1 - Da che cosa dipende il coefficiente di portanza di un profilo?
2 - All'aumentare del numero di Mach, l'onda d'urto che si origina sul dorso del profilo transonico:
3 - Verso quale punto terrestre si dirige l'ago della bussola magnetica?
4 - Il più importante avviso circa un incipiente stallo della pala retrocedente è dato:
5 - I trim tabs installati sul bordo d'uscita delle pale del rotore hanno lo scopo di
6 - Il flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
7 - Il baricentro o centro di gravità è il punto
8 - Il rotore completamente articolato è un tipo di rotore nel quale ciascuna pala
9 - Il rapporto fra portanza e resistenza di un determinato profilo varia:
10 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
11 - Un rotore le cui cerniere, rigidamente legate al mozzo, siano libere di flappeggiare oltre che da variare l'angolo di passo, è detto
12 - In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in
13 - A quanto corrisponde il nodo?
14 - Se si aumenta l'angolo di incidenza il centro di pressione del profilo si sposta
15 - La forma dei profili aerodinamici e la loro posizione rispetto alla direzione del vento relativo influenzano particolarmente le forze di
16 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare
17 - Nella transizione dal volo orizzontale livellato al volo in virata con angolo di bank di 300, se la virata è corretta
18 - la portanza dipende da alcuni fattori e sono:
19 - Le pale del rotore principalmente producono
20 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
21 - Il fattore di carico è:
22 - L'angolo di incidenza, che svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo, è l'angolo compreso
23 - La posizione del centro di gravità è:
24 - Con riferimento alla figura seguente, quale delle curve rappresenta una condizione di volo instabile?
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25 - Con riferimento alla seguente figura,il motivo principale per cui bisogna evitare la zona 1 delle aree tratteggiate del diagramma altezza/velocità (diagramma dell'uomo morto) è che
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26 - L'asse trasversale di un velivolo viene anche chiamato
27 - Il flappeggio delle pale verso l'alto e il basso, produce lo spostamento del centro di gravità delle medesime. In particolare, quando la pala flappeggia verso l'alto, il C.G. si avvicina all'asse di rotazione, così che la pala tende a:
28 - La velocità da non superare mai VNE di un elicottero è limitata
29 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
30 - In volo traslato di crociera ad altitudine e velocita costanti, le pale del rotore principale operano a:
31 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi, e precisamente
32 - Le pale del rotore principale se questo è di tipo completamente articolato sono libere di:
33 - Le linee ISOGONE sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
34 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudine di sicurezza. 3 - il rateo di discesa in un avvicinamento normale
35 - Con riferimento alla seguente figura, se si dà ciclico, così che l'angolo di passo massimo si abbia in A, il disco rotore (che gira in senso antiorario) si inclinerà
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36 - Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.
37 - La resistenza indotta è originata
38 - Cosa si intende con il termine tendenza traslazionale
39 - Un elicottero è sogetto a dei moti pendolari in quanto
40 - Se durante un'autorotazione gli RPM del rotore superano il massimo consentito, ciò significa che
41 - Con un elicotterò il cui rotore gira in senso antiorario, se si effettua un'autorotazione vertitale (Hovering Autorotation), l'elicottero avrà tendenza a scarrocciare:
42 - Durante il volo stazionario un elicottero tende a scarrocciare nella direzione della spinta del rotore di coda questo movimento è chiamato
43 - Un buon profilo per una pala d'elicottero dovrebbe avere
44 - Con riferimento alla figura seguente, quale delle curve rappresenta una condizione di volo tendenzialmente stabile?
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45 - La Density Altitude è:
46 - Per un elicottero in volo stazionario
47 - Dire come si comportano i filetti fluidi sul dorso del profilo quando il medesimo stalla:
48 - Le pale di un rotore a bilanciere del tipo sospeso possono:
49 - Due elicotteri dello stesso tipo, uno a pieno carico e l'altro con il solo pilota, si sostengono in hovering in uguali condizioni ambientali.Q uale dei due genera una maggiore velocità indotta ?
50 - Il flusso dell'aria sul dorso del profilo in volo di crociera normale genera
51 - Il comando del passo ciclico ha la funzione di
52 - La corda media di un profilo è:
53 - Se un pesante carico esterno causa un forte spostamento laterale del ciclico quale effetto si produce relativamente agli spostamenti in avanti e indietro del ciclico stesso ?
54 - Il termine "bassa altitudine di densità" è associato con le seguenti condizioni
55 - La "temperatura assoluta" (t) dell'aria
56 - In campo aeronautico le altitudini si misurano in
57 - Le forze antirotative che si incontrano durante un'autorotazione normale sono:
58 - Per blowback del rotore si intende
59 - L'angolo di passo della pala del rotore è:
60 - L'efficienza massima di un profilo si ha
61 - Quando si vola a velocità di traslazione elevate lo stallo può verificarsi con maggiore probabilità nelle seguenti condizioni
62 - Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica cheprende il nome di:
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63 - In quali condizioni può verificarsi lo stallo sulle pale di un elicottero ?
64 - Lo stallo di un profilo è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
65 - Da cosa dipende la resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria, a parità di altre condizioni
66 - Il numero dei giri rotore momentaneamente aumenta durante la flare in autorotazio ne. Tale aumento è dovuto:
67 - Su un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario gli effetti dovuti allo stallo della pala retrocedente sono
68 - La portanza traslazionale rappresenta la portanza addizionale ottenuta
69 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
70 - Durante una salita verticale dell'elicottero, una volta che il moto si sia stabilizzato:
71 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come
72 - Volando ad alta velocità, lo stallo della pala retrocedente è più probabile in condizioni di:
73 - Con riferimento al grafico seguente, sulla polare rappresentata il punto di massima efficienza corrispondente a quello individuato con il numero:
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74 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è
75 - L'intero elicottero (munito di rotore che gira in senso antiorario) ha una tendenza a muoversi nella direzione della spinta del rotore di coda quando effetua il volo stazionario. Tale movimento è:
76 - Un rotore a bilanciere del tipo sospeso consente di minimizzare:
77 - In volo traslato con angolo di passo costante l'aumento di portanza sulla pala avanzante provocherà:
78 - L'estensione e la levigatezza della superficie di un profilo aerodinamico in movimento influenzano le forze di:
79 - La temperature dell'aria nella regione interessata dall'onda d'urto che si origina su un punto del profilo:
80 - La portanza totale di un elicottero è sempre:
81 - La vena fluida è:
82 - Per momento angolare di un corpo rotante si intende:
83 - Un motore alternativo in un elicottero ha più probabilità di bloccarsi in volo a causa della presenza di ghiaccio al carburatore rispetto allo stesso tipo di motore in un aeroplano. Questa affermazione
84 - All'aumentare dell'altitudine la VNE (Velocity Never Exceed):
85 - L'efficenza di un profilo è:
86 - Quale effetto si produce in caso di stallo parziale di una pala in un rotore bipala ?
87 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
88 - I meridiani magnetici
89 - Lo stallo della pala retrocedente si verifica
90 - La velocità di traslazione dell'elicottero è limitata da
91 - Normalmente il principale fattore che limita la VNE (Velocity Never Exceed) di un autogiro è dato:
92 - Quali sono, in ordine di comparizione, i sintomi di una incipiente situazione di stallo della pala retrocedente ?
93 - La dissimmetria di portanza è costituita dalla diversa portanza che agisce sui semidischi del rotore in volo traslato. Essa è dovuta:
94 - Cosa sono le linee isocline?
95 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che accompagna lo stallo è provocato da:
96 - Lo svergolamento di una pala d'elicottero consente:
97 - La portanza traslazionale si ha:
98 - La "temperatura assoluta" (t) al livello del mare in aria standard è:
99 - lI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
100 - Con riferimento alla figura seguente,il profilo rappresentato appartiene alla categoria:
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101 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
102 - Lo strato limite turbolento è più
103 - Le vibrazioni a bassa frequenza di un elicottero sono sempre associate
104 - Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale sinistro per assistere una virata a sinistra durante una discesa in autorotazione comporterà probabilmente che il numero di girirotore
105 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
106 - In volo stazionario e in assenza di vento, il vento relativo sulle pale del rotore principale si compone di:
107 - Durante il volo stazionario, un aumento del passo fa sì che l'elicottero
108 - Il fuoco di un profilo è
109 - Durante il volo stazionario di un elicottero:
110 - Per un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario tramite la pedaliera si può in ogni caso variare la devianza in coda.
111 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
112 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa
113 - Per pendolamento del vento relativo si intende:
114 - Gli assi di un elicottero sono:
115 - Un velivolo con efficienza E= 12
116 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
117 - Che cosa è il numero di Mach critico?
118 - Durante la discesa, una componente del peso:
119 - Selezionare le combinazioni di condizioni che possono causare con maggiore probabilità lo scadimento con potenza (settling with power): 1 - elevata density altitude 2 - elevato peso 3 - bassa velocità 4 - bassa potenza
120 - Quale è il motivo principale per cui si calcola la density altitude (altitudine di densità)?
121 - Siete stabilizzati in volo stazionario a tre piedi dal suolo con vento in prua di 10 nodi, quale situazione, se paragonata ad una simile ma in assenza di vento, comporterà
122 - La portanza traslazionale dipende
123 - Come viene compensato il ritardo di 90° tra massimo angolo di passo della pala e massimo angolo di flappeggio
124 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
125 - Con rotore antiorario, per effetto della precessione giroscopica si desidera inclinare in avanti il rotore principale, il passo ciclico delle pale deve essere:
126 - Il moto di flappeggio serve a compensare
127 - Nella maggior parte degli elicotteri la velocità da non superare mai (Vne):
128 - Quale delle seguenti manovre produce il numero di giri rotore più basso
129 - Il carico per unità di potenza di un elicottero è dato dal rapporto tra:
130 - La "densità relativa"
131 - L'asse longitudinale di un elicottero viene anche chiamato
132 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
133 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato
134 - L'effeto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza (piccolo angolo di incidenza) è:
135 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per:
136 - Il coefficienti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono
137 - Quali sono le conseguenze dello stallo di una pala sull'elicottero?
138 - In condizioni di hovering, sollevando il collettivo per iniziare una salita verticale:
139 - Il centro di pressione di un profilo è il punto in cui è applicata risultante delle azioni aerodinamiche sul profilo stesso
140 - La forma di stabilità più pronunciata per un elicottero è: