1 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
2 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
3 - La Terra compie due movimenti principali, uno attorno al proprio asse e l'altro attomo al sole. Quali sono rispettivamente detti movimenti ?
4 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
5 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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6 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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7 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Rimini a Firenze?
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8 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
9 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
10 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
11 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
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12 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
13 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 090°, rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 060°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
14 - Si sta pianificando una navigazione e dal bollettino meteorologico si rileva un accentuato valore di bassa pressione. Quale criterio si adotterà sulla scelta delle altitudini o del livelli di volo?
15 - L'apparato ADF (Automatic Directional Finder) è un ricevitore radio che viene usato
16 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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17 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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18 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
19 - Definire la "Deriva"
20 - La bussola magnetica indica al pilota:
21 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
22 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
23 - Riferimenti: figura 1. Il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Rimini a Firenze (258°) è 320°/16 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 0°, la TAS 101 Kts. Determinare la CH e la GS.
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24 - Cosa sono i meridiani veri?
25 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
26 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
27 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
28 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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29 - Se durante un volo di trasferimento un pilota si trova in situazioni meteorologiche non previste e pericolose, cosa deve fare
30 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
31 - Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione?
32 - Un rilevamento radiogoniometrico di classe "A" che approssimazione può avere?
33 - Cosa è un QTE?
34 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
35 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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36 - Di che tipo può essere un ricevitore satellitare GPS?
37 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la TC per un volo tra Forlì e Firenze?
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38 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "U"?
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39 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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40 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
41 - A cosa servono le coordinate geografiche?
42 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
43 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS
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44 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
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45 - Quali simboli vengono usati per rappresentare nelle carte geografiche l'andamento altimetrico dei terreno?
46 - Cosa è un QDM?
47 - L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
48 - Quando la deriva è positiva?
49 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
50 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
51 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
52 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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53 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
54 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
55 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
56 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
57 - Nel modo di trasmissione C/A (Course/Acquisition) utilizzato dal satelliti GPS per impiego civile, qual'è l'approssimazione orizzontale e verticale?
58 - Per quale motivo la carta di Lambert viene definita "modificata"?
59 - La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?
60 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 360°, ruota l'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 360° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto agisce sull'OBS e fa comparire 030° TO, da quale parte si sposta il CDI?
61 - Cosa è un fuso orario?
62 - Come si chiama l'angolo tra la direzione del Nord Vero e quella del Nord Magnetico?
63 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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64 - In possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
65 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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66 - Come vengono rappresentati i meridiani sulla carta di Lambert?
67 - Ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
68 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR diminuisce, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
69 - I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde?
70 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
71 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
72 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
73 - Nel tracciare una rotta su una carta di Lambert, quanto è la massima distanza consigliata fra due Reporting Points per evitare piccoli errori di misura in scala?
74 - Le direzioni cardinali corrispondono:
75 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
76 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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77 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR aumenta, da che parte proviene il vento?
78 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è positivo?
79 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
80 - In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso?
81 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
82 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Rimini?
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83 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "R"?
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84 - Cosa è la "curva del cane"?
85 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM diminuisce, da che parte si sta spostando il velivolo?
86 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
87 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
88 - Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica?
89 - L'altitudine o quota pressione, in inglese "PA" (Pressure Altitude) è:
90 - La posizione di un velivolo in un dato istante (fix), può essere determinata
91 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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92 - A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?
93 - Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z?
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94 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
95 - In possesso dei seguenti dati: TC 090°; TAS = 150 Kts; W/v 030°/20Kts; Carburante presente a bordo = 85 US/GAL; Consumo orario =16 US/GAL ora; Distanza da percorrere = 200 NM, determinare il carburante residuo.
96 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
97 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
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98 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
99 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed) è:
100 - Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che:
101 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
102 - Definire il Nord vero:
103 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
104 - Cosa è la differenza di latitudine?
105 - Definire la "Prua Magnetica" (Magnetic Heading):
106 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"?
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107 - Cosa è l'UTC o Tempo Universale Coordinato?
108 - Cosa è l'equatore?
109 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
110 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR=145°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDR 160°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
111 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
112 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
113 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?
114 - In possesso del seguenti dati: GS = 133 Kts; Distanza = 200 NM; Consumo orario =12 US/GAL ora. Determinare il consumo totale in litri.
115 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
116 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
117 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
118 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
119 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
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120 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?