1 - Durante la discesa, una componente del peso:
2 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
3 - L'allungamento alare è definito come:
4 - La pressione dell'aria a valle dell'onda d'urto
5 - Lo stallo della pala retrocedente è più probabile
6 - Se si aumenta l'angolo di incidenza. il centro di pressione del profilo alare si sposta
7 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
8 - Le linee ISOGONE sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
9 - Come si definisce la velocità?
10 - La forma di stabilità più pronunciata per un elicottero è:
11 - Per un profilo simmetrico, il fuoco di un profilo è situato
12 - Se un pesante carico esterno causa un forte spostamento laterale del ciclico quale effetto si produce relativamente agli spostamenti in avanti e indietro del ciclico stesso ?
13 - Un rotore le cui cerniere, rigidamente legate al mozzo, siano libere di flappeggiare oltre che da variare l'angolo di passo, è detto
14 - La dissimmetria di portanza è:
15 - Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale sinistro per assistere una virata a sinistra durante una discesa in autorotazione comporterà probabilmente che il numero di girirotore
16 - Il centro di pressione di un profilo è il punto in cui è applicata risultante delle azioni aerodinamiche sul profilo stesso
17 - Per effetto del flusso trasversale, un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario ha tendenza a:
18 - Quali sono, in ordine di comparizione, i sintomi di una incipiente situazione di stallo della pala retrocedente ?
19 - Le vibrazioni a bassa frequenza di un elicottero sono sempre associate
20 - Qual è il valore standard della pressione atmosferica a livello del mare?
21 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
22 - Durante il volo stazionario, un aumento del passo fa sì che l'elicottero
23 - In autorotazione quando si effettua la flare si ha un aumento del numero di giri del rotore. Ciò avviene:
24 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
25 - Su un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario gli effetti dovuti allo stallo della pala retrocedente sono
26 - Un profilo aerodinamico dotato di moto uniforme è soggetto in ogni punto della propria superficie, all'azione delle seguenti forse elementari
27 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
28 - La coppia di reazione è normalmente compensata
29 - Durante il volo stazionario di un elicottero:
30 - L'effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza (piccolo angolo di incidenza) è
31 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
32 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
33 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
34 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alla turbolenza di scia prodotta dai vortici marginali?
35 - Le pale di un rotore a bilanciere del tipo sospeso possono:
36 - A che altezza approsimativamente si esaurisce l'effetto suolo?
37 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
38 - I tipi di flusso agenti su un profilo aerodinamico in movimento, sono il flusso
39 - Se l'OAT (outside air temperature) ad una data altitudine è più elevata della standard, la density altitude è:
40 - Se durante un'autorotazione gli RPM del rotore superano il massimo consentito, ciò significa che
41 - La portanza traslazionale si ha:
42 - La corda media di un profilo è:
43 - L'estensione e la levigatezza della superficie di un profilo aerodinamico in movimento influenzano le forze di:
44 - Per un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario tramite la pedaliera si può in ogni caso variare la devianza in coda.
45 - Quale è il motivo principale per cui si calcola la density altitude (altitudine di densità)?
46 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
47 - La "densità relativa"
48 - L'asse verticale di un velivolo viene anche chiamato
49 - Le pale del rotore principale se questo è di tipo completamente articolato sono libere di:
50 - Un rotore a bilanciere del tipo sospeso consente di minimizzare:
51 - Durante una crociera ad altitudine e velocità costanti, le pale del rotore principale operano a:
52 - La vena fluida è:
53 - La risonanza al suolo è più probabile che si presenti con elicotteri equipaggiati di
54 - All'aumentare dell'altitudine la VNE (Velocity Never Exceed):
55 - Per blowback del rotore si intende
56 - Come si calcola il momento della forza?
57 - La resistenza indotta è originata
58 - La Density Altitude è:
59 - Per autorotazione si intende
60 - La forza centripeta e la forza centrifuga agenti su un corpo di rotazione
61 - Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica cheprende il nome di:
question 9.81.PNG
62 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
63 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
64 - Per ottenere portanza e volare in sicurezza il pilota, nel caso dell'ala fissa, deve prestare attenzione alla velocità del mezzo. Nel caso dell'ala rotante il pilota deve prestare attenzione
65 - La temperature dell'aria nella regione interessata dall'onda d'urto che si origina su un punto del profilo:
66 - Quale delle seguenti cause produrrà una diminuzione dell'angolo di conicità?
67 - Verso quale punto terrestre si dirige l'ago della bussola magnetica?
68 - La portanza totale di un elicottero è sempre:
69 - La forza aerodinamica si scompone in due componenti:
70 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare
71 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta: relativamente alla rimessa da un accidentale entrata nell'anello vorticoso?
72 - Quando il pilota alza la leva del passo collettivo le pale del rotore:
73 - Un elicottero è sogetto a dei moti pendolari in quanto
74 - Quando si alza la leva del passo collettivo
75 - Cosa si intende con il termine tendenza traslazionale
76 - Durante il volo traslato ad altitudine e velocità costanti le pale del rotore principale operano, una rispetto all'altra, a:
77 - Con riferimento alla figura seguente,nell'ala rappresentata citata le caratteristiche 1-2-3-4 corrispondono rispettivamente a:
question 9.93.PNG
78 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
79 - Con riferimenfo al grafico seguente, a quale angolo di incidenza il profilo della polare sviluppa il coefficiente di portanza massimo?
question 9.142.PNG
80 - Il coefficienti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono
81 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
82 - Un motore alternativo in un elicottero ha più probabilità di bloccarsi in volo a causa della presenza di ghiaccio al carburatore rispetto allo stesso tipo di motore in un aeroplano. Questa affermazione
83 - Il fenomeno della risonanza al suolo si può verificare
84 - Due elicotteri dello stesso tipo, uno a pieno carico e l'altro con il solo pilota, si sostengono in hovering in uguali condizioni ambientali.Q uale dei due genera una maggiore velocità indotta ?
85 - Durante la salita, la portanza è:
86 - L'asse verticale di un elicottero viene anche chiamato
87 - La dissimmetria di portanza è costituita dalla diversa portanza che agisce sui semidischi del rotore in volo traslato. Essa è dovuta:
88 - Una vibrazione a media frequenza che si presenti improvvisamente in volo può essere indicativa di un difetto:
89 - Che cos'è il numero di Mach critico di un profilo?
90 - Un piede a quanti centimetri corrisponde?
91 - Un corpo è in equilibrio statico se
92 - Quali inconvenienti presenterebbe un volo con C.G. troppo indietro?
93 - Quali caratteristiche possiede la pala di un rotore completamente articolato?
94 - Che cosa è il numero di Mach critico?
95 - Il più importante avviso circa un incipiente stallo della pala retrocedente è dato:
96 - Da che cosa dipende il coefficiente di portanza di un profilo?
97 - Lo stallo della pala retrocedente si verifica
98 - Che cosa è Il peso specifico?
99 - Per momento angolare di un corpo rotante si intende:
100 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
101 - Il flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
102 - In volo traslato di crociera ad altitudine e velocita costanti, le pale del rotore principale operano a:
103 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per:
104 - Quale effetto si produce in caso di stallo parziale di una pala in un rotore bipala ?
105 - come si definisce il centro di pressione di un profilo
106 - In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in
107 - L'angolo acuto compreso tra la direzione della corda del profilo e la direzione del moto relativo è conosciuto come
108 - Un elicottero è caricato in modo tale che il centro di gravità cade prima del limite anteriore consentito. Quale delle seguenti affermazioni è vera a questa situazione?
109 - Quando si vola a velocità di traslazione elevate lo stallo può verificarsi con maggiore probabilità nelle seguenti condizioni
110 - Il comando del passo ciclico ha la funzione di
111 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi, e precisamente
112 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
113 - In volo stazionario e in assenza di vento, il vento relativo sulle pale del rotore principale si compone di:
114 - Cosa sono le linee isocline?
115 - La "densità dell'aria":
116 - Il controllo direzionale di un elicottero (monorotore) si realizza
117 - I coefficenti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono:
118 - Quale dei seguenti sistemi, in caso di avaria, può causare vibrazioni a media frequenza?
119 - Che cosa è il centro di pressione?
120 - Normalmente il principale fattore che limita la VNE (Velocity Never Exceed) di un autogiro è dato:
121 - Che effetto ha un leggero vento trasversale sui vortici marginali causati da un aereo di grosse dimensioni appena decollato?
122 - In campo aeronautico le altitudini si misurano in
123 - La "pressione statica" dell'aria corrisponde
124 - La polare di un profilo è una rappresentazione grafica che
125 - Quali delle due forze controllano l'angolo di coninità delle pale del rotore?
126 - lI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
127 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
128 - L'asse longitudinale di un elicottero viene anche chiamato
129 - All'aumentare della manetta: la coppia di reazione
130 - Il flappeggio delle pale verso l'alto e il basso, produce lo spostamento del centro di gravità delle medesime. In particolare, quando la pala flappeggia verso l'alto, il C.G. si avvicina all'asse di rotazione, così che la pala tende a:
131 - Durante il volo traslato di crociera ad altitudine e velocità costanti,individualmente le pale del rotore, a confronto l'una dell'altra, lavorano
132 - Selezionare le combinazioni di condizioni che possono causare con maggiore probabilità lo scadimento con potenza (settling with power): 1 - elevata density altitude 2 - elevato peso 3 - bassa velocità 4 - bassa potenza
133 - Il principio Bernoulli applicato ai profili aerodinamici, comporta che
134 - Un grado sessagesimale è diviso in:
135 - Le forze di coriolis, agenti su una pala d'elicottero
136 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato
137 - L'angolo di incidenza, che svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo, è l'angolo compreso
138 - Quale è la funzione del trim?
139 - Un elicottero a reazione, il cui rotore è autopropulso, presenta una coppia di reazione
140 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro: