1 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
2 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
3 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
4 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
5 - In possesso del seguenti dati: Distanza = 180 NM; CAS = 140 Kts; PA = 10.000 ft; T = 0°C; TC = 350° W/V 030°/25 Kts, determinare la TH ed il tempo di volo
6 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
7 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
question 6-2.webp
8 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti veri che si possono tracciare sulla carta di navigazione?
9 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
question 6-1.webp
10 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
11 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR 138°. Se il suddetto pilota desidera allontanarsi per QDR 150°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
12 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
13 - Un aeromobile che naviga con MH = 030° rileva una stazione NDB con un RILPO = 030°. Quale è il QDR della stazione rilevata?
14 - I ricevitori portatili GPS possono essere utilizzati come supporto alla navigazione l.F.R.?
15 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
16 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
17 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
18 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
question 6-1.webp
19 - Cosa è un fuso orario?
20 - Cosa è un QTE?
21 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
22 - Quali simboli vengono usati per rappresentare nelle carte geografiche l'andamento altimetrico dei terreno?
23 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
24 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH
question 6-4.webp
25 - Ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
26 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
question 6-2.webp
27 - Cosa è l'equatore?
28 - Quanti sono i meridiani veri?
29 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
question 6-2.webp
30 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
31 - L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
32 - Il pilota di un aeromobile in avvicinamento ad una stazione riceve un QDM costante nell'intervallo di 5 minuti. Cosa ne deduce?
33 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
question 6-1.webp
34 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
35 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
36 - In possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
37 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
question 6-3.webp
38 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
question 6-1.webp
39 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
40 - Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che:
41 - La velocità equivalente, in inglese 'EAS" ( Equivalent Air Speed) è:
42 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 360°, desiderando intercettare il QDM 020° assume MH = 330°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
43 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
44 - Gli ADF sono soggetti a errori determinati da scariche elettrostatiche che si generano in presenza di temporali
45 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
46 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
47 - Quando la visibilità scende a 1,5 km, il tempo a disposizione per il riconoscimento dei punti del terreno costituisce la maggiore difficoltà per il controllo della posizione
48 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
49 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici ?
50 - Quando la deriva è positiva?
51 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
question 6-1.webp
52 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Rimini a Firenze?
question 6-1.webp
53 - Il pilota di un velivolo che si trova sul QDR 060° desiderando intercettare il QDR = 030° assume una MH = 360°. Quando il pilota avrà eseguito l'intercettamento?
54 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
55 - Cosa è un QDM?
56 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
57 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni: 18 US/Gallons in Litri; 190 Lbs in Kg
58 - Definire la "Prua Magnetica" (Magnetic Heading):
59 - Quale differenza c'è tra QDR e QTE?
60 - Cosa sono i meridiani veri?
61 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
62 - Cosa è l'asse di rotazione terrestre ?
63 - Rispetto al meridiano di Greenwich si hanno:
64 - Cosa è un QDR?
65 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
66 - Quanti satelliti si possono costantemente ricevere da ogni punto della terra?
67 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
question 6-3.webp
68 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
69 - Quale è il valore della latitudine dei poli geografici?
70 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
question 6-2.webp
71 - Nel tracciare una rotta su una carta di Lambert, quanto è la massima distanza consigliata fra due Reporting Points per evitare piccoli errori di misura in scala?
72 - Quale accorgimento consente di procedere dal Reporting Point finale all'aeroporto con grande precisione e sicurezza?
73 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
74 - Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation):
75 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
76 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
77 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
question 6-3.webp
78 - L'osservazione attenta dell'andamento altimetrico del terreno durante un volo può aiutare a controllare l'aderenza al piano di volo operativo. Vero o falso?
79 - Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione?
80 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
81 - In possesso dei seguenti dati: PA=5000 ft; IAS = 144 Mph; T° +5°; determinare la TAS
82 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
83 - La bussola magnetica indica al pilota:
84 - Quale è la differenza oraria tra due fusi contigui?
85 - Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica?
86 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
87 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
88 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
question 6-2.webp
89 - Una volta effettuata la posizione stimata (Dead Reckoning), quale sarà lo spostamento massimo statisticamente probabile rispetto al punto pianificato
90 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
91 - Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich?
92 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
93 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"?
question 6-3.webp
94 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS
95 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
96 - Il rilevamento polare RILPO, letto sull'indicatore ADF di bordo è:
97 - In possesso del seguenti dati: TC = 320° TAS= 132 Mph; W/V = 215°/25 Kts. Determinare la GS e la deriva
98 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "U"?
question 6-2.webp
99 - Come vengono rappresentati i meridiani sulla carta di Lambert?
100 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
101 - Come si misura l'angolo di rotta sulla carta di Lambert?
102 - La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?
103 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
104 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
105 - Quali apparecchiature sono necessarie ad un pilota per ottenere un rilevamento radiogoniometrico da una stazione gonio?
106 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
question 6-2.webp
107 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo da Rimini a Firenze?
question 6-1.webp
108 - Definire il Nord vero:
109 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
110 - Un pilota nel pianificare un volo VFR si calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l'Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza viene riscontrato dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modificata la suddetta autonomia?
111 - L'apparato ADF (Automatic Directional Finder) è un ricevitore radio che viene usato
112 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
113 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
114 - In possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
115 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
question 6-3.webp
116 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
117 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
118 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
119 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
120 - Il DME (Distance Measuring Equipment) e un apparato che fornisce: