1 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudine di sicurezza. 3 - il rateo di discesa in un avvicinamento normale
2 - A causa dell'effetto giroscopico, quando si desidera inclinare il piano del rotore in avanti, il comando ciclico va azionato in modo da avere:
3 - Il più importante avviso circa un incipiente stallo della pala retrocedente è dato:
4 - Le vibrazioni anormali dell'elicottero nel campo delle basse frequenze sono associate
5 - La flessione all'insù delle pale del rotore derivante dalla combinazione della forza centrifuga con la portanza è nota come
6 - Durante il volo stazionario di un elicottero:
7 - Le vibrazioni a bassa frequenza di un elicottero sono sempre associate
8 - Durante il volo traslato di crociera ad altitudine e velocità costanti,individualmente le pale del rotore, a confronto l'una dell'altra, lavorano
9 - Che effetto ha un leggero vento trasversale sui vortici marginali causati da un aereo di grosse dimensioni appena decollato?
10 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
11 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
12 - Con riferimento alla figura seguente,nell'ala rappresentata citata le caratteristiche 1-2-3-4 corrispondono rispettivamente a:
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13 - La resistenza dell'aria per un medesimo corpo alla quota di 6.600 m., dove la densità dell'aria è ridotta della metà rispetto al livello del mare ed a parità delle altre condizioni,sarà:
14 - Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la funzione dei comandi durante un avvicinamento con potenza all'hovering?
15 - Se il C.G. di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
16 - Il flappeggio della pala è:
17 - I momenti flettenti alla radice delle pale sono critici per:
18 - Le forze di coriolis, agenti su una pala d'elicottero
19 - Un profilo aerodinamico dotato di moto uniforme è soggetto in ogni punto della propria superficie, all'azione delle seguenti forse elementari
20 - Lo stallo della pala retrocedente si verifica
21 - In presenza di turbolenza si dovrebbe evitare di volare a velocità elevate perchè c'è la possibilità che si verifichi:
22 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta: relativamente alla rimessa da un accidentale entrata nell'anello vorticoso?
23 - La dissimmetria di portanza è costituita dalla diversa portanza che agisce sui semidischi del rotore in volo traslato. Essa è dovuta:
24 - La "pressione statica" dell'aria corrisponde
25 - All'aumentare dell'altitudine la VNE (Velocity Never Exceed):
26 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
27 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
28 - Quale è il motivo principale per cui si calcola la density altitude (altitudine di densità)?
29 - Da cosa dipende la resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria, a parità di altre condizioni
30 - L'angolo di passo della pala del rotore è:
31 - La precessione giroscopica è una caratteristica di ogni corpo rotante che si manifesta con una tendenza del medesimo a ruotare
32 - Cosa si intende con il termine tendenza traslazionale
33 - Che cosa è Il peso specifico?
34 - lI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
35 - Per momento angolare di un corpo rotante si intende:
36 - Come si calcola il momento della forza?
37 - In volo traslato di crociera ad altitudine e velocita costanti, le pale del rotore principale operano a:
38 - Per effetto del flusso trasversale, un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario ha tendenza a:
39 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
40 - Durante la salita, la portanza è:
41 - Che cos'è il numero di Mach critico di un profilo?
42 - Con riferimento alla figura seguente, il rotore raffigurato gira in senso antiorario. Se si applica ciclico in volo così che il passo delle pale sia massimo nel punto A, il disco del rotore si inclinerà:
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43 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
44 - la portanza dipende da alcuni fattori e sono:
45 - La risonanza al suolo può verificarsi durante il decollo?
46 - Il momento è il prodotto di una:
47 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è
48 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
49 - Durante una crociera ad altitudine e velocità costanti, le pale del rotore principale operano a:
50 - L'asse verticale di un elicottero viene anche chiamato
51 - Una vibrazione a media frequenza che si presenti improvvisamente in volo può essere indicativa di un difetto:
52 - La resistenza indotta è originata
53 - La massima velocità di traslazione di un autogiro è limitata da
54 - Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale destro per assistere una virata a destra durante una discesa in autorotazione comporterà probabilmente:
55 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
56 - La coppia di reazione è normalmente compensata
57 - Lo svergolamento di una pala d'elicottero consente:
58 - In decollo la risonanza al suolo è più probabile quando
59 - La portanza di un elicottero origina:
60 - La "temperatura assoluta" (t) dell'aria
61 - Il principio Bernoulli applicato ai profili aerodinamici, comporta che
62 - Come si definisce la velocità?
63 - Durante la flare in autorotazione il numero di giri rotore tende a:
64 - La "temperatura relativa" dell'aria
65 - I tipi di flusso agenti su un profilo aerodinamico in movimento, sono il flusso
66 - La velocità orizzontale può essere espressa in
67 - Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria
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68 - La relazione tra la trazione e la resitenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontalea velocità costante è:
69 - La "densità dell'aria":
70 - Selezionare le combinazioni di condizioni che possono causare con maggiore probabilità lo scadimento con potenza (settling with power): 1 - elevata density altitude 2 - elevato peso 3 - bassa velocità 4 - bassa potenza
71 - L'angolo acuto compreso tra la direzione della corda del profilo e la direzione del moto relativo è conosciuto come
72 - Quale delle seguenti cause produrrà una diminuzione dell'angolo di conicità?
73 - La velocità del suono è proporzionale
74 - A che altezza approsimativamente si esaurisce l'effetto suolo?
75 - Il controllo direzionale di un elicottero (monorotore) si realizza
76 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
77 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
78 - A parità di ogni altra condizione la resistenza di un profilo è tanto minore quanto
79 - La forza aerodinamica e quindi la portanza, che è una delle sue componenti, è il risultato della differenza di pressione esistente tra il dorso ed il ventre del profilo alare. In particolare, ad un angolo di incidenza positivo
80 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
81 - Le pale del rotore principale, se questo è di tipo complentamente articolato, possono:
82 - L'efficienza massima di un profilo si ha
83 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
84 - La portanza dell'ala è il risultato:
85 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
86 - fattori da cui dipende la resistenza sono
87 - Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa
88 - Il numero dei giri rotore momentaneamente aumenta durante la flare in autorotazio ne. Tale aumento è dovuto:
89 - Un gallone USA quanti litri sono?
90 - Un elicottero a reazione, il cui rotore è autopropulso, presenta una coppia di reazione
91 - La differenza di portanza che esiste tra la pala avanzante e quella retrocedente del rotore principale è conosciuta come
92 - In campo aeronautico le altitudini si misurano in
93 - La polare di un profilo è una rappresentazione grafica che
94 - Su un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario gli effetti dovuti allo stallo della pala retrocedente sono
95 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate
96 - Quali inconvenienti presenterebbe un volo con C.G. troppo indietro?
97 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
98 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
99 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto
100 - Quando si vola a velocità di traslazione elevate lo stallo può verificarsi con maggiore probabilità nelle seguenti condizioni
101 - L'asse longitudinale di un elicottero viene anche chiamato
102 - Quale dei seguenti sistemi, in caso di avaria, può causare vibrazioni a media frequenza?
103 - La "densità relativa"
104 - Lo spessore relativo di un profilo è dato dal rapporto tra
105 - Il fenomeno della risonanza al suolo si può verificare
106 - Per un profilo simmetrico, il fuoco di un profilo è situato
107 - Il baricentro o centro di gravità è il punto
108 - L'angolo di passo delle pale del rotore è:
109 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che accompagna lo stallo è provocato da:
110 - Per pendolamento del vento relativo si intende:
111 - Tramite la leva di passo ciclico si assicura un controllo
112 - A quanto corrisponde il nodo?
113 - Il rotore completamente articolato è un tipo di rotore nel quale ciascuna pala
114 - Gli assi di un elicottero sono:
115 - L'elicottero reso dinamicamente stabile per effetto
116 - Un buon profilo per una pala d'elicottero dovrebbe avere
117 - La risultante aerodinamica sta a rappresentare in concreto
118 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
119 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
120 - All'aumentare del numero di Mach, l'onda d'urto che si origina sul dorso del profilo transonico:
121 - L'asse trasversale di un elicottero viene anche chiamato:
122 - La "pressione relativa" è
123 - L'estensione e la levigatezza della superficie di un profilo aerodinamico in movimento influenzano le forze di:
124 - Con riferimento alla seguente figura, se si dà ciclico, così che l'angolo di passo massimo si abbia in A, il disco rotore (che gira in senso antiorario) si inclinerà
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125 - La forza aerodinamica si scompone in due componenti:
126 - Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica cheprende il nome di:
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127 - Un miglio nautico a quanti metri corrisponde?
128 - Con un elicottero il cui rotore principale gira in senso antiorario, l'uso del pedale sinistro per assistere una virata a sinistra durante una discesa in autorotazione comporterà probabilmente che il numero di girirotore
129 - Un elicottero è caricato in modo tale che il centro di gravità è posto dopo il limite posteriore ammesso. Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a questa pericolosa situazione
130 - Il coefficienti di portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono
131 - In condizioni di hovering, sollevando il collettivo per iniziare una salita verticale:
132 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato
133 - L' angolo che l'asse longitudinaie dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico è detto
134 - La declinazione magnetica (Variation) è definita come:
135 - La forza centripeta e la forza centrifuga agenti su un corpo di rotazione
136 - Il controllo del ciclico serve a
137 - Un elicottero è sogetto a dei moti pendolari in quanto
138 - Con riferimento alla figura seguente,il profilo rappresentato appartiene alla categoria:
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139 - Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.
140 - Le pale di un rotore a bilanciere del tipo sospeso possono: