1 - li movimento verso il basso delle pale del rotore attorno alla cerniera (volo orizzontale) è detto:
2 - Quando si fa il volo stazionario in assenza di vento la massima potenza è normalmente richiesta (se l'elicottero ha il rotore che gira in senso antiorario):
3 - Quale è la funzione dello svergolamento delle pale?
4 - Con riferimento alla figura seguente, il rotore raffigurato gira in senso antiorario. Se si applica ciclico in volo così che il passo delle pale sia massimo nel punto A, il disco del rotore si inclinerà:
question 9.205.webp
5 - la portanza dipende da alcuni fattori e sono:
6 - Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale sinistro per assistere una virata a sinistra durante una discesa in autorotazione comporterà probabilmente che il numero di girirotore
7 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
8 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate
9 - Il comando del passo ciclico ha la funzione di
10 - Che cosa è il numero di Mach critico?
11 - L'angolo acuto compreso tra la direzione della corda del profilo e la direzione del moto relativo è conosciuto come
12 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
13 - La forma dei profili aerodinamici e la loro posizione rispetto alla direzione del vento relativo influenzano particolarmente le forze di
14 - Il termine "bassa altitudine di densità" è associato con le seguenti condizioni
15 - La forza aerodinamica si scompone in due componenti:
16 - Gli assi di un elicottero sono:
17 - Da cosa dipende la resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria, a parità di altre condizioni
18 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
19 - La relazione tra la trazione e la resitenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontalea velocità costante è:
20 - L'asse longitudinale di un elicottero viene anche chiamato
21 - Quale delle seguenti cause produrrà una diminuzione dell'angolo di conicità?
22 - Con riferimento alla figura seguente, quale delle curve rappresenta una condizione di volo instabile?
question 9.269.webp
23 - Con riferimento al grafico seguente, Sulla polare rappresentata, il punto di riferimento 2, corrisponde ad un angolo di incidenza per cui
question 9.143.webp
24 - Il flappeggio delle pale verso l'alto e il basso, produce lo spostamento del centro di gravità delle medesime. In particolare, quando la pala flappeggia verso l'alto, il C.G. si avvicina all'asse di rotazione, così che la pala tende a:
25 - Con riferimento alla figura seguente,nell'ala rappresentata citata le caratteristiche 1-2-3-4 corrispondono rispettivamente a:
question 9.93.webp
26 - Le pale del rotore principale se questo è di tipo completamente articolato sono libere di:
27 - In decollo la risonanza al suolo è più probabile quando
28 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
29 - Se si effettua una virata sottovento la potenza necessaria per mantenere il livello di volo è:
30 - Le pale del rotore principalmente producono
31 - La portanza di un elicottero origina:
32 - Quale effetto si produce in caso di stallo parziale di una pala in un rotore bipala ?
33 - L'angolo di passo delle pale del rotore è:
34 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alla possibilità che si verifichino derapate o scivolate durante il volo dell'elicottero?
35 - La "temperatura relativa" dell'aria
36 - Quale è il motivo principale per cui si calcola la density altitude (altitudine di densità)?
37 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
38 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
39 - La risultante aerodinamica sta a rappresentare in concreto
40 - Lo stallo della pala retrocedente è più probabile
41 - Il centro di pressione di un profilo è il punto in cui è applicata risultante delle azioni aerodinamiche sul profilo stesso
42 - La resistenza indotta è:
43 - Con un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario, non adoperare la pedaliera durante una virata a sinistra in autorotazione comporta
44 - Nella maggior parte degli elicotteri la velocità da non superare mai (Vne):
45 - All'aumentare dell'angolo di incidenza di un' profilo piano/convesso
46 - Un elicottero è caricato in modo tale che il centro di gravità cade prima del limite anteriore consentito. Quale delle seguenti affermazioni è vera a questa situazione?
47 - Da che cosa dipende il coefficiente di portanza di un profilo?
48 - La "pressione relativa" è
49 - I trim tabs installati sul bordo d'uscita delle pale del rotore hanno lo scopo di
50 - Quali caratteristiche possiede la pala di un rotore completamente articolato?
51 - Il momento è il prodotto di una:
52 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto
53 - Durante il volo traslato ad altitudine e velocità costanti le pale del rotore principale operano, una rispetto all'altra, a:
54 - Riferimenti: figura 5. Riferendosi alla seguente figura,un fronte occluso è convenzionalmente rappresentato come in:
question quiz578.webp
55 - Con riferimento alla figura seguente,sezionando un profilo con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale del profilo stesso,si determina una figura geometrica che prende il nome di:
question 9.94.webp
56 - Una vibrazione ad alta frequenza che si presenti improvvisamente io volo è una indicazione di un difetto
57 - Durante il volo stazionario, un aumento del passo fa sì che l'elicottero
58 - Con rotore antiorario, per effetto della precessione giroscopica si desidera inclinare in avanti il rotore principale, il passo ciclico delle pale deve essere:
59 - L'asse verticale di un elicottero viene anche chiamato
60 - Un elicottero con rotore principale antiorario tende a scarrocciare a destra quando vola in hovering. Questa affermazione è:
61 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
62 - Cosa si intende con il termine tendenza traslazionale
63 - Quali inconvenienti presenterebbe un volo con C.G. troppo indietro?
64 - L'angolo di passo della pala del rotore è:
65 - Un rotore le cui cerniere, rigidamente legate al mozzo, siano libere di flappeggiare oltre che da variare l'angolo di passo, è detto
66 - La portanza totale di un elicottero è sempre:
67 - La coppia di reazione è normalmente compensata
68 - Durante la salita, la portanza è:
69 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alle procedure di rullaggio (taxi) con l'autogiro?
70 - I meridiani magnetici
71 - La "temperatura assoluta" (t) al livello del mare in aria standard è:
72 - Quali delle due forze controllano l'angolo di coninità delle pale del rotore?
73 - Gli assi del velivolo sono:
74 - La portanza traslazionale dipende
75 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
76 - A parità di ogni altra condizione, la portanza di un profilo è tanto maggiore quanto:
77 - Con riferimento alla figura seguente,nel profilo alare rappresentato, i particolari 1-2-3-6 corrispondono rispettivamente
question 9.95.webp
78 - La velocità di traslazione dell'elicottero è limitata da
79 - All'aumentare della manetta: la coppia di reazione
80 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
81 - In volo stazionario l'elicottero tende a muoversi nella direzione della spinta del rotore di coda. Tale affermazione è:
82 - Come si definisce il fattore di carico?
83 - La dissimmetria di portanza è:
84 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è
85 - I fattori da cui dipende la resistenza sono
86 - Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.
87 - Quale è la funzione del trim?
88 - Un motore alternativo in un elicottero ha più probabilità di bloccarsi in volo a causa della presenza di ghiaccio al carburatore rispetto allo stesso tipo di motore in un aeroplano. Questa affermazione
89 - Quale unità di misura viene usata in aeronautica per la misura della pressione atmosferica?
90 - Durante una crociera ad altitudine e velocità costanti, le pale del rotore principale operano a:
91 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
92 - Se il C.G. di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
93 - Le linee ISOGONE sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
94 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
95 - Un elicottero è caricato in modo tale che il centro di gravità è posto dopo il limite posteriore ammesso. Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a questa pericolosa situazione
96 - La conicità è il risultato dell'azione combinata delle seguenti forze
97 - L'angolo di incidenza, che svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo, è l'angolo compreso
98 - In un rotore completamente articolato la cerniera di ritardo ha la funzione di compensare:
99 - Le pale del rotore principale, se questo è di tipo complentamente articolato, possono:
100 - Il controllo del ciclico serve a
101 - La polare di un profilo è una rappresentazione grafica che
102 - Le particelle d'aria su un'ala in volo hanno una velocità:
103 - Cosa sono le linee isocline?
104 - Un velivolo con efficienza E= 12
105 - I coefficenti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono:
106 - Che cos'è lo stallo di un profilo?
107 - Per pendolamento del vento relativo si intende:
108 - Quale effetto ha una elevata altitudine di densità sulle prestaioni dell'aeromobile?
109 - Durante il volo stazionario un elicottero tende a scarrocciare nella direzione della spinta del rotore di coda questo movimento è chiamato
110 - Il coefficienti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono
111 - In un profilo aerodinamico, chiamasi "curvatura":
112 - In condizioni di hovering, sollevando il collettivo per iniziare una salita verticale:
113 - La velocità orizzontale può essere espressa in
114 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
115 - Il flappeggio della pala è:
116 - Che effetto ha un leggero vento trasversale sui vortici marginali causati da un aereo di grosse dimensioni appena decollato?
117 - I tipi di flusso agenti su un profilo aerodinamico in movimento, sono il flusso
118 - Quali sono, in ordine di comparizione, i sintomi di una incipiente situazione di stallo della pala retrocedente ?
119 - Durante il volo traslato di crociera ad altitudine e velocità costanti,individualmente le pale del rotore, a confronto l'una dell'altra, lavorano
120 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
121 - Per momento angolare di un corpo rotante si intende:
122 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
123 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è
124 - La velocità del suono nell'aria non è costante, ma varia. In particolare:
125 - La differenza di portanza che esiste tra la pala avanzante e quella retrocedente del rotore principale è conosciuta come
126 - Il carico per unità di potenza di un elicottero è dato dal rapporto tra:
127 - I termini "uno per giro", "due per giro", quando si parla di operazioni con elicottero, si riferiscono a:
128 - Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale destro per assistere una virata a destra durante una discesa in autorotazione comporterà probabilmente:
129 - Se si aumenta l'angolo di incidenza. il centro di pressione del profilo alare si sposta
130 - L'estensione e la levigatezza della superficie di un profilo aerodinamico in movimento influenzano le forze di:
131 - L'allungamento alare è definito come:
132 - Se l'OAT (outside air temperature) ad una data altitudine è più elevata della standard, la density altitude è:
133 - L'efficenza di un profilo è:
134 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudine di sicurezza. 3 - il rateo di discesa in un avvicinamento normale
135 - In quali condizioni può verificarsi lo stallo sulle pale di un elicottero ?
136 - Come si definisce la velocità?
137 - lI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
138 - All'aumentare del numero di Mach, l'onda d'urto che si origina sul dorso del profilo transonico:
139 - Con riferimento al grafico seguente, sulla polare rappresentata il punto di massima efficienza corrispondente a quello individuato con il numero:
question 9.144.webp
140 - Con un elicotterò il cui rotore gira in senso antiorario, se si effettua un'autorotazione vertitale (Hovering Autorotation), l'elicottero avrà tendenza a scarrocciare: