1 - Nell'attraversare il sentiero di volo di un aeroplano di grosse dimensioni, che si trova davanti e alla stessa altitudine, per evitare la turbolenza di scia, il pilota dovrebbe
2 - La direzione del vento relativo:
3 - Per la rimessa da una situazione di scadimento con potenza (settling with power)con la minima perdita di altitudine, occorre:
4 - Una volta raggiunta una effettiva portanza traslazionale durante un normale decollo, è richiesta un'ulteriore pressione sul ciclico in avanti all'aumentare della velocità. Perché?
5 - Durante un volo in salita si nota che la pressione di alimentazione (MAP) è bassa mentre il numero di giri è elevato. Quale azione correttiva va intrapresa
6 - Normalmente da cosa puo' essere provocata una derapata durante una virata in autorotazione ?
7 - Quale procedura va eseguita quando, a rotore fermo, vengono imbarcati i passeggeri e ci si prepara al decollo ?
8 - Che tipo di avvicinamento si deve fare per atterrare su un eliporto in terrazza in condizioni di vento e turbolenza relativamente elevate
9 - Riferimenti: figura 11. L'altimetro indica:
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10 - Il selettore dell'apparato transponder ha le seguenti posizioni:
11 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:
12 - Durante la discesa, la portanza è:
13 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
14 - Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:
15 - Che cosa è l'imbardata inversa?
16 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
17 - Per quale motivo e' pericoloso il volo stazionario sottovento in condizioni di vento a raffica?
18 - Il decollo dell'elicottero, ogni qualvolta sia possibile, dovrebbe essere effettuato
19 - Se installata a bordo ed inserita, a quale altezza si consiglia di disinserire la pompa ausiliaria del carburante?
20 - Un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario effettua una virata in autorotazione. Normalmente come si puo' avvertire un eventuale derapata ?
21 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
22 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico. In tal caso la portanza deve essere
23 - Quale precauzione bisogna prendere durante il rullaggio (taxing) con l'autogiro
24 - Durante le normali operazioni l'angolo d'attacco o di incidenza:
25 - l'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
26 - In un avvicinamento con discesa costante, la dimensione apparente della pista:
27 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alla rimessa da un accidentale entrata nell'anello vorticoso?
28 - Se il numero di giri rotore diventa troppo elevato durante. l'autorotazione, si deve:
29 - In fase addestrativa un arresto rapido di tipo elementare va iniziato a partire
30 - Per quanto riguarda gli strumenti giroscopici, come occorre procedere per verificare che il numero di giri del giroscopio sia quello corretto?
31 - La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché?
32 - In quale delle seguenti situazioni è probabile che si verifichi la situazione di volo caratterizzata dallo scadimento con potenza (settling with power), cioè una entrata nell'anello vorticoso?
33 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
34 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
35 - Un elicottero, il cui rotore gira in senso antiorario vola a velocita' in volo rettilineo orizzontale. In tale situalzione un aumento del passo collettivo comportera'
36 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
37 - L'angolo d'attacco o d'incidenza è:
38 - L'indicatore di virata è uno strumento giroscopico le cui indicazioni sono fornite da una pallina e da una paletta. In particolare lo spostamento laterale della paletta indica al pilota:
39 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
40 - Quale dei seguenti elementi consente al pilota di scavalcare l'unità di sincronizzazione passo collettivo/manetta ?
41 - Il fattore di carico "n" è:
42 - Durante un volo di crociera livellato un pilota avverte delle vibrazioni a bassa frequenza (tra 100 e 400 cicli al minuto). Queste vibrazioni sono normalmente associate con:
43 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
44 - Una regolazione "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso viene definito come:
45 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
46 - Cosa s'intende per volo per "assetti"?
47 - Come si ottiene l'aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta?
48 - Se nell'eseguire un arresto rapido l'altitudine aumenta, cio' avviene poiche':
49 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
50 - Appena terminata la messa in moto, la lista dei controlli prevede che venga controllata la posizione dell'orizzonte artificiale e allineato il girodirezionale alla bussola magnetica. Perché?
