1 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
2 - Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che:
3 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"?
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4 - Quale accorgimento consente di procedere dal Reporting Point finale all'aeroporto con grande precisione e sicurezza?
5 - Si sta pianificando una navigazione e dal bollettino meteorologico si rileva un accentuato valore di bassa pressione. Quale criterio si adotterà sulla scelta delle altitudini o del livelli di volo?
6 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH
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7 - Rispetto al meridiano di Greenwich si hanno:
8 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
9 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
10 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
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11 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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12 - Quale è la massima ampiezza della longitudine?
13 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
14 - Quale è la definizione di latitudine?
15 - Un aeromobile che naviga con MH = 030° rileva una stazione NDB con un RILPO = 030°. Quale è il QDR della stazione rilevata?
16 - Se durante un volo di trasferimento un pilota si trova in situazioni meteorologiche non previste e pericolose, cosa deve fare
17 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"?
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18 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo da Rimini a Firenze?
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19 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
20 - Per disegnare il triangolo del vento per il calcolo della deriva e della Ground Speed occorrono i seguenti elementi:
21 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
22 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
23 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo?
24 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
25 - Il rilevamento polare RILPO, letto sull'indicatore ADF di bordo è:
26 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
27 - Quanti sono i meridiani veri?
28 - La posizione di un velivolo in un dato istante (fix), può essere determinata
29 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Forlì?
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30 - L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
31 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
32 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
33 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
34 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"?
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35 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
36 - Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione?
37 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
38 - Di che tipo può essere un ricevitore satellitare GPS?
39 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 090°, rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 060°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
40 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR aumenta, da che parte proviene il vento?
41 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
42 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
43 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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44 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
45 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
46 - Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere?
47 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
48 - L'apparato ADF (Automatic Directional Finder) è un ricevitore radio che viene usato
49 - Un pilota nel pianificare un volo VFR si calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l'Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza viene riscontrato dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modificata la suddetta autonomia?
50 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR=145°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDR 160°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
51 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
52 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
53 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni: 18 US/Gallons in Litri; 190 Lbs in Kg
54 - Quando la visibilità scende a 1,5 km, il tempo a disposizione per il riconoscimento dei punti del terreno costituisce la maggiore difficoltà per il controllo della posizione
55 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
56 - In possesso del seguenti dati: Distanza = 180 NM; CAS = 140 Kts; PA = 10.000 ft; T = 0°C; TC = 350° W/V 030°/25 Kts, determinare la TH ed il tempo di volo
57 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
58 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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59 - In possesso dei seguenti dati: TC = 320°; TAS 132 Mph; W/v 270°/20 Kts; DISTANZA = 170 NM, determinare GS e tempo di volo
60 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
61 - Una volta effettuata la posizione stimata (Dead Reckoning), quale sarà lo spostamento massimo statisticamente probabile rispetto al punto pianificato
62 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Rimini?
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63 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
64 - I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde?
65 - Un aeromobile che naviga con MH 120°, rileva una stazione NDB con un RILPO 090°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
66 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
67 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "T"?
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68 - Gli ADF sono soggetti a errori determinati da scariche elettrostatiche che si generano in presenza di temporali
69 - Quali sono i rilevamenti radiogoniometrici forniti dalle stazioni di terra?
70 - Definire il Nord vero:
71 - In possesso dei seguenti dati: GS 125 Kts; Tempo volo 27 minuti; determinare la "distanza percorsa".
72 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS
73 - In possesso dei seguenti dati: PA=5000 ft; IAS = 144 Mph; T° +5°; determinare la TAS
74 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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75 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
76 - La bussola magnetica indica al pilota:
77 - In possesso del seguenti dati: GS = 133 Kts; Distanza = 200 NM; Consumo orario =12 US/GAL ora. Determinare il consumo totale in litri.
78 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
79 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
80 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed) è:
81 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
82 - Ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
83 - Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation):
84 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
85 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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86 - Cosa sono i meridiani veri?
87 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
88 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
89 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
90 - Il pilota di un velivolo che si trova sul QDR 060° desiderando intercettare il QDR = 030° assume una MH = 360°. Quando il pilota avrà eseguito l'intercettamento?
91 - Quali simboli vengono usati per rappresentare nelle carte geografiche l'andamento altimetrico dei terreno?
92 - L'altitudine o quota pressione, in inglese "PA" (Pressure Altitude) è:
93 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
94 - La Terra compie due movimenti principali, uno attorno al proprio asse e l'altro attomo al sole. Quali sono rispettivamente detti movimenti ?
95 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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96 - Quali apparecchiature sono necessarie ad un pilota per ottenere un rilevamento radiogoniometrico da una stazione gonio?
97 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
98 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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99 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Forlì?
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100 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "U"?
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101 - A cosa servono le coordinate geografiche?
102 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è positivo?
103 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
104 - Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z?
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105 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
106 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
107 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
108 - Da quanti satelliti è oggi formata la costellazione spaziale GPS?
109 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
110 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
111 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
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112 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti veri che si possono tracciare sulla carta di navigazione?
113 - L'angolo di prua differisce dall'angolo di rotta per:
114 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
115 - L'osservazione attenta dell'andamento altimetrico del terreno durante un volo può aiutare a controllare l'aderenza al piano di volo operativo. Vero o falso?
116 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
117 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
118 - Cosa è un fuso orario?
119 - Cosa è un QDR?
120 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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