1 - Nell'attraversare il sentiero di volo di un aeroplano di grosse dimensioni, che si trova davanti e alla stessa altitudine, per evitare la turbolenza di scia, il pilota dovrebbe
2 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
3 - Durante la salita, la portanza è:
4 - Che cosa si intende controllare, con l'elicottero a terra e la potenza al minimo, portando i contatti dei magneti su "off" e poi di nuovo su "on" appena il motore tende a spegnersi?
5 - Riferimenti: figura 11. L'altimetro indica:
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6 - La procedura appropriata per la rimessa dallo stallo della pala retrocedente consiste in: 1 - abbassare il collettivo; 2 - diminuire i giri; 3 - aumentare la pressione di alimentazione; 4 - aumentare i giri; 5 - diminuire la velocita' di traslazione.
7 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alla rimessa da un accidentale entrata nell'anello vorticoso?
8 - Quale procedura va eseguita quando, a rotore fermo, vengono imbarcati i passeggeri e ci si prepara al decollo ?
9 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
10 - Con riferimento alla figura seguente, in presenza di vento, tra quali dei seguenti due punti l'elicottero virera' di un numero maggiore di gradi
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11 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
12 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica?
13 - La velocità angolare per le virate, considerata standard in campo aeronautico è:
14 - Quando la temperatura e' elevata quale tecnica di volo conviene adoperare
15 - Navigando nel nostro emisfero per prua Sud ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica
16 - Immediatamente dopo il decollo, effettuare una virata sottovento vicino al suolo non e una buona pratica in quanto
17 - Il mattino, prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
18 - Nel caso che, durante le operazioni a terra, su un elicottero abbia a manifestarsi il fenomeno delle risonanza al suolo, il pilota deve
19 - l'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela?
20 - Quale precauzione bisogna prendere durante il rullaggio (taxing) con l'autogiro
21 - Allorche', in decollo o in atterraggio, un elicottero diventa leggero sulle ruote, cosa può verificarsi se per caso prima una ruota del carrello principale e poi l'altra urtano il tereno?
22 - Se volando in crociera si nota che la pressione di alimentazione è bassa mentre il numero di giri rotore' e' elevato, quale azione iniziale occorre intraprendere?
23 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
24 - Durante un avvicinamento ad un eliporto in terrazza se si sospetta turbolenza in finale, occorre fare:
25 - Durante un atterraggio in autorotazione, il passo collettivo deve essere
26 - Cosa deve fare il pilota se, mentre effetua il volo stazionario a 1.500 ft, avverte che l'elicottero sta discendendo?
27 - Come si può combattere efficacemente la formazione dell'acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate?
28 - La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:
29 - Quali precauzioni occorre prendere se si deve operare con l'elicottero in prossimita' di assembramenti di persone?
30 - Per prevenire od eliminare le formazioni di ghiaccio al tubo di Pitot il pilota, ha a disposizione:
31 - Quale dei seguenti strumenti serve a controllare il circuito dl lubrificazione durante il volo?
32 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile
33 - Come si comporta l'acqua di condensazione nel serbatoio di un velivolo fermo al suolo per lungo periodo?
34 - La difficoltà piu' comune che incontra un pilota di elicottero principiante consiste
35 - Se il numero di giri rotore diventa troppo elevato durante. l'autorotazione, si deve:
36 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
37 - Aumentare la potenza in una situazione di volo caratterizzata dallo scadimento con potenza (setting with power) produce
38 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
39 - Che cosa è l'imbardata inversa?
40 - Il decollo dell'elicottero, ogni qualvolta sia possibile, dovrebbe essere effettuato
41 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo sicuro ed efficiente si deve usare:
42 - Appena terminata la messa in moto in genere la lista dei controlli prevede che vengano provate entrambe le masse dei magneti. Se una delle due non dovesse funzionare, come se ne accorge il pilota?
43 - L' intensità dei vortici generati da un aereo pesante:
44 - Durante l'atterraggio in presenza di vento al traverso, si dovrebbe diminuire tutta la deriva tramite l'uso
45 - Se si atterra dietro un aereo di grosse dimensioni, quale procedura va eseguita per evitare la turbolenza di scia?
