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17 - Nel modo di trasmissione C/A (Course/Acquisition) utilizzato dal satelliti GPS per impiego civile, qual'è l'approssimazione orizzontale e verticale?
18 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
19 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
20 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
21 - In possesso del seguenti dati: TC = 320° TAS= 132 Mph; W/V = 215°/25 Kts. Determinare la GS e la deriva.
22 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
23 - Cosa è il meridiano di riferimento di Greenwich?
24 - Come si misura l'angolo di rotta sulla carta di Lambert?
25 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
26 - Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation):
27 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
28 - Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica?
29 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Forlì?
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30 - Un pilota nel pianificare un volo VFR si calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l'Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza viene riscontrato dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modfficata la suddetta autonomia?
31 - ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
32 - In possesso del seguenti dati: Distanza = 180 NM; CAS = 140 Kts; PA = 10.000 ft; T = 0°C; TC = 350° W/V 030°/25 Kts, determinare la TH ed il tempo di volo.
33 - Quando la deriva è negativa?
34 - Quale è la definizione di latitudine?
35 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS.
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36 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
37 - Da quali fattori dipende la deviazione della bussola magnetica?
38 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la TC per un volo tra Forlì e Firenze?
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39 - Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere?
40 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
41 - Un aeromobile che naviga con MH = 030° rileva una stazione NDB con un RILPO = 030°. Quale è il QDR della stazione rilevata?
42 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
43 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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44 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
45 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
46 - I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde?
47 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"?
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48 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
49 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
50 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH.
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51 - Cosa è l'equatore?
52 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Forlì?
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53 - Cosa è l'asse di rotazione terrestre ?
54 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
55 - Quali apparecchiature sono necessarie ad un pilota per ottenere un rilevamento radiogoniometrico da una stazione gonio?
56 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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57 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
58 - Se durante un volo di trasferimento un pilota si trova in situazioni meteorologiche non previste e pericolose, cosa deve fare?
59 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
60 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo da Rimini a Firenze?
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61 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS.
62 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
63 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR 138°. Se il suddetto pilota desidera allontanarsi per QDR 150°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
64 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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65 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
66 - in possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
67 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
68 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"?
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69 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
70 - A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?
71 - Quale differenza c'è tra QDR e QTE?
72 - Rispetto al meridiano di Greenwich si hanno:
73 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
74 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
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75 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni (70 Km in NM; 140 Mph in Kts):
76 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?
77 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 360°, desiderando intercettare il QDM 020° assume MH = 330°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
78 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
79 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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80 - Definire il Nord vero:
81 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
82 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
83 - Quando la deriva è positiva?
84 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
85 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "R"?
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86 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
87 - Cosa è un QDM?
88 - Da quanti satelliti è oggi formata la costellazione spaziale GPS?
89 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
90 - Definire la "Deriva"
91 - In possesso dei seguenti dati: TC 090°; TAS = 150 Kts; W/v 030°/20Kts; Carburante presente a bordo = 85 US/GAL; Consumo orario =16 US/GAL ora; Distanza da percorrere = 200 NM, determinare il carburante residuo.
92 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
93 - Cosa è la "curva del cane"?
94 - Quali simboli vengono usati per rappresentare nelle carte geografiche l'andamento altimetrico dei terreno?
95 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
96 - Cosa è un QTE?
97 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
98 - Il DME (Distance Measuring Equipment) e un apparato che fornisce:
99 - in possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
100 - Il meridiano centrale di ogni fuso divide lo stesso in due parti la cui ampiezza è:
101 - Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che:
102 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 360°, ruota l'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 360° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto agisce sull'OBS e fa comparire 030° TO, da quale parte si sposta il CDI?
103 - Cosa è un QDR?
104 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
105 - Per la navigazione aerea viene usata:
106 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
107 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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108 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
109 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
110 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "S"?
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111 - Quale accorgimento consente di procedere dal Reporting Point finale all'aeroporto con grande precisione e sicurezza?
112 - Cosa è la differenza di latitudine?
113 - L'altezza è definita come:
114 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?
115 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
116 - Riferimenti: figura 1. Il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Rimini a Firenze (258°) è 320°/16 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 0°, la TAS 101 Kts. Determinare la CH e la GS.
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117 - A cosa servono le coordinate geografiche?
118 - Cosa sono i meridiani veri?
119 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
120 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni: 18 US/Gallons in Litri; 190 Lbs in Kg
121 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
122 - In possesso del seguenti dati: GS = 133 Kts; Distanza = 200 NM; Consumo orario =12 US/GAL ora. Determinare il consumo totale in litri.
123 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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124 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
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125 - Quanti satelliti si possono costantemente ricevere da ogni punto della terra?
126 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR diminuisce, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
127 - Quale è il QDR del punto "U"?
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128 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
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129 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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130 - Quanti sono i meridiani veri?
131 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
132 - Il pilota di un velivolo che si trova sul QDR 060° desiderando intercettare il QDR = 030° assume una MH = 360°. Quando il pilota avrà eseguito l'intercettamento?
133 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
134 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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135 - Cosa è la scala di una carta?
136 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
137 - La "Declinazione magnetica" si ricava:
138 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
139 - In possesso dei seguenti dati: PA=5000 ft; IAS = 144 Mph; T° +5°; determinare la TAS
140 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH