1 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'elicottero?
2 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
3 - Quale delle seguenti procedure e' corretta per il controllo dei giri durante un atterraggio strisciato?
4 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
5 - Subito dopo il decollo, udendo del secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta dl essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
6 - Volando con l'elicottero l'altitudine si controlla tramite
7 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile
8 - In fase addestrativa un arresto rapido di tipo elementare va iniziato a partire
9 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
10 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
11 - Mentre effettua un volo stazionario un elicottero tende a traslare in avanti. Tale moto puo' essere bloccato
12 - Quale delle seguenti affermazioni e' corretta relativamente all'uso dei comandi durante il rullaggio al suolo
13 - Durante un avvicinamento quasi verticale con potenza entro un'area ristretta con velocita' di traslazione quasi nulla, quale pericolosa situazione di volo può svilupparsi
14 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo situro ed efficente si usa il passo ciclico per
15 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
16 - La direzione del vento relativo:
17 - Se il numero di giri del rotore diventa troppo elevato durante l'autorotazione, si deve
18 - La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché?
19 - Quali precauzioni occorre prendere se si deve operare con l'elicottero in prossimita' di assembramenti di persone?
20 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
21 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
22 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
23 - Riferimenti: figura 9. L'altimetro indica:
question quiz7272.webp
24 - L'autorizzazione data dall'operatore di torre di controllo solleva il pilota dalla responsabilità della separazione dagli ostacoli. Vero o falso?
25 - L' altitudine di densità è definita come:
26 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico. In tal caso la portanza deve essere
27 - Per mantenere, costanti i giri motore ad un determinato valore operativo il pilota di elicottero deve
28 - Il volo stazionario ad una altitudine di otto piedi normalmente si ha:
29 - Se un elicottero e' dotato di rotore articolato, il pilota deve fare attenzione durante gli atterraggi e i decolli ad evitare
30 - il QNH, che viene inserito nella finestrella per il regolazione dell'altimetro, è definito come:
31 - Il mattino, prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
32 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?
33 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
question quiz7285.webp
34 - A terra, alla richiesta del QNH, il pilota di volo VFR riscontra che effettivamente l'altimetro indica oftre 270 ft in più o in meno delle elevazione dell'aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?
35 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
36 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
37 - Con quale procedura di volo si determina se vi è un sufficiente controllo anticoppia?
38 - In atterraggio strisciato si deve mantenere un numero di giri normale principalmente per assicurare
39 - Allorche', in decollo o in atterraggio, un elicottero diventa leggero sulle ruote, cosa può verificarsi se per caso prima una ruota del carrello principale e poi l'altra urtano il tereno?
40 - Prima di lasciare la cabina di pilotaggio dell'elicottero occorre
41 - Durante il rullaggio al suolo (surface taxing), il passo ciclico si usa per controllare:
42 - Uno dei criteri per effettuare un buon avvicinamento è quello di mantenere costante:
43 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
44 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
45 - Quale tecnica di atterraggio va usata per atterrare su zone ubicate ad elevata altitudine con temperature elevate?
46 - In caso di avaria mofore in aititudine il pilota dovrebbe immediatamente
47 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
question quiz7285.webp
48 - Nel caso che con un autogiro si effettua un atterraggio strisciato in presenza di vento al traverso, la tecnica di atterraggio appropriata richiede che
49 - Quale è il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
50 - Nel caso che, con un elicottero ad uso scolastico, vada in avaria un motore a 500 piedi di altitudine mentre la velocita' e' a zero, occorre
51 - Lo spostamento della pallina fuori dalla posizione centrale dello sbandometro durante una virata, indica al pilota
52 - Quale velocità viene normalmente impiegata per raggiungere la quota di crociera?
53 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
54 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
55 - Quali pericoli presentano le operazioni di volo con elicottero su una distesa d'acqua in assenza di vento e lontano da punti di riferimento?
56 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
57 - Durante il finale di un avvicinamento in presenza di vento al traverso, occorre eliminare tutta la deriva con l'uso:
58 - Quando e' il caso di fare un decollo strisciato?
59 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
60 - Aumentando la manetta si avra' un aumento
61 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica?
62 - In un avvicinamento finale col motore in avaria un pilota si accorge che l'assetto di discesa è troppo piatto. La procedura di rimessa più appropriata per il conseguente elevato rateo di discesa consiste
63 - In atterraggio col vento al traverso, il pilota dovrebbe eliminare tutta la deriva tramite l'uso:
64 - Se si atterra dietro un aereo di grosse dimensioni, quale procedura va eseguita per evitare la turbolenza di scia?
65 - Durante un avviamento normale all'hovering il comando del passo collettivo è usato principalmente per:
66 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante aereo di linea, subito dopo il suo passaggio, e' consigliabile mantenere durante l'attraversamento un'altitudine:
67 - Durante le normali operazioni l'angolo d'attacco o di incidenza:
68 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano orizzontale deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
69 - Nell'attraversare il sentiero di volo di un aeroplano di grosse dimensioni, che si trova davanti e alla stessa altitudine, per evitare la turbolenza di scia, il pilota dovrebbe
70 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a una discesa in autorotazione?
71 - Cosa puo' causare l'incremento del numero di giri RPM del rotore mentre la pressione di alimentazione MP diminuisce?
72 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo sicuro ed efficiente si deve usare:
73 - A terra, prima della partenza, inserendo il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
74 - Quali sono gli strumenti essenziali per il controllo delle prestazioni?
75 - Per la rimessa da una situazione di scadimento con potenza (settling with power)con la minima perdita di altitudine, occorre:
76 - Nel volo traslato laterale e all'indietro, supposto che tutti i comandi vengano coordinati nel loro movimento, l'inizio reale del moto si ha
77 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
78 - Il fattore di carico "n" è:
79 - Che cosa è l'imbardata inversa?
80 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza. 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudindi sicurezza. 3 - Il rateo di discesa in un avvicinamento normale
81 - Se il rotore gira in senso antiorario e avviene una avaria al sistema anticoppia durante il contatto in fase di atterraggio, cosa potrebbe aiutare il pilota ad uscire da una imbardata a sinistra prima del contatto
82 - Che cosa è il punto di mira?
83 - La velocità angolare per le virate, considerata standard in campo aeronautico è:
84 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
85 - Quale e' il metodo corretto per innestare la frizione su un elicottero per uso scolastico?
86 - In un avvicinamento con discesa costante, la dimensione apparente della pista:
87 - Che cosa puo' verificarsi se, durante un atterraggio in autorotazione, l'elicottero urta il terreno con violenza sulla parte posteriore del carrello di atterraggio principale
88 - Appena terminata la messa in moto in genere la lista dei controlli prevede che vengano provate entrambe le masse dei magneti. Se una delle due non dovesse funzionare, come se ne accorge il pilota?
89 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
90 - Quale e' la prima cosa da fare in caso di avaria motore?
91 - Durante un atterraggio in autorotazione, il passo collettivo deve essere
92 - Quale è la velocità che da il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?
93 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
94 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
95 - Quale è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?
96 - Un angolo di avvicinamento eccessivamente ripido ed una eccessiva vicinanza al terreno, vanno evitate durante l'avvicinamento all'hovering, principalmente perche'
97 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
98 - Come si definisce lo stallo?
99 - Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta In modo coerente. Come vi comportate?
100 - Per quale motivo il volo stazionario sottovento ovvero il volo all'indietro prolungato non e' desiderabile
101 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine pressione (Pressure Altitude) come segue
102 - In volo quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza a quota costante?
103 - Per quale motivo e' pericoloso il volo stazionario sottovento in condizioni di vento a raffica?
104 - Normalmente da cosa puo' essere provocata una derapata durante una virata in autorotazione ?
105 - La massima ripidita' del terreno per un atterraggio in pendio e'
106 - Per prevenire od eliminare le formazioni di ghiaccio al tubo di Pitot il pilota, ha a disposizione:
107 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
108 - Per compensare, almeno approssimativamente, gli errori di virata, il pilota dovrà:
109 - Riferimenti: figura 11. L'altimetro indica:
question quiz7274.webp
110 - I termini 'uno per giro', 'due per giro', ecc., quando si parla di operazioni con elicottero, si riferiscono a
111 - Il decollo da terreno in pendenza va normalmente effettuato
112 - Durante una virata, il fattore di carico:
113 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
114 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
115 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
116 - Una volta raggiunta una effettiva portanza traslazionale durante un normale decollo, è richiesta un'ulteriore pressione sul ciclico in avanti all'aumentare della velocità. Perché?
117 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
118 - l'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
119 - Una volta stabilito che il generatore di corrente funziona occorre verificare anche se eroga corrente. Quando e come viene effettuato questo controllo?
120 - La difficoltà piu' comune che incontra un pilota di elicottero principiante consiste
121 - Riferimenti: figura 12. L'altimetro indica
question quiz7275.webp
122 - Qual'è la procedura da seguire per un atterraggio su terreno in pendenza?
123 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
124 - Con un elicottero (il cui rotore in senso antiorario)mentre effettua il volo stazionario a tre piedi dal suolo pilota da' piede destro. In questo caso egli puo aspettarsi
125 - Il decollo dell'elicottero, ogni qualvolta sia possibile, dovrebbe essere effettuato
126 - Per mantenere costanti i giri del rotore, il carburante e la leva del passo collettivo sono legate tramite un'apposita unita' di sincronizzazione. Avviene pertanto che:
127 - La seguente affermazione "Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata l'80% della potenza in vista del decollo. Il rumore deve essere regolare, non rivelare ruvidità e rispondere docilmente al comando". E' vera o falsa?
128 - Quale precauzione bisogna prendere durante il rullaggio (taxing) con l'autogiro
129 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
130 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
131 - Se installata a bordo ed inserita, a quale altezza si consiglia di disinserire la pompa ausiliaria del carburante?
132 - Se il rotore di coda va in avaria mentre si è in hovering, si deve:
133 - Navigando nel nostro emisfero per prua Est od Ovest, in caso di accelerazione o decelerazione del velivolo, la bussola indica
134 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
135 - Quale delle seguenti procedure consentirà la rimessa dalla situazione di volo caratterizzata da scadimento con potenza (settling with power), dovuta all'entrata nell'anello vorticoso, con la minima perdita di altitudine
136 - In un decollo strisciato in presenza di vento al traverso, quale delle seguenti e' la procedura piu' appropriata?
137 - L'angolo d'attacco o d'incidenza è:
138 - L'accensione dell'apparato transponder, quando se ne prevede l'uso, viene effettuata portando il selettore di funzione nella posizione:
139 - Per operare in aree ristrette è necessario procedere alla cosiddetta ricognizione alta. Essa ha lo scopo di determinare
140 - Un eventuale super giri del rotore principale durante l'autorotazione si corregge