46 - Cosa puo' causare l'incremento del numero di giri RPM del rotore mentre la pressione di alimentazione MP diminuisce?
47 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
48 - Il volo stazionario ad una altitudine di otto piedi normalmente si ha:
49 - Che tipo di avvicinamento si deve fare per atterrare su un eliporto in terrazza in condizioni di vento e turbolenza relativamente elevate
50 - Quale tecnica di atterraggio va usata per atterrare su zone ubicate ad elevata altitudine con temperature elevate?
51 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una virata corretta?
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52 - Quale e' il metodo corretto per innestare la frizione su un elicottero per uso scolastico?
53 - Durante un volo di crociera livellato un pilota avverte delle vibrazioni a bassa frequenza (tra 100 e 400 cicli al minuto). Queste vibrazioni sono normalmente associate con:
54 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
55 - Con l'inserimento del riscaldamento al tubo di Pitot si possono effettuare due controlli. Quali?
56 - Durante la discesa, la portanza è:
57 - La velocità di salita rapida quando viene normalmente usata?
58 - Se si deve intersecare la rotta di un pesante aereo di linea, subito dopo il suo passaggio, e' consigliabile mantenere durante l'attraversamento un'altitudine:
59 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
60 - Mentre effettua un volo stazionario un elicottero tende a traslare in avanti. Tale moto puo' essere bloccato
61 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano orizzontale deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
62 - Durante una virata in salita, il numero di giri del motore è quello desiderato ma lapressione di alimentazione (MAP) è più elevata del valore desiderato. Per mantenere il numero di giri motore desiderato e correggere la MAP quale azione iniziale va intrapresa?
63 - Dire quale tipo di atterraggio conviene fare con un elicottero ad uso scolastico se la zona di atterraggio ha le dimensioni di circa 500 piedi quadrato (equivalenti a poco più di 46 metri quadri) e nella ipotesi che: -la temperatura sia di 95°F. -il vento sia nullo -non ci siano ostacoli all'infuori di una recinzione su un bordo del campo
64 - Quale è il terzo importante controllo riguardante l'olio motore?
65 - Il fattore di carico "n" è:
66 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
67 - Cosa s'intende per controllo incrociato?
68 - Per quanto riguarda gli strumenti giroscopici, come occorre procedere per verificare che il numero di giri del giroscopio sia quello corretto?
69 - Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?
70 - Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:
71 - Durante una virata, il fattore di carico:
72 - Durante le normali operazioni l'angolo d'attacco o di incidenza:
73 - Per mantenere costanti i giri del rotore, il carburante e la leva del passo collettivo sono legate tramite un'apposita unita' di sincronizzazione. Avviene pertanto che:
74 - Le correzioni del numero di giri (RPM) vanno fatte riferendosi al tachimetro mentre le correzioni, del passo collettivo vanno fatte riferendosi
75 - Nel caso che con un autogiro si effettua un atterraggio strisciato in presenza di vento al traverso, la tecnica di atterraggio appropriata richiede che
76 - Volando con l'elicottero l'altitudine si controlla tramite
77 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
78 - Che cosa è l'angolo di banco od angolo d'inclinazione alare?
79 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per la regolazione dell'altimetro, viene definito come:
80 - Per operare in aree ristrette è necessario procedere alla cosiddetta ricognizione alta. Essa ha lo scopo di determinare
81 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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82 - La massima ripidita' del terreno per un atterraggio in pendio e'
83 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
84 - Quando si esegue un'autorotazione sino al contatto, quale azione è più appropriata?
85 - Riferimenti: figura 8. L'altimetro indica:
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86 - In atterraggio col vento al traverso, il pilota dovrebbe eliminare tutta la deriva tramite l'uso:
87 - Quale è la velocità che da il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?
88 - Per mantenere, costanti i giri motore ad un determinato valore operativo il pilota di elicottero deve
89 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
90 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:
91 - Quale delle seguenti procedure consentirà la rimessa dalla situazione di volo caratterizzata da scadimento con potenza (settling with power), dovuta all'entrata nell'anello vorticoso, con la minima perdita di altitudine
92 - Con un aeromobile in volo, un altimetro regolato sul QNE indicherà:
93 - Durante il rullaggio al suolo (surface taxing), il passo ciclico si usa per controllare:
94 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con velivolo a terra:
95 - L'autorizzazione data dall'operatore di torre di controllo solleva il pilota dalla responsabilità della separazione dagli ostacoli. Vero o falso?
96 - Lo sganciamento degli aghi sull'indicatore di RPM motore rotore mentre si e' in volo di crociera sta a significare che
97 - Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:
98 - Durante la salita, l'ago dell'altimetro indica l'aumento della quota. Come si comporta invece l'indicatore della scala barometrica?
99 - Per la rimessa da una situazione di scadimento con potenza (settling with power)con la minima perdita di altitudine, occorre:
100 - Quando si fa un atterraggio su terreno in pendenza, il comando del passo ciclico va usato per:
101 - Qual'è la procedura da seguire per un atterraggio su terreno in pendenza?
102 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
103 - L'angolo d'attacco o d'incidenza è:
104 - Con un elicottero ad uso scolastico quale e' normalmente la miglior procedura da seguire dopo che e' stata abbassata la leva del passo collettivo durante un'avaria motore a velocita' superiore a 60 MPH ?
105 - Per quale motivo il volo stazionario sottovento ovvero il volo all'indietro prolungato non e' desiderabile
106 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'elicottero?
107 - La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa?
108 - Durante un volo in salita si nota che la pressione di alimentazione (MAP) è bassa mentre il numero di giri è elevato. Quale azione correttiva va intrapresa
109 - In un avvicinamento con discesa costante, la dimensione apparente della pista:
110 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
111 - I termini 'uno per giro', 'due per giro', ecc., quando si parla di operazioni con elicottero, si riferiscono a
112 - In atterraggio strisciato si deve mantenere un numero di giri normale principalmente per assicurare
113 - Quale dei seguenti elementi consente al pilota di scavalcare l'unità di sincronizzazione passo collettivo/manetta ?
114 - Quale è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?
115 - In virata, che cosa determina l'aumento "apparente" di peso?
116 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a una discesa in autorotazione?
117 - Per compensare, almeno approssimativamente, gli errori di virata, il pilota dovrà:
118 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza. 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudindi sicurezza. 3 - Il rateo di discesa in un avvicinamento normale
119 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
120 - La seguente affermazione "Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata l'80% della potenza in vista del decollo. Il rumore deve essere regolare, non rivelare ruvidità e rispondere docilmente al comando". E' vera o falsa?
121 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
122 - Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la funzione dei comandi durante un avvicinamento con potenza all' hovering
123 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è:
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124 - Con un elicottero (il cui rotore in senso antiorario)mentre effettua il volo stazionario a tre piedi dal suolo pilota da' piede destro. In questo caso egli puo aspettarsi
125 - Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per "assetti"?
126 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per
127 - Riferimenti: figura 12. L'altimetro indica
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128 - Quale è la funzione principale degli scaricatori statici?
129 - Quale delle seguenti procedure e' corretta per il controllo dei giri durante un atterraggio strisciato?
130 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
131 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
132 - Un elicottero con rotore principale che gira in senso antiorario mentre è in volo di crociera subisce un'avaria al sistema, anticoppia, per cui il pilota inizia un avvicinamento con potenza per portarsi all'atterraggio. Se proprio prima del contatto l'elicottero imbarda a destra, cosa può fare il pilota per contrastare tale moto e portare il muso a sinistra
133 - Quando si può assumere che una traiettoria finale sia bene impostata?
134 - Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato?
135 - Nel caso che, con un elicottero ad uso scolastico, vada in avaria un motore a 500 piedi di altitudine mentre la velocita' e' a zero, occorre
136 - Con quale procedura di volo si determina se vi è un sufficiente controllo anticoppia?
137 - Quale precauzione bisogna tenere quando si vola in aria fortemente perturbata
138 - Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?
139 - Quale delle seguenti affermazioni e' corretta relativamente alla turbolenza di scia prodotta dai vortici marginali?
140 - L' altitudine di densità è definita come: