1 - Che effetto ha un leggero vento trasversale sui vortici marginali causati da un aereo di grosse dimensioni appena decollato?
2 - La polare di un profilo è una rappresentazione grafica che
3 - Normalmente il principale fattore che limita la VNE (Velocity Never Exceed) di un autogiro è dato:
4 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
5 - La risonanza al suolo è più probabile che si presenti con elicotteri equipaggiati di
6 - lI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
7 - Riferimenti: figura 5. Riferendosi alla seguente figura,un fronte occluso è convenzionalmente rappresentato come in:
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8 - La "pressione relativa" è
9 - Con un elicotterò il cui rotore gira in senso antiorario, se si effettua un'autorotazione vertitale (Hovering Autorotation), l'elicottero avrà tendenza a scarrocciare:
10 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
11 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
12 - Per ottenere portanza e volare in sicurezza il pilota, nel caso dell'ala fissa, deve prestare attenzione alla velocità del mezzo. Nel caso dell'ala rotante il pilota deve prestare attenzione
13 - Per un profilo simmetrico, il fuoco di un profilo è situato
14 - La velocità del suono è proporzionale
15 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
16 - Come si calcola il momento della forza?
17 - L'angolo di incidenza, che svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo, è l'angolo compreso
18 - La "temperatura assoluta" (t) dell'aria
19 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è
20 - La precessione giroscopica è una caratteristica di ogni corpo rotante che si manifesta con una tendenza del medesimo a ruotare
21 - Durante la flare in autorotazione il numero di giri rotore tende a:
22 - Con riferimento alla figura seguente, se si applica il comando ciclico in modo che la massima diminuizione nell'angolo di incidenza si verifichi nel punto D, il disco del rotore tendera a muoversi verso il basso
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23 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
24 - Durante una salita verticale dell'elicottero, una volta che il moto si sia stabilizzato:
25 - Quale dei seguenti sistemi, in caso di avaria, può causare vibrazioni a media frequenza?
26 - A causa dell'effetto giroscopico, quando si desidera inclinare il piano del rotore in avanti, il comando ciclico va azionato in modo da avere:
27 - La dissimmetria di portanza è:
28 - La coppia di reazione è normalmente compensata
29 - La risonanza al suolo è più probabile che si sviluppi quando
30 - Quali sono, in ordine di comparizione, i sintomi di una incipiente situazione di stallo della pala retrocedente ?
31 - Le pale del rotore principale se questo è di tipo completamente articolato sono libere di:
32 - Il flappeggio delle pale verso l'alto e il basso, produce lo spostamento del centro di gravità delle medesime. In particolare, quando la pala flappeggia verso l'alto, il C.G. si avvicina all'asse di rotazione, così che la pala tende a:
33 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi, e precisamente
34 - La risultante aerodinamica sta a rappresentare in concreto
35 - Durante il volo traslato di crociera ad altitudine e velocità costanti,individualmente le pale del rotore, a confronto l'una dell'altra, lavorano
36 - Il termine "bassa altitudine di densità" è associato con le seguenti condizioni
37 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
38 - Nella maggior parte degli elicotteri la velocità da non superare mai (Vne):
39 - In campo aeronautico, le unità di misura usate per le pressioni sono
40 - La temperature dell'aria nella regione interessata dall'onda d'urto che si origina su un punto del profilo:
41 - Portanza e forza centrifuga insieme producono
42 - Un buon profilo per una pala d'elicottero dovrebbe avere
43 - Per un elicottero con rotore antiorario, la tendenza al rollio è più marcata
44 - Selezionare le combinazioni di condizioni che possono causare con maggiore probabilità lo scadimento con potenza (settling with power): 1 - elevata density altitude 2 - elevato peso 3 - bassa velocità 4 - bassa potenza
45 - Lo stallo di un profilo è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
46 - Il principio Bernoulli applicato ai profili aerodinamici, comporta che
47 - Con riferimento alla seguente figura, se si dà ciclico, così che l'angolo di passo massimo si abbia in A, il disco rotore (che gira in senso antiorario) si inclinerà
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48 - In volo stazionario e in assenza di vento, il vento relativo sulle pale del rotore principale si compone di:
49 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
50 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
51 - La pressione dell'aria a valle dell'onda d'urto
52 - Volando ad alta velocità, lo stallo della pala retrocedente è più probabile in condizioni di:
53 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
54 - Lo strato limite turbolento è più
55 - In condizioni di hovering, sollevando il collettivo per iniziare una salita verticale:
56 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
57 - Durante il volo stazionario, un aumento del passo fa sì che l'elicottero
58 - La barra stabilizzatrice dell'elicottero fornisce
59 - A che altezza approsimativamente si esaurisce l'effetto suolo?
60 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
61 - Il momento è il prodotto di una:
62 - Che cos'è lo stallo di un profilo?
63 - Durante la salita, la portanza è:
64 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
65 - Quale delle seguenti manovre produce il numero di giri rotore più basso
66 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
67 - L'effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza (piccolo angolo di incidenza) è
68 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudine di sicurezza. 3 - il rateo di discesa in un avvicinamento normale
69 - Con riferimento al grafico seguente, Sulla polare rappresentata, il punto di riferimento 2, corrisponde ad un angolo di incidenza per cui
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70 - Le vibrazioni a bassa frequenza di un elicottero sono sempre associate
71 - Con riferimento alla figura seguente,nel profilo alare rappresentato, i particolari 1-2-3-6 corrispondono rispettivamente
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72 - Come si definisce il fattore di carico?
73 - Gli assi del velivolo sono:
74 - La velocità di traslazione di un elicottero, è limitata principalmente
75 - L'asse verticale di un velivolo viene anche chiamato
76 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per:
77 - La risonanza al suolo può verificarsi con maggiore probabilità
78 - Il flappeggio della pala è:
79 - Con riferimento al grafico seguente, sulla polare rappresentata il punto di massima efficienza corrispondente a quello individuato con il numero:
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80 - In decollo la risonanza al suolo è più probabile quando
81 - La portanza di traslazione sarà presente durante il volo stazionario
82 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
83 - Come viene compensato il ritardo di 90° tra massimo angolo di passo della pala e massimo angolo di flappeggio
84 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
85 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che accompagna lo stallo è provocato da:
86 - In un rotore completamente articolato la cerniera di ritardo ha la funzione di compensare:
87 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
88 - L'angolo di incidenza è definito come l'angolo compreso tra la corda del profilo e:
89 - La "temperatura relativa" dell'aria
90 - La portanza traslazionale si ha:
91 - Che cosa è il numero di Mach critico?
92 - Per un elicottero in volo stazionario
93 - In volo stazionario l'elicottero tende a muoversi nella direzione della spinta del rotore di coda. Tale affermazione è:
94 - Quali delle due forze controllano l'angolo di coninità delle pale del rotore?
95 - Con riferimento alla figura seguente, in quale direzione si muove l'elicottero se l'area scura nella figura rappresenta la zona di stallo?
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96 - Il fattore di carico è:
97 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
98 - L'asse longitudinale di un elicottero viene anche chiamato
99 - Quali sono le conseguenze dello stallo di una pala sull'elicottero?
100 - Come si definisce la velocità?
101 - I coefficenti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono:
102 - La portanza totale di un elicottero è sempre:
103 - Quando si alza la leva del passo collettivo
104 - Un corpo è in equilibrio statico se
105 - La portanza dell'ala è il risultato:
106 - In presenza di turbolenza si dovrebbe evitare di volare a velocità elevate perchè c'è la possibilità che si verifichi:
107 - Per blowback del rotore si intende
108 - Che cos'è il numero di Mach critico di un profilo?
109 - I momenti flettenti alla radice delle pale sono critici per:
110 - Il carico per unità di potenza di un elicottero è dato dal rapporto tra:
111 - La pressure altitude è:
112 - I meridiani magnetici
113 - Lo svergolamento di una pala d'elicottero consente:
114 - Per un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario tramite la pedaliera si può in ogni caso variare la devianza in coda.
115 - La portanza traslazionale rappresenta la portanza addizionale ottenuta
116 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
117 - Da cosa dipende la resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria, a parità di altre condizioni
118 - Se l'OAT (outside air temperature) ad una data altitudine è più elevata della standard, la density altitude è:
119 - Cosa si intende con il termine tendenza traslazionale
120 - Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.
121 - In volo traslato con angolo di passo costante l'aumento di portanza sulla pala avanzante provocherà:
122 - L'allungamento alare è definito come:
123 - La velocità orizzontale può essere espressa in
124 - Il fuoco di un profilo è
125 - Durante una crociera ad altitudine e velocità costanti, le pale del rotore principale operano a:
126 - A parità di ogni altra condizione, la portanza di un profilo è tanto maggiore quanto:
127 - In autorotazione quando si effettua la flare si ha un aumento del numero di giri del rotore. Ciò avviene:
128 - In quali condizioni può verificarsi lo stallo sulle pale di un elicottero ?
129 - L'efficienza massima di un profilo si ha
130 - L'elicottero reso dinamicamente stabile per effetto
131 - Quale delle seguenti cause produrrà una diminuzione dell'angolo di conicità?
132 - Il più importante avviso circa un incipiente stallo della pala retrocedente è dato:
133 - La velocità del suono nell'aria non è costante, ma varia. In particolare:
134 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
135 - La portanza traslazionale dipende
136 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
137 - Il flusso d'aria sul ventre del profilo in volo di crociera normale genera
138 - Nella transizione dal volo orizzontale livellato al volo in virata con angolo di bank di 300, se la virata è corretta
139 - La dissimmetria di portanza è costituita dalla diversa portanza che agisce sui semidischi del rotore in volo traslato. Essa è dovuta:
140 - Un velivolo con efficienza E= 12