1 - La portanza totale di un elicottero è sempre:
2 - Con rotore antiorario, per effetto della precessione giroscopica si desidera inclinare in avanti il rotore principale, il passo ciclico delle pale deve essere:
3 - Se si aumenta l'angolo di incidenza il centro di pressione del profilo si sposta
4 - Con riferimento alla figura seguente, il rotore raffigurato gira in senso antiorario. Se si applica ciclico in volo così che il passo delle pale sia minimo nel punto A, il disco del rotore si inclinerà:
question 9.203.webp
5 - All'aumentare dell'angolo di incidenza di un' profilo piano/convesso
6 - Con riferimento alla figura seguente, in quale direzione si muove l'elicottero se l'area scura nella figura rappresenta la zona di stallo?
question 9.268.webp
7 - La temperature dell'aria nella regione interessata dall'onda d'urto che si origina su un punto del profilo:
8 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
9 - La risonanza al suolo può verificarsi con maggiore probabilità
10 - A causa dell'effetto giroscopico, quando si desidera inclinare il piano del rotore in avanti, il comando ciclico va azionato in modo da avere:
11 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
12 - Il rotore completamente articolato è un tipo di rotore nel quale ciascuna pala
13 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
14 - La "temperatura assoluta" (t) dell'aria
15 - Un corpo è in equilibrio statico se
16 - La massima velocità di traslazione di un autogiro è limitata da
17 - Quando il pilota alza la leva del passo collettivo le pale del rotore:
18 - Le vibrazioni anormali dell'elicottero nel campo delle basse frequenze sono associate
19 - Il carico per unità di potenza di un elicottero è dato dal rapporto tra:
20 - L'effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza (piccolo angolo di incidenza) è
21 - Le pale del rotore principalmente producono
22 - Tramite la leva di passo ciclico si assicura un controllo
23 - La velocità da non superare mai VNE di un elicottero è limitata
24 - Dire come si comportano i filetti fluidi sul dorso del profilo quando il medesimo stalla:
25 - La conicità è il risultato dell'azione combinata delle seguenti forze
26 - Le particelle d'aria su un'ala in volo hanno una velocità:
27 - Che cos'è lo stallo di un profilo?
28 - Quale è il motivo principale per cui si calcola la density altitude (altitudine di densità)?
29 - Durante l'autorotazione il comando della pedaliera controlla:
30 - Con riferimento al grafico seguente, Sulla polare rappresentata, il punto di riferimento 2, corrisponde ad un angolo di incidenza per cui
question 9.143.webp
31 - La risultante aerodinamica sta a rappresentare in concreto
32 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
33 - La resistenza indotta è originata
34 - La risonanza al suolo è più probabile che si sviluppi quando
35 - Su un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario gli effetti dovuti allo stallo della pala retrocedente sono
36 - La forza centripeta e la forza centrifuga agenti su un corpo di rotazione
37 - Il moto di flappeggio serve a compensare
38 - I termini "uno per giro", "due per giro", quando si parla di operazioni con elicottero, si riferiscono a:
39 - Un grado sessagesimale è diviso in:
40 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che accompagna lo stallo è provocato da:
41 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato
42 - Cosa sono le linee isocline?
43 - Il termine "bassa altitudine di densità" è associato con le seguenti condizioni
44 - Il comando del passo ciclico ha la funzione di
45 - Lo stallo di un profilo è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
46 - Il numero di Mach di un corpo in movimento nell'aria è definito come
47 - Gli assi di un elicottero sono:
48 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per:
49 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come
50 - La forma di stabilità più pronunciata per un elicottero è:
51 - Se l'OAT (outside air temperature) ad una data altitudine è più elevata della standard, la density altitude è:
52 - Se si aumenta l'angolo di incidenza. il centro di pressione del profilo alare si sposta
53 - Durante il volo traslato di crociera ad altitudine e velocità costanti,individualmente le pale del rotore, a confronto l'una dell'altra, lavorano
54 - Quali inconvenienti presenterebbe un volo con C.G. troppo indietro?
55 - Quale è la funzione del trim?
56 - Con riferimento alla figura seguente, quale delle curve rappresenta una condizione di volo tendenzialmente stabile?
question 9.270.webp
57 - Le pale del rotore principale se questo è di tipo completamente articolato sono libere di:
58 - La portanza di traslazione sarà presente durante il volo stazionario
59 - Il controllo direzionale di un elicottero (monorotore) si realizza
60 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
61 - Per un profilo simmetrico, il fuoco di un profilo è situato
62 - Durante il volo traslato ad altitudine e velocità costanti le pale del rotore principale operano, una rispetto all'altra, a:
63 - Per un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario tramite la pedaliera si può in ogni caso variare la devianza in coda.
64 - La coppia di reazione è normalmente compensata
65 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate
66 - Il controllo del ciclico serve a
67 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è
68 - La flessione all'insù delle pale del rotore derivante dalla combinazione della forza centrifuga con la portanza è nota come
69 - L'angolo di passo della pala del rotore è:
70 - L'efficenza di un profilo è:
71 - I coefficenti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono:
72 - Quando si vola a velocità di traslazione elevate lo stallo può verificarsi con maggiore probabilità nelle seguenti condizioni
73 - La precessione giroscopica è una caratteristica di ogni corpo rotante che si manifesta con una tendenza del medesimo a ruotare
74 - La velocità di traslazione di un elicottero, è limitata principalmente
75 - Poiche la terra si comporta come un grande magnete si possono identificare due poli magnetici (N e S) coincidenti con i poli geografici
76 - Qual è il valore standard della pressione atmosferica a livello del mare?
77 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi, e precisamente
78 - Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.
79 - Una vibrazione a media frequenza che si presenti improvvisamente in volo può essere indicativa di un difetto:
80 - All'aumentare dell'altitudine la VNE (Velocity Never Exceed):
81 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
82 - Quali delle due forze controllano l'angolo di coninità delle pale del rotore?
83 - Per momento angolare di un corpo rotante si intende:
84 - L'allungamento alare è definito come:
85 - Il rapporto fra portanza e resistenza di un determinato profilo varia:
86 - In volo stazionario l'elicottero tende a muoversi nella direzione della spinta del rotore di coda. Tale affermazione è:
87 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
88 - L'efficienza massima di un profilo si ha
89 - La portanza di un elicottero origina:
90 - Un profilo aerodinamico dotato di moto uniforme è soggetto in ogni punto della propria superficie, all'azione delle seguenti forse elementari
91 - In quali condizioni può verificarsi lo stallo sulle pale di un elicottero ?
92 - Un rotore a bilanciere del tipo sospeso consente di minimizzare:
93 - L'asse trasversale di un velivolo viene anche chiamato
94 - Cosa si intende con il termine tendenza traslazionale
95 - Come si calcola il momento della forza?
96 - L' angolo che l'asse longitudinaie dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico è detto
97 - Con riferimenfo al grafico seguente, a quale angolo di incidenza il profilo della polare sviluppa il coefficiente di portanza massimo?
question 9.142.webp
98 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto
99 - Per autorotazione si intende
100 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
101 - La resistenza dell'aria per un medesimo corpo alla quota di 6.600 m., dove la densità dell'aria è ridotta della metà rispetto al livello del mare ed a parità delle altre condizioni,sarà:
102 - Un rotore le cui cerniere, rigidamente legate al mozzo, siano libere di flappeggiare oltre che da variare l'angolo di passo, è detto
103 - La portanza traslazionale rappresenta la portanza addizionale ottenuta
104 - Quale è la funzione dello svergolamento delle pale?
105 - L'angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso
106 - Con un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario, non adoperare la pedaliera durante una virata a sinistra in autorotazione comporta
107 - All'aumentare della manetta: la coppia di reazione
108 - Con riferimento alla figura seguente, il rotore raffigurato gira in senso antiorario. Se si applica ciclico in volo così che il passo delle pale sia massimo nel punto A, il disco del rotore si inclinerà:
question 9.205.webp
109 - La portanza traslazionale si ha:
110 - La posizione del centro di gravità è:
111 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
112 - L'angolo di incidenza è definito come l'angolo compreso tra la corda del profilo e:
113 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
114 - In una vena fluida al diminuire della sezione, se il fluido è perfetto
115 - Il più importante avviso circa un incipiente stallo della pala retrocedente è dato:
116 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
117 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa
118 - Da cosa dipende la resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria, a parità di altre condizioni
119 - Quali sono le conseguenze dello stallo di una pala sull'elicottero?
120 - A quanto corrisponde il nodo?
121 - In autorotazione quando si effettua la flare si ha un aumento del numero di giri del rotore. Ciò avviene:
122 - Il flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
123 - L'angolo di passo delle pale del rotore è:
124 - I meridiani magnetici
125 - Un elicottero con rotore principale antiorario tende a scarrocciare a destra quando vola in hovering. Questa affermazione è:
126 - Durante la flare in autorotazione il numero di giri rotore tende a:
127 - Durante la salita, la portanza è:
128 - Il flusso d'aria sul ventre del profilo in volo di crociera normale genera
129 - A parità di ogni altra condizione, la portanza di un profilo è tanto maggiore quanto:
130 - Il principio Bernoulli applicato ai profili aerodinamici, comporta che
131 - La vena fluida è:
132 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
133 - In volo traslato con angolo di passo costante l'aumento di portanza sulla pala avanzante provocherà:
134 - La pressione dell'aria a valle dell'onda d'urto
135 - come si definisce il centro di pressione di un profilo
136 - La forma dei profili aerodinamici e la loro posizione rispetto alla direzione del vento relativo influenzano particolarmente le forze di
137 - Il numero dei giri rotore momentaneamente aumenta durante la flare in autorotazio ne. Tale aumento è dovuto:
138 - lI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
139 - La "pressione relativa" è
140 - Che cosa è il centro di pressione?