1 - Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la funzione dei comandi durante un avvicinamento con potenza all' hovering
2 - Allorche', in decollo o in atterraggio, un elicottero diventa leggero sulle ruote, cosa può verificarsi se per caso prima una ruota del carrello principale e poi l'altra urtano il tereno?
3 - Lo sganciamento degli aghi sull'indicatore di RPM motore rotore mentre si e' in volo di crociera sta a significare che
4 - Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato del serbatoi?
5 - Lo scarico dell'acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:
6 - Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?
7 - Una regolazione "convenzionale" dell'altimetro, utilizzato in particolari fasi del volo, è il QNE. Esso viene definito come:
8 - A parità di regolazione dell'altimetro, l'altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione:
9 - La difficoltà piu' comune che incontra un pilota di elicottero principiante consiste
10 - Quale tecnica di atterraggio va usata per atterrare su zone ubicate ad elevata altitudine con temperature elevate?
11 - Con quale procedura di volo si determina se vi è un sufficiente controllo anticoppia?
12 - Quale delle seguenti affermazioni e' corretta relativamente all'uso dei comandi durante il rullaggio al suolo
13 - Elicottero con rotore che gita in senso antiorario. Se in volo ad altitudine di crociera ha una completa avaria motore, il pilota deve
14 - Subito dopo il decollo, udendo del secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta dl essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:
15 - A terra, alla richiesta del QNH, il pilota di volo VFR riscontra che effettivamente l'altimetro indica oftre 270 ft in più o in meno delle elevazione dell'aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?
16 - Quale precauzione bisogna tenere quando si vola in aria fortemente perturbata
17 - Il fattore di carico "n" è:
18 - Qual'è la procedura da seguire per un atterraggio su terreno in pendenza?
19 - In caso di avaria mofore in aititudine il pilota dovrebbe immediatamente
20 - Se si atterra dietro un aereo di grosse dimensioni, quale procedura va eseguita per evitare la turbolenza di scia?
21 - Cosa puo' causare l'incremento del numero di giri RPM del rotore mentre la pressione di alimentazione MP diminuisce?
22 - La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché?
23 - La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto?
24 - In caso di avaria del sistema anticoppia in volo e ad altitudini di crociera, occorre entrare in autorotazione e:
25 - Normalmente da cosa puo' essere provocata una derapata durante una virata in autorotazione ?
26 - Un elicottero, il cui rotore gira in senso antiorario vola a velocita' in volo rettilineo orizzontale. In tale situalzione un aumento del passo collettivo comportera'
27 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
28 - Inserendo nella finestrella il QNH, l'altimetro indicherà, con velivolo a terra:
29 - Uno dei criteri per effettuare un buon avvicinamento è quello di mantenere costante:
30 - Un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario effettua una virata in autorotazione. Normalmente come si puo' avvertire un eventuale derapata ?
31 - Per quale motivo il volo stazionario sottovento ovvero il volo all'indietro prolungato non e' desiderabile
32 - Come si comporta l'acqua di condensazione nel serbatoio di un velivolo fermo al suolo per lungo periodo?
33 - Durante un avvicinamento quasi verticale con potenza entro un'area ristretta con velocita' di traslazione quasi nulla, quale pericolosa situazione di volo può svilupparsi
34 - Con un elicottero ad uso scolastico quale e' normalmente la miglior procedura da seguire dopo che e' stata abbassata la leva del passo collettivo durante un'avaria motore a velocita' superiore a 60 MPH ?
35 - Con riferimento alla figura seguente, in presenza di vento, tra quali dei seguenti due punti l'elicottero virera' di un numero maggiore di gradi
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36 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico. In tal caso la portanza deve essere
37 - Quali pericoli presentano le operazioni di volo con elicottero su una distesa d'acqua in assenza di vento e lontano da punti di riferimento?
38 - Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:
39 - Per mantenere costanti i giri del rotore, il carburante e la leva del passo collettivo sono legate tramite un'apposita unita' di sincronizzazione. Avviene pertanto che:
40 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?
41 - Che cosa puo' verificarsi se, durante un atterraggio in autorotazione, l'elicottero urta il terreno con violenza sulla parte posteriore del carrello di atterraggio principale
42 - Riferimenti: figura 13. L'altimetro indica
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43 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano orizzontale deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
44 - Durante un avvicinamento ad un eliporto in terrazza se si sospetta turbolenza in finale, occorre fare:
45 - Quali sono gli strumenti essenziali per il controllo delle prestazioni?
46 - Il comando ciclico si usa per controllare: 1 - Il rateo di discesa quando si effettuano autorotazioni normali da una altitudine di sicurezza. 2 - Il percorso al suolo quando si effettuano autorotazioni con vento al traverso da una altitudindi sicurezza. 3 - Il rateo di discesa in un avvicinamento normale
47 - Che tipo di avvicinamento si deve fare per atterrare su un eliporto in terrazza in condizioni di vento e turbolenza relativamente elevate
48 - Quale è il primo controllo da effettuare per verificare il corretto funzionamento degli strumenti giroscopici?
49 - La procedura appropriata per la rimessa dallo stallo della pala retrocedente consiste in: 1 - abbassare il collettivo; 2 - diminuire i giri; 3 - aumentare la pressione di alimentazione; 4 - aumentare i giri; 5 - diminuire la velocita' di traslazione.
50 - Quale procedura va seguita per evitare la turbolenza di scia nel caso che un jet di grosse dimensioni attraversi da sinistra a destra la rotta approssimativamente un miglio avanti alla stessa altitudine
51 - Appena terminata la messa in moto, la lista dei controlli prevede che venga controllata la posizione dell'orizzonte artificiale e allineato il girodirezionale alla bussola magnetica. Perché?
52 - Come si procede per bilanciare l'aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?
53 - Per ottenere portanza e volare in sicurezza il pilota, nel caso dell'ala fissa, deve prestare attenzione alla velocità del mezzo. Nel caso dell'ala rotante il pilota deve prestare attenzione
54 - Quando si atterra dietro un jet di grosse dimensioni, a quale punto sulla pista bisogna fare la toccata?
55 - Una volta impostata e stabilizzata la traiettoria, come è possibile individuare qual è l'effettivo punto di mira?
56 - Durante una virata, il fattore di carico:
57 - In quale delle seguenti situazioni è probabile che si verifichi la situazione di volo caratterizzata dallo scadimento con potenza (settling with power), cioè una entrata nell'anello vorticoso?
58 - Se il rotore gira in senso antiorario e avviene una avaria al sistema anticoppia durante il contatto in fase di atterraggio, cosa potrebbe aiutare il pilota ad uscire da una imbardata a sinistra prima del contatto
59 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
60 - In volo di discesa l'ago dell'altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l'indicatore della scala barometrica?
61 - Per prevenire od eliminare le formazioni di ghiaccio al tubo di Pitot il pilota, ha a disposizione:
62 - Il controllo a vista dei serbatoi di carburante prima del volo va effettuato sempre?
63 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico = 2 . In tale caso la portanza dovrà essere:
64 - Se il numero di giri del rotore diventa troppo elevato durante l'autorotazione, si deve
65 - L'altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:
66 - A terra, prima della partenza, inserendo il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:
67 - Se il rotore di coda va in avaria mentre si è in hovering, si deve:
68 - In assenza di vento, se si decolla dietro un aereo a getto di grosse dimensioni, il pilota puo' rendere minimi i pericoli derivanti dai vortici marginali
69 - Che cosa è l'imbardata inversa?
70 - Navigando nel nostro emisfero per prua Nord ed effettuando virate verso Est o verso Ovest, la bussola indica inizialmente:
71 - La quota pressione, in inglese "Pressure Altitude" (PA) è:
72 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'elicottero?
73 - Se il numero di giri rotore diventa troppo elevato durante. l'autorotazione, si deve:
74 - il QNH, che viene inserito nella finestrella per il regolazione dell'altimetro, è definito come:
75 - Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?
76 - Quale procedura va eseguita quando, a rotore fermo, vengono imbarcati i passeggeri e ci si prepara al decollo ?
77 - Quale precauzione bisogna prendere durante il rullaggio (taxing) con l'autogiro
78 - Come si definisce lo stallo?
79 - Riferendosi alla figura, quale indicatore di virata e sbandamento indica una "scivolata" del velivolo durante la virata?
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80 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente a una discesa in autorotazione?
81 - Per quale motivo e' pericoloso il volo stazionario sottovento in condizioni di vento a raffica?
82 - Per operare in aree ristrette è necessario procedere alla cosiddetta ricognizione alta. Essa ha lo scopo di determinare
83 - In atterraggio strisciato si deve mantenere un numero di giri normale principalmente per assicurare
84 - Nell'attraversare il sentiero di volo di un aeroplano di grosse dimensioni, che si trova davanti e alla stessa altitudine, per evitare la turbolenza di scia, il pilota dovrebbe
85 - Osservando il compasso del ruotino anteriore viene notata una deformazione ed un disallineamento. Cosa significa?
86 - Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?
87 - Per effettuare il rullaggio al suolo (surface taxing) in modo situro ed efficente si usa il passo ciclico per
88 - Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d'emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?
89 - Perche' va evitata la flare in prossimità del terreno
90 - Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?
91 - Il volo stazionario ad una altitudine di otto piedi normalmente si ha:
92 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è:
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93 - Durante un avviamento normale all'hovering il comando del passo collettivo è usato principalmente per:
94 - In quale direzione va effettuato il decollo per avere le migliori prestazioni?
95 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per
96 - Quale e' la prima cosa da fare in caso di avaria motore?
97 - Durante un volo in salita si nota che la pressione di alimentazione (MAP) è bassa mentre il numero di giri è elevato. Quale azione correttiva va intrapresa
98 - Riferimenti: figura 10. L'altimetro indica:
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99 - L'autorizzazione data dall'operatore di torre di controllo solleva il pilota dalla responsabilità della separazione dagli ostacoli. Vero o falso?
100 - Un angolo di avvicinamento eccessivamente ripido ed una eccessiva vicinanza al terreno, vanno evitate durante l'avvicinamento all'hovering, principalmente perche'
101 - Il decollo da terreno in pendenza va normalmente effettuato
102 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
103 - Cosa definisce il termine inglese "scanning"?
104 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alla rimessa da un accidentale entrata nell'anello vorticoso?
105 - Il mattino, prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?
106 - Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda?
107 - Quale dei seguenti elementi consente al pilota di scavalcare l'unità di sincronizzazione passo collettivo/manetta ?
108 - Quando il l'elicottero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?
109 - Se volando in crociera si nota che la pressione di alimentazione è bassa mentre il numero di giri rotore' e' elevato, quale azione iniziale occorre intraprendere?
110 - Per compensare, almeno approssimativamente, gli errori di virata, il pilota dovrà:
111 - Cosa è l'effetto suolo?
112 - Quando si fa un atterraggio su terreno in pendenza, il comando del passo ciclico va usato per:
113 - Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?
114 - Quali precauzioni occorre prendere se si deve operare con l'elicottero in prossimita' di assembramenti di persone?
115 - Quale è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?
116 - I termini 'uno per giro', 'due per giro', ecc., quando si parla di operazioni con elicottero, si riferiscono a
117 - La lettura della bussola deve essere effettuata:
118 - Se nell'eseguire un arresto rapido l'altitudine aumenta, cio' avviene poiche':
119 - Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l'altitudine pressione (Pressure Altitude) come segue
120 - Perché è importante effettuare il decollo sempre controvento?
121 - Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?
122 - In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:
123 - Riferimenti: figura 9. L'altimetro indica:
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124 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
125 - Mentre effettua un volo stazionario un elicottero tende a traslare in avanti. Tale moto puo' essere bloccato
126 - Da dove inizia la traiettoria d'avvicinamento finale?
127 - Navigando nel nostro emisfero per prua Est od Ovest, in caso di accelerazione o decelerazione del velivolo, la bussola indica
128 - Cosa deve fare il pilota se, mentre effetua il volo stazionario a 1.500 ft, avverte che l'elicottero sta discendendo?
129 - Appena terminata la messa in moto in genere la lista dei controlli prevede che vengano provate entrambe le masse dei magneti. Se una delle due non dovesse funzionare, come se ne accorge il pilota?
130 - Durante un atterraggio su terreno in pendio, con il pattino a monte giu' a contatto col suolo si deve
131 - Il QFE, che viene inserito nella finestrella per la regolazione dell'altimetro, viene definito come:
132 - Quale delle seguenti procedure e' corretta per il controllo dei giri durante un atterraggio strisciato?
133 - In un decollo strisciato in presenza di vento al traverso, quale delle seguenti e' la procedura piu' appropriata?
134 - Il selettore dell'apparato transponder ha le seguenti posizioni:
135 - L'azione più appropriata per iniziare un arresto rapido è:
136 - In un motore a carburatore, le formazioni dl ghiaccio si verificano prevalentemente:
137 - Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:
138 - Prima di lasciare la cabina di pilotaggio dell'elicottero occorre
139 - Per mantenere, costanti i giri motore ad un determinato valore operativo il pilota di elicottero deve
140 - Durante l'atterraggio in presenza di vento al traverso, si dovrebbe diminuire tutta la deriva tramite l'uso