1 - Riferimenti: figura 1. Il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Rimini a Firenze (258°) è 320°/16 Kts, la VAR = 1°W, la DEV = 0°, la TAS 101 Kts. Determinare la CH e la GS.
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2 - Il pilota di un velivolo che naviga con MH = 120° riceve da un gonio un QDM 240°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDM 220°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
3 - Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
4 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"?
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5 - Il luogo di posizione o FIX viene definito come:
6 - Come si riporta sulla carta di navigazione un punto stimato (Dead Reckoning)?
7 - Definire il Nord vero:
8 - Una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR = 210°. In quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
9 - Quale è l'ampiezza in gradi di ogni fuso?
10 - Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading):
11 - Il pilota di un aeromobile ottiene da una stazione radiogoniometrica un QDM = 120°. Se egli mantiene MH 090°, quale QDM verrà intercettato al traverso della suddetta stazione ?
12 - I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde?
13 - Riferimenti: figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Rimini e Forlì?
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14 - Una volta sintonizzata con accuratezza la frequenza di una stazione NDB ed ascoltato il suo nominativo, cosa indica l'ago dell'ADF?
15 - Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation):
16 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"?
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17 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"?
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18 - Si sta pianificando una navigazione e dal bollettino meteorologico si rileva un accentuato valore di bassa pressione. Quale criterio si adotterà sulla scelta delle altitudini o del livelli di volo?
19 - In possesso del seguenti dati: GS = 140 Kts; Carburante disponibile al Decollo =36 US/GAL; Consumo medio orario = 12 US/GAL ora; Tempo di Volo = 48 minuti, determinare l'autonomia residua espressa in NM.
20 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH
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21 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Forlì a Firenze?
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22 - Cosa è un QDR?
23 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Forlì?
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24 - Il pilota di un velivolo che si trova sul QDR 060° desiderando intercettare il QDR = 030° assume una MH = 360°. Quando il pilota avrà eseguito l'intercettamento?
25 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "R"?
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26 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
27 - Da quali fattori dipende la deviazione della bussola magnetica?
28 - A cosa servono le coordinate geografiche?
29 - L'osservazione attenta dell'andamento altimetrico del terreno durante un volo può aiutare a controllare l'aderenza al piano di volo operativo. Vero o falso?
30 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
31 - L' ora media locale (LMT) usata prevalentemente in astronomia e per le effemeridi aeronautiche, viene definita come
32 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
33 - A cosa servono le effemeridi aeronautiche?
34 - In possesso dei seguenti dati: Consumo orario 42 US/GAL; Tempo di volo = 3h 40 Min calcolare il carburante necessario per il volo
35 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"?
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36 - Riferimenti: figura 1. Quale è la minima quota semicircolare da usare per un volo da Firenze a Rimini?
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37 - Quando la deriva è negativa?
38 - Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
39 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte bisogna accostare per rientrare in rotta?
40 - Quando la visibilità scende a 1,5 km, il tempo a disposizione per il riconoscimento dei punti del terreno costituisce la maggiore difficoltà per il controllo della posizione
41 - Un aeromobile che naviga con MH 120°, rileva una stazione NDB con un RILPO 090°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
42 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDR=145°. Poiché detto pilota desidera intercettare il QDR 160°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
43 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica il QDM diminuisce, da che parte bisognerà accostare per rientrare in rotta?
44 - Cosa è l'equatore?
45 - Quale segno prendono convenzionalmente i poli geografici?
46 - I ricevitori portatili GPS possono essere utilizzati come supporto alla navigazione l.F.R.?
47 - Il pilota di un aeromobile che naviga con MH 090° riceve da una stazione radiogoniometrica un QDM 210°. Se mantiene inalterata la suddetta prua, quali quadranti andrà ad interessare?
48 - Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z?
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49 - Quando la deriva è positiva?
50 - L'apparato ADF (Automatic Directional Finder) è un ricevitore radio che viene usato
51 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "U"?
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52 - Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich?
53 - Un aeromobile che naviga con MH 030°, rileva una stazione NDB con un RIILPO = 310°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione?
54 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QNH?
55 - Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni?
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56 - Quale è la massima ampiezza della latitudine?
57 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la distanza per un volo tra Firenze e Forlì?
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58 - La velocità calibrata, in inglese "CAS " (Calibrated Air Speed) è:
59 - Definire la "Rotta Vera" (True Course):
60 - L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:
61 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM=300°. Poiché detto pilota desidera dirigere sulla stazione su un QDM 310°, quale prua di intercettamento dovrà assumere?
62 - Come sì calcola la velocità al suolo GS (Ground Speed)?
63 - Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?
64 - Eseguire con il regolo le seguenti trasformazioni: 18 US/Gallons in Litri; 190 Lbs in Kg
65 - Un pilota nel pianificare un volo VFR si calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l'Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza viene riscontrato dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modificata la suddetta autonomia?
66 - Come si chiama l'angolo tra la direzione del Nord Vero e quella del Nord Magnetico?
67 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
68 - Cosa è un fuso orario?
69 - La velocità al suolo in Inglese "GS" ( Ground Speed) è:
70 - Se durante un allontanamento per rotta magnetica prestabilita il QDR aumenta, da che parte proviene il vento?
71 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
72 - In possesso dei seguenti dati: TC 090°; TAS = 150 Kts; W/v 030°/20Kts; Carburante presente a bordo = 85 US/GAL; Consumo orario =16 US/GAL ora; Distanza da percorrere = 200 NM, determinare il carburante residuo.
73 - Le direzioni cardinali corrispondono:
74 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"?
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75 - In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili?
76 - Cosa è la "curva del cane"?
77 - Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica?
78 - Cosa indica al suolo un altimetro selezionato sul QFE?
79 - In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso?
80 - Riferimenti: figura 1. il vento previsto alla quota di crociera sulla rotta da Forlì a Firenze è di 020°/20 Kts; la VAR 1°W, la DEV= 1°E, la TAS=108 Kts. Determinare la CH e GS
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81 - Cosa è la differenza di latitudine?
82 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
83 - Come si misura la distanza tra due punti sulla carta di Lambert?
84 - Su richiesta del pilota, una stazione radiogoniometrica di terra fornisce un QDM = 138°, in quale quadrante si trova il velivolo rispetto alla stazione?
85 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "S"?
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86 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
87 - Quanti sono i meridiani veri?
88 - L'altitudine o quota pressione, in inglese "PA" (Pressure Altitude) è:
89 - Riferimenti: Figura 1. Quale è la TC per un volo tra Forlì e Firenze?
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90 - Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica:
91 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "T"?
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92 - Quale è la definizione di longitudine?
93 - Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle":
94 - Cosa sono i paralleli?
95 - Usando la terminologia appropriata, quali sono i rilevamenti magnetici che si possono ottenere da una stazione radiogoniometrica?
96 - La velocità vera, in Inglese "TAS" (True Air Speed) è:
97 - La lettura della carta geografica che meno si presta ad errori di interpretazione è
98 - Cosa è un QTE?
99 - La bussola magnetica indica al pilota:
100 - Da quanti satelliti è oggi formata la costellazione spaziale GPS?
101 - Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading):
102 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI?
103 - Come vengono rappresentati i paralleli sulla carta di Lambert?
104 - Riferimenti: figura 1. Quale è la TC per un volo da Rimini a Firenze?
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105 - Quale è la definizione di latitudine?
106 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "S"?
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107 - Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR?
108 - Tra i sotto elencati dati, quali interessano maggiormente il pilota da inserire nel piano di volo operativo in quanto riguardano da vicino le esigenze della navigazione?
109 - Il pilota di un velivolo che sta volando verso una stazione NDB con l'ago dell'ADF sullo "zero", altera di 10° verso destra la propria prua e scatta il cronometro. Dopo 5 minuti che procede con prua invariata, riscontra che il RILPO è diminuito di 10° per cui esegue una controvirata a sinistra di 20° e riporta l'ago dell'ADF sullo "zero" Quale è la distanza del suddetto pilota, dalla stazione?
110 - Il pilota di un aeromobile in avvicinamento ad una stazione riceve un QDM costante nell'intervallo di 5 minuti. Cosa ne deduce?
111 - L'altitudine è definita come:
112 - Ln possesso del seguenti dati GS = 120 Kts; Carburante disponibile al Decollo 40 US/GAL; Consumo medio orario =13 US/GAL ora; Tempo di Volo = 1 h 20m, calcolare l'autonomia residua in NM.
113 - In possesso del seguenti dati: Distanza = 180 NM; CAS = 140 Kts; PA = 10.000 ft; T = 0°C; TC = 350° W/V 030°/25 Kts, determinare la TH ed il tempo di volo
114 - Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"?
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115 - Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"?
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116 - In possesso dei seguenti dati : Distanza tra due punti di riporto: 200 NM; TC = 320°; TAS = 128 Mph; W/V 215°/25Kts, determinare la GS
117 - Per le esigenze della navigazione aerea viene usata:
118 - Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce?
119 - La "Declinazione magnetica" si ricava:
120 - In alta pressione come sono le indicazioni fornite dall'altimetro ai fini della scelta delle altitudini o dei livelli di volo?