1 - Un angolo di avvicinamento eccessivamente ripido ed una eccessiva vicinanza al terreno, vanno evitate durante l'avvicinamento all'hovering, principalmente perche'
2 - Un elicottero con rotore principale che gira in senso antiorario mentre è in volo di crociera subisce un'avaria al sistema, anticoppia, per cui il pilota inizia un avvicinamento con potenza per portarsi all'atterraggio. Se proprio prima del contatto l'elicottero imbarda a destra, cosa può fare il pilota per contrastare tale moto e portare il muso a sinistra
3 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'elicottero?
4 - Se volando in crociera si nota che la pressione di alimentazione è bassa mentre il numero di giri rotore' e' elevato, quale azione iniziale occorre intraprendere?
5 - Quale e' il metodo corretto per innestare la frizione su un elicottero per uso scolastico?
6 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
7 - Quale precauzione bisogna prendere durante il rullaggio (taxing) con l'autogiro
8 - Quale e' la prima cosa da fare in caso di avaria motore?
9 - Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d'emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?
10 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
11 - Una regolazione "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso viene definito come:
12 - Dire quale tipo di atterraggio conviene fare con un elicottero ad uso scolastico se la zona di atterraggio ha le dimensioni di circa 500 piedi quadrato (equivalenti a poco più di 46 metri quadri) e nella ipotesi che: -la temperatura sia di 95°F. -il vento sia nullo -non ci siano ostacoli all'infuori di una recinzione su un bordo del campo
13 - Se nell'eseguire un arresto rapido l'altitudine aumenta, cio' avviene poiche':
14 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
15 - Nel volo traslato laterale e all'indietro, supposto che tutti i comandi vengano coordinati nel loro movimento, l'inizio reale del moto si ha
16 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
17 - E' consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio?
18 - Uno dei criteri per effettuare un buon avvicinamento è quello di mantenere costante:
19 - Durante il rullaggio al suolo (surface taxing), il passo ciclico si usa per controllare:
20 - Un elicottero, il cui rotore gira in senso antiorario vola a velocita' in volo rettilineo orizzontale. In tale situalzione un aumento del passo collettivo comportera'
21 - Durante un volo di crociera livellato un pilota avverte delle vibrazioni a bassa frequenza (tra 100 e 400 cicli al minuto). Queste vibrazioni sono normalmente associate con:
22 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
23 - Se installata a bordo ed inserita, a quale altezza si consiglia di disinserire la pompa ausiliaria del carburante?
24 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con velivolo a terra:
25 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente agli atterraggi in autorotazione!
26 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
27 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
28 - Come si definisce lo stallo?
29 - Che cosa puo' verificarsi se, durante un atterraggio in autorotazione, l'elicottero urta il terreno con violenza sulla parte posteriore del carrello di atterraggio principale
30 - Mentre effettua un volo stazionario un elicottero tende a traslare in avanti. Tale moto puo' essere bloccato
31 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?
32 - Volando con l'elicottero l'altitudine si controlla tramite
33 - Appena terminata la messa in moto, la lista dei controlli prevede che venga controllata la posizione dell'orizzonte artificiale e allineato il girodirezionale alla bussola magnetica. Perché?
34 - Quale è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?
35 - Durante la salita, la portanza è:
36 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
37 - Navigando nel nostro emisfero per prua Est od Ovest, in caso di accelerazione o decelerazione del velivolo, la bussola indica
38 - Se un elicottero e' dotato di rotore articolato, il pilota deve fare attenzione durante gli atterraggi e i decolli ad evitare
39 - Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la funzione dei comandi durante un avvicinamento con potenza all' hovering
40 - Cosa s'intende per volo per "assetti"?
41 - Le correzioni del numero di giri (RPM) vanno fatte riferendosi al tachimetro mentre le correzioni, del passo collettivo vanno fatte riferendosi
42 - Cosa è l'effetto suolo?
43 - Riferimenti: figura 10. L'altimetro indica:
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44 - Con riferimento alla figura seguente, in presenza di vento, tra quali dei seguenti due punti l'elicottero virera' di un numero maggiore di gradi
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45 - Riferimenti: figura 8. L'altimetro indica:
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46 - In quale direzione va effettuato il decollo per avere le migliori prestazioni?
47 - In atterraggio strisciato si deve mantenere un numero di giri normale principalmente per assicurare
48 - In un motore a carburatore, le formazioni dl ghiaccio si verificano prevalentemente:
49 - Con l'inserimento del riscaldamento al tubo di Pitot si possono effettuare due controlli. Quali?
50 - A terra, prima della partenza, inserendo il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
51 - Aumentare la potenza in una situazione di volo caratterizzata dallo scadimento con potenza (setting with power) produce
52 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
53 - Che cosa è il punto di mira?
54 - Quali precauzioni occorre prendere se si deve operare con l'elicottero in prossimita' di assembramenti di persone?
55 - Per ottenere portanza e volare in sicurezza il pilota, nel caso dell'ala fissa, deve prestare attenzione alla velocità del mezzo. Nel caso dell'ala rotante il pilota deve prestare attenzione
56 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
57 - Che cosa accade ad un velivolo equipaggiato con motore alternativo se si ha un guasto all'alternatore in volo?
58 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
59 - Quale delle seguenti procedure consentirà la rimessa dalla situazione di volo caratterizzata da scadimento con potenza (settling with power), dovuta all'entrata nell'anello vorticoso, con la minima perdita di altitudine
60 - In caso di avaria mofore in aititudine il pilota dovrebbe immediatamente
61 - Quale procedura va eseguita quando, a rotore fermo, vengono imbarcati i passeggeri e ci si prepara al decollo ?
62 - Quando si atterra dietro un jet di grosse dimensioni, a quale punto sulla pista bisogna fare la toccata?
63 - L'autorizzazione data dall'operatore di torre di controllo solleva il pilota dalla responsabilità della separazione dagli ostacoli. Vero o falso?
64 - Durante un atterraggio su terreno in pendio, con il pattino a monte giu' a contatto col suolo si deve
65 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
66 - Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta In modo coerente. Come vi comportate?
67 - La velocità angolare per le virate, considerata standard in campo aeronautico è:
68 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
69 - L'indicatore di virata è uno strumento giroscopico le cui indicazioni sono fornite da una pallina e da una paletta. In particolare lo spostamento laterale della paletta indica al pilota:
70 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
71 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica?
72 - La procedura appropriata per la rimessa dallo stallo della pala retrocedente consiste in: 1 - abbassare il collettivo; 2 - diminuire i giri; 3 - aumentare la pressione di alimentazione; 4 - aumentare i giri; 5 - diminuire la velocita' di traslazione.
73 - Durante l'atterraggio in presenza di vento al traverso, si dovrebbe diminuire tutta la deriva tramite l'uso
74 - Con quale procedura di volo si determina se vi è un sufficiente controllo anticoppia?
75 - Durante un atterraggio in autorotazione, il passo collettivo deve essere
76 - Che cosa è l'imbardata inversa?
77 - In atterraggio col vento al traverso, il pilota dovrebbe eliminare tutta la deriva tramite l'uso:
78 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine pressione (Pressure Altitude) come segue
79 - Un pilota di elicottero percercepisce che, quando spinge tutto il ciclico all'indietro, l'assetto dell'aeromobile rimane col muso basso (nose low) e il sistema del rotore principale e' ancora inclinato in avanti. Tale comportamento della macchina sta ad indicare
80 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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81 - Con un elicottero (il cui rotore in senso antiorario)mentre effettua il volo stazionario a tre piedi dal suolo pilota da' piede destro. In questo caso egli puo aspettarsi
82 - Il mattino, prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
83 - In funzionamento normale, ogni quanto tempo va effettuato il riallineamento della girobussola con l'indicazione della bussola magnetica?
84 - Nel caso che, durante le operazioni a terra, su un elicottero abbia a manifestarsi il fenomeno delle risonanza al suolo, il pilota deve
85 - In quale delle seguenti situazioni è probabile che si verifichi la situazione di volo caratterizzata dallo scadimento con potenza (settling with power), cioè una entrata nell'anello vorticoso?
86 - Un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario effettua una virata in autorotazione. Normalmente come si puo' avvertire un eventuale derapata ?
87 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico = 2 . In tale caso la portanza dovrà essere:
88 - Per prevenire od eliminare le formazioni di ghiaccio al tubo di Pitot il pilota, ha a disposizione:
89 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
90 - Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:
91 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a una discesa in autorotazione?
92 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
93 - Una improvvisa e forte formazione di ghiaccio al tubo di pitot, oppure una sua ostruzione causata da corpi estranei, provoca nell'anemometro la seguente anomalia
94 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
95 - All'inizio dello stallo della pala retrocedente il pilota deve
96 - Durante il rullaggio al suolo (surface taxing) il passo collettivo si usa per controllare
97 - Riferimenti: figura 12. L'altimetro indica
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98 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
99 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alla rimessa da un accidentale entrata nell'anello vorticoso?
100 - In assenza di vento, se si decolla dietro un aereo a getto di grosse dimensioni, il pilota puo' rendere minimi i pericoli derivanti dai vortici marginali
101 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico. In tal caso la portanza deve essere
102 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza. 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudindi sicurezza. 3 - Il rateo di discesa in un avvicinamento normale
103 - Per quale motivo il volo stazionario sottovento ovvero il volo all'indietro prolungato non e' desiderabile
104 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
105 - Che cosa si intende controllare, con l'elicottero a terra e la potenza al minimo, portando i contatti dei magneti su "off" e poi di nuovo su "on" appena il motore tende a spegnersi?
106 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è:
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107 - l'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
108 - Riferimenti: figura 11. L'altimetro indica:
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109 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo situro ed efficente si usa il passo ciclico per
110 - Per quale motivo e' pericoloso il volo stazionario sottovento in condizioni di vento a raffica?
111 - Se il numero di giri rotore diventa troppo elevato durante. l'autorotazione, si deve:
112 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante aereo di linea, subito dopo il suo passaggio, e' consigliabile mantenere durante l'attraversamento un'altitudine:
113 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
114 - Quale procedura va seguita per evitare la turbolenza di scia nel caso che un jet di grosse dimensioni attraversi da sinistra a destra la rotta approssimativamente un miglio avanti alla stessa altitudine
115 - Quale velocità viene normalmente impiegata per raggiungere la quota di crociera?
116 - Se il rotore di coda va in avaria mentre si è in hovering, si deve:
117 - Quale tecnica di atterraggio va usata per atterrare su zone ubicate ad elevata altitudine con temperature elevate?
118 - Cosa puo' causare l'incremento del numero di giri RPM del rotore mentre la pressione di alimentazione MP diminuisce?
119 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo sicuro ed efficiente si deve usare:
120 - Il volo stazionario ad una altitudine di otto piedi normalmente si ha:
121 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
122 - Elicottero con rotore che gita in senso antiorario. Se in volo ad altitudine di crociera ha una completa avaria motore, il pilota deve
123 - La direzione del vento relativo:
124 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
125 - Per quanto riguarda gli strumenti giroscopici, come occorre procedere per verificare che il numero di giri del giroscopio sia quello corretto?
126 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
127 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
128 - Per la rimessa da una situazione di scadimento con potenza (settling with power)con la minima perdita di altitudine, occorre:
129 - Nel caso che, con un elicottero ad uso scolastico, vada in avaria un motore a 500 piedi di altitudine mentre la velocita' e' a zero, occorre
130 - L'accensione dell'apparato transponder, quando se ne prevede l'uso, viene effettuata portando il selettore di funzione nella posizione:
131 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
132 - Immediatamente dopo il decollo, effettuare una virata sottovento vicino al suolo non e una buona pratica in quanto
133 - Quale precauzione bisogna tenere quando si vola in aria fortemente perturbata
134 - Quando si esegue un'autorotazione sino al contatto, quale azione è più appropriata?
135 - Con un aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE indicherà:
136 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
137 - Il decollo da terreno in pendenza va normalmente effettuato
138 - Durante il finale di un avvicinamento in presenza di vento al traverso, occorre eliminare tutta la deriva con l'uso:
139 - In caso di avaria del sistema anticoppia in volo e ad altitudini di crociera, occorre entrare in autorotazione e:
140 - Lo sganciamento degli aghi sull'indicatore di RPM motore rotore mentre si e' in volo di crociera sta a significare che