51 - Nel caso che, con un elicottero ad uso scolastico, vada in avaria un motore a 500 piedi di altitudine mentre la velocita' e' a zero, occorre
52 - Se volando in crociera si nota che la pressione di alimentazione è bassa mentre il numero di giri rotore' e' elevato, quale azione iniziale occorre intraprendere?
53 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
54 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
55 - il QNH, che viene inserito nella finestrella per il regolazione dell'altimetro, è definito come:
56 - Quale delle seguenti procedure consentirà la rimessa dalla situazione di volo caratterizzata da scadimento con potenza (settling with power), dovuta all'entrata nell'anello vorticoso, con la minima perdita di altitudine
57 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
58 - Riferimenti: figura 8. L'altimetro indica:
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59 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
60 - Che cosa si intende controllare, con l'elicottero a terra e la potenza al minimo, portando i contatti dei magneti su "off" e poi di nuovo su "on" appena il motore tende a spegnersi?
61 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
62 - Con un elicottero ad uso scolastico quale e' normalmente la miglior procedura da seguire dopo che e' stata abbassata la leva del passo collettivo durante un'avaria motore a velocita' superiore a 60 MPH ?
63 - In un avvicinamento finale col motore in avaria un pilota si accorge che l'assetto di discesa è troppo piatto. La procedura di rimessa più appropriata per il conseguente elevato rateo di discesa consiste
64 - Durante un atterraggio in autorotazione, il passo collettivo deve essere
65 - Durante un avviamento normale all'hovering il comando del passo collettivo è usato principalmente per:
66 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante aereo di linea, subito dopo il suo passaggio, e' consigliabile mantenere durante l'attraversamento un'altitudine:
67 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo situro ed efficente si usa il passo ciclico per
68 - Lo spostamento della pallina fuori dalla posizione centrale dello sbandometro durante una virata, indica al pilota
69 - Una improvvisa e forte formazione di ghiaccio al tubo di pitot, oppure una sua ostruzione causata da corpi estranei, provoca nell'anemometro la seguente anomalia
70 - Durante l'atterraggio in presenza di vento al traverso, si dovrebbe diminuire tutta la deriva tramite l'uso
71 - Con un aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE indicherà:
72 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
73 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica?
74 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
75 - Mentre effettua un volo stazionario un elicottero tende a traslare in avanti. Tale moto puo' essere bloccato
76 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
77 - Riferimenti: figura 12. L'altimetro indica
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78 - Elicottero con rotore che gita in senso antiorario. Se in volo ad altitudine di crociera ha una completa avaria motore, il pilota deve
79 - Cosa deve fare il pilota se, mentre effetua il volo stazionario a 1.500 ft, avverte che l'elicottero sta discendendo?
80 - In un motore a carburatore, le formazioni dl ghiaccio si verificano prevalentemente:
81 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
82 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
83 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano orizzontale deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
84 - Un pilota di elicottero percercepisce che, quando spinge tutto il ciclico all'indietro, l'assetto dell'aeromobile rimane col muso basso (nose low) e il sistema del rotore principale e' ancora inclinato in avanti. Tale comportamento della macchina sta ad indicare
85 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
86 - Quale e' la prima cosa da fare in caso di avaria motore?
87 - Durante un atterraggio su terreno in pendio, con il pattino a monte giu' a contatto col suolo si deve
88 - In atterraggio strisciato si deve mantenere un numero di giri normale principalmente per assicurare
89 - Prima di lasciare la cabina di pilotaggio dell'elicottero occorre
90 - L' altitudine di densità è definita come:
91 - Allorche', in decollo o in atterraggio, un elicottero diventa leggero sulle ruote, cosa può verificarsi se per caso prima una ruota del carrello principale e poi l'altra urtano il tereno?
92 - Il decollo da terreno in pendenza va normalmente effettuato
93 - Per prevenire od eliminare le formazioni di ghiaccio al tubo di Pitot il pilota, ha a disposizione:
94 - Durante una virata in salita, il numero di giri del motore è quello desiderato ma lapressione di alimentazione (MAP) è più elevata del valore desiderato. Per mantenere il numero di giri motore desiderato e correggere la MAP quale azione iniziale va intrapresa?
95 - Aumentando la manetta si avra' un aumento
96 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
97 - Con quale procedura di volo si determina se vi è un sufficiente controllo anticoppia?
98 - Per mantenere, costanti i giri motore ad un determinato valore operativo il pilota di elicottero deve
99 - Durante il rullaggio al suolo (surface taxing) il passo collettivo si usa per controllare
100 - Le correzioni del numero di giri (RPM) vanno fatte riferendosi al tachimetro mentre le correzioni, del passo collettivo vanno fatte riferendosi
101 - Riferimenti: figura 10. L'altimetro indica:
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102 - Quando si atterra dietro un jet di grosse dimensioni, a quale punto sulla pista bisogna fare la toccata?
103 - Se un elicottero e' dotato di rotore articolato, il pilota deve fare attenzione durante gli atterraggi e i decolli ad evitare
104 - Cosa puo' causare l'incremento del numero di giri RPM del rotore mentre la pressione di alimentazione MP diminuisce?
105 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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106 - Per mantenere costanti i giri del rotore, il carburante e la leva del passo collettivo sono legate tramite un'apposita unita' di sincronizzazione. Avviene pertanto che:
107 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza. 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudindi sicurezza. 3 - Il rateo di discesa in un avvicinamento normale
108 - Qual'è la procedura da seguire per un atterraggio su terreno in pendenza?
109 - Quali sono gli strumenti essenziali per il controllo delle prestazioni?
110 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a una discesa in autorotazione?
111 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
112 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"?
113 - Se il rotore gira in senso antiorario e avviene una avaria al sistema anticoppia durante il contatto in fase di atterraggio, cosa potrebbe aiutare il pilota ad uscire da una imbardata a sinistra prima del contatto
114 - In atterraggio col vento al traverso, il pilota dovrebbe eliminare tutta la deriva tramite l'uso:
115 - Lo sganciamento degli aghi sull'indicatore di RPM motore rotore mentre si e' in volo di crociera sta a significare che
116 - Perché è importante effettuare il decollo sempre controvento?
117 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
118 - Come si comporta l'acqua di condensazione nel serbatoio di un velivolo fermo al suolo per lungo periodo?
119 - Quale precauzione bisogna tenere quando si vola in aria fortemente perturbata
120 - A terra, alla richiesta del QNH, il pilota di volo VFR riscontra che effettivamente l'altimetro indica oftre 270 ft in più o in meno delle elevazione dell'aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?
121 - Quali pericoli presentano le operazioni di volo con elicottero su una distesa d'acqua in assenza di vento e lontano da punti di riferimento?
122 - Come si può combattere efficacemente la formazione dell'acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate?
123 - Come si definisce lo stallo?
124 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
125 - In virata, che cosa determina l'aumento "apparente" di peso?
126 - Il volo stazionario ad una altitudine di otto piedi normalmente si ha:
127 - Se il rotore di coda va in avaria mentre si è in hovering, si deve:
128 - Quale e' il metodo corretto per innestare la frizione su un elicottero per uso scolastico?
129 - Cosa è l'effetto suolo?
130 - Durante una virata, il fattore di carico:
131 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
132 - Con riferimento alla figura seguente, in presenza di vento, tra quali dei seguenti due punti l'elicottero virera' di un numero maggiore di gradi
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133 - L'azione più appropriata per iniziare un arresto rapido è:
134 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
135 - Riferimenti: figura 9. L'altimetro indica:
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136 - Se il numero di giri del rotore diventa troppo elevato durante l'autorotazione, si deve
137 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile
138 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
139 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
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140 - In funzionamento normale, ogni quanto tempo va effettuato il riallineamento della girobussola con l'indicazione della bussola magnetica?