1 - Come vengono rappresentati i meridiani sulla carta di Lambert?
2 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR diminuisce, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
3 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
4 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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5 - Quando la deriva è negativa?
6 - Di che tipo può essere un ricevitore satellitare GPS?
7 - Le direzioni cardinali corrispondono:
8 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
9 - Nel tracciare una rotta su una carta di Lambert, quanto è la massima distanza consigliata fra due Reporting Points per evitare piccoli errori di misura in scala?
10 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
11 - Quali sono i rilevamenti radiogoniometrici forniti dalle stazioni di terra?
12 - La posizione fornita dal GPS è di tipo?
13 - Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici:
14 - L'altitudine o quota pressione, in inglese "PA" (Pressure Altitude) è:
15 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
16 - Da quanti satelliti è oggi formata la costellazione spaziale GPS?
17 - Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich?
18 - In possesso dei seguenti dati: PA=5000 ft; IAS = 144 Mph; T° +5°; determinare la TAS
19 - La" Linea di rilevamento" viene definita come:
20 - L'angolo di correzione di deriva o WCA dovrà:
21 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
22 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°?
23 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Forlì è 090°/21 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 1°E, la TAS 105 Kts. Determinare CH e GS
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24 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
25 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
26 - Definire la "Deriva"
27 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
28 - Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è positivo?
29 - Quale è la definizione di longitudine?
30 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti veri che si possono tracciare sulla carta di navigazione?
31 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"?
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32 - Riferimenti: figura 5. Un aeromobile che naviga con MH = 350° rileva la stazione NDB "X" con un RILPO = 048° e contemporaneamente la stazione NDB "Y" con un RILPO = 308°. Poiché nella zona la VAR è 2° E5T, quale è la posizione del velivolo?
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33 - Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione?
34 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Rimini?
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35 - Definire la "Prua Magnetica" (Magnetic Heading):
36 - In possesso dei seguenti dati: TC 240°; WCA+ 8°; VAR 4°W; DEV = 2°E determinare la CH
37 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
38 - Nella carta di "Mercatore" come vengono rappresentati i meridiani ed i paralleli?
39 - Un aeromobile che naviga con MH = 030° rileva una stazione NDB con un RILPO = 030°. Quale è il QDR della stazione rilevata?
40 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
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41 - La velocità equivalente, in inglese 'EAS" ( Equivalent Air Speed) è:
42 - Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ?
43 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
44 - Il rilevamento polare RILPO, letto sull'indicatore ADF di bordo è:
45 - In possesso del seguenti dati: TC = 320° TAS= 132 Mph; W/V = 215°/25 Kts. Determinare la GS e la deriva
46 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
47 - Nel modo di trasmissione C/A (Course/Acquisition) utilizzato dal satelliti GPS per impiego civile, qual'è l'approssimazione orizzontale e verticale?
48 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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49 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
50 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
51 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Firenze a Rimini è: 310°/18 Kts; la VAR = 1°W; la DEV = 0°; la TAS = 101 Kts. Determinare CH e GS.
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52 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
53 - La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?
54 - A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?
55 - Cosa sono i meridiani veri?
56 - Cosa è la "curva del cane"?
57 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
58 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
59 - Con le informazioni fornite dall'apparato ADF di bordo e dalla bussola magnetica, è possibile conoscere la posizione stimata dei velivolo?
60 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH
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61 - Cosa è l'equatore?
62 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
63 - In possesso del seguenti dati: GS = 133 Kts; Distanza = 200 NM; Consumo orario =12 US/GAL ora. Determinare il consumo totale in litri.
64 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
65 - I ricevitori portatili GPS possono essere utilizzati come supporto alla navigazione l.F.R.?
66 - Un aeromobile che naviga con MH 120°, rileva una stazione NDB con un RILPO 090°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
67 - Ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
68 - Un rilevamento radiogoniometrico di classe "A" che approssimazione può avere?
69 - Come si misura l'angolo di rotta sulla carta di Lambert?
70 - Come si chiama l'angolo tra la direzione del Nord Vero e quella del Nord Magnetico?
71 - Cosa sono i paralleli?
72 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
73 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
74 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
75 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
76 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
77 - Quando la deriva è positiva?
78 - Quanti sono i meridiani veri?
79 - Quale è il valore della latitudine dei poli geografici?
80 - In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso?
81 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR aumenta, da che parte proviene il vento?
82 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 360°, ruota l'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 360° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto agisce sull'OBS e fa comparire 030° TO, da quale parte si sposta il CDI?
83 - Quando la visibilità scende a 1,5 km, il tempo a disposizione per il riconoscimento dei punti del terreno costituisce la maggiore difficoltà per il controllo della posizione
84 - In possesso del seguenti dati: Distanza=40 NM; Tempo di volo = 12 minuti, determinare la GS
85 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
86 - Cosa è la scala di una carta?
87 - In possesso dei seguenti dati: TC = 320°; TAS 132 Mph; W/v 270°/20 Kts; DISTANZA = 170 NM, determinare GS e tempo di volo
88 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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89 - Da quali fattori dipende la deviazione della bussola magnetica?
90 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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91 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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92 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
93 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
94 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
95 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
96 - Il DME (Distance Measuring Equipment) e un apparato che fornisce:
97 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
98 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR 138°. Se il suddetto pilota desidera allontanarsi per QDR 150°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
99 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni: 18 US/Gallons in Litri; 190 Lbs in Kg
100 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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101 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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102 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
103 - Per disegnare il triangolo del vento per il calcolo della deriva e della Ground Speed occorrono i seguenti elementi:
104 - Come vengono determinati sulla superficie terrestre i poli geografici ?
105 - Cosa è l'asse di rotazione terrestre ?
106 - L'apparato ADF (Automatic Directional Finder) è un ricevitore radio che viene usato
107 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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108 - Riferimenti: figura 1. Il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Rimini a Firenze (258°) è 320°/16 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 0°, la TAS 101 Kts. Determinare la CH e la GS.
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109 - Quale è la differenza oraria tra due fusi contigui?
110 - La Terra compie due movimenti principali, uno attorno al proprio asse e l'altro attomo al sole. Quali sono rispettivamente detti movimenti ?
111 - Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z?
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112 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
113 - Cosa è un QDR?
114 - La velocità indicata, in inglese "IAS" ( lndicated Air Speed) è
115 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
116 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "R"?
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117 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo tra Firenze e Forlì?
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118 - In possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
119 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?
120 - Quali apparecchiature sono necessarie ad un pilota per ottenere un rilevamento radiogoniometrico da una stazione gonio?