1 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
2 - Le linee "isogone" sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
3 - L'arco bianco dell'anemometro indica:
4 - L'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
5 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
6 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
7 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
8 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
9 - Quale è la funzione del trim?
10 - Cosa sono le linee isocline?
11 - Riferimenti: figura 3. Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria:
question 8-3.jpg
12 - Durante la discesa, una componente del peso:
13 - Al diminuire della velocità in volo livellato, nel campo di secondo regime, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per:
14 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
15 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
16 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
17 - L'arco giallo dell'anemometro indica:
18 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato:
19 - Riferimenti: figura 2. Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
question 8-2.jpg
20 - Il velivolo entra in vite se l'aereo stalla e:
21 - A quanto corrisponde il nodo?
22 - Lo stallo di un'ala e un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
23 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
24 - L'effetto aerodinamico più importante che da luogo alla portanza è:
25 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
26 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
27 - L'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
28 - Azionando il timone di direzione, l'effetto primario che ne deriva è:
29 - La resistenza indotta è:
30 - Come viene chiamata la forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala?
31 - La stabilità longitudinale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
32 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
33 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
34 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
35 - L'arco verde sull'anemometro indica:
36 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene diminuita la potenza del motore reagisce comesegue:
37 - Poiché la terra si comporta come un grande magnete, si possono identificare due poli magnetici (N e S) coincidenti con i poli geografici:
38 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione di volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato si chiama:
39 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
40 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
41 - Un miglio nautico a quanti metri corrisponde?
42 - Quale è il modo più facile e sicuro per non entrare inconsapevolmente nel campo di secondo regime?
43 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
44 - In riattaccata la prima cosa da fare è retrarre i flaps da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso?
45 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate:
46 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
47 - Se si aumenta l'angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:
48 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
49 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
50 - I sistemi ipersostentatori presentano generalmente le seguenti caratteristiche:
51 - In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista?
52 - Un piