1 - Il pilota di un velivolo che si trova sul QDR 060° desiderando intercettare il QDR = 030° assume una MH = 360°. Quando il pilota avrà eseguito l'intercettamento?
2 - Per disegnare il triangolo del vento per il calcolo della deriva e della Ground Speed occorrono i seguenti elementi:
3 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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4 - Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione?
5 - Una volta effettuata la posizione stimata (Dead Reckoning), quale sarà lo spostamento massimo statisticamente probabile rispetto al punto pianificato
6 - Le direzioni cardinali corrispondono:
7 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
8 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
9 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
10 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
11 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
12 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed) è:
13 - In possesso dei seguenti dati: TC = 320°; TAS 132 Mph; W/v 270°/20 Kts; DISTANZA = 170 NM, determinare GS e tempo di volo
14 - Quando la visibilità scende a 1,5 km, il tempo a disposizione per il riconoscimento dei punti del terreno costituisce la maggiore difficoltà per il controllo della posizione
15 - L'altitudine è definita come:
16 - Quale è la differenza oraria tra due fusi contigui?
17 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
18 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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19 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
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20 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
21 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"?
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22 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "R"?
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23 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
24 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
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25 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
26 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR diminuisce, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
27 - Cosa è la differenza di latitudine?
28 - Un rilevamento radiogoniometrico di classe "A" che approssimazione può avere?
29 - Quale è il valore della latitudine dei poli geografici?
30 - In possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
31 - L'altezza è definita come:
32 - In possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
33 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH
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34 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
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35 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
36 - Quanti sono i meridiani veri?
37 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
38 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
39 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
40 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
41 - Riferimenti: figura 1. Il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Rimini a Firenze (258°) è 320°/16 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 0°, la TAS 101 Kts. Determinare la CH e la GS.
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42 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
43 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
44 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
45 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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46 - Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che:
47 - Il meridiano centrale di ogni fuso divide lo stesso in due parti la cui ampiezza è:
48 - Quale accorgimento consente di procedere dal Reporting Point finale all'aeroporto con grande precisione e sicurezza?
49 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
50 - Cosa è un QDR?
51 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
52 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Forlì?
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53 - Definire il Nord vero:
54 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "S"?
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55 - Cosa è l'equatore?
56 - Cosa sono i paralleli?
57 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
58 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
59 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
60 - Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica?
61 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
62 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
63 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
64 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici ?
65 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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66 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
67 - L'angolo di prua differisce dall'angolo di rotta per:
68 - In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso?
69 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la TC per un volo tra Forlì e Firenze?
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70 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
71 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
72 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
73 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
74 - Quali sono i rilevamenti radiogoniometrici forniti dalle stazioni di terra?
75 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
76 - Il rilevamento polare RILPO, letto sull'indicatore ADF di bordo è:
77 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
78 - Si sta pianificando una navigazione e dal bollettino meteorologico si rileva un accentuato valore di bassa pressione. Quale criterio si adotterà sulla scelta delle altitudini o del livelli di volo?
79 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
80 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
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81 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
82 - Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z?
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83 - Quale differenza c'è tra QDR e QTE?
84 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Forlì?
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85 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"?
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86 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR=145°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDR 160°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
87 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
88 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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89 - I ricevitori portatili GPS possono essere utilizzati come supporto alla navigazione l.F.R.?
90 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
91 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
92 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
93 - A cosa servono le coordinate geografiche?
94 - Come si chiama l'angolo tra la direzione del Nord Vero e quella del Nord Magnetico?
95 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
96 - Cosa è un QDM?
97 - Da quanti satelliti è oggi formata la costellazione spaziale GPS?
98 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
99 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
100 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS
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101 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
102 - Quali apparecchiature sono necessarie ad un pilota per ottenere un rilevamento radiogoniometrico da una stazione gonio?
103 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?
104 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
105 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
106 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
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107 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
108 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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109 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
110 - Quanti satelliti si possono costantemente ricevere da ogni punto della terra?
111 - Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere?
112 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS
113 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "U"?
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114 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR 138°. Se il suddetto pilota desidera allontanarsi per QDR 150°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
115 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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116 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
117 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
118 - A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?
119 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni (70 Km in NM; 140 Mph in Kts):
120 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Rimini a Firenze?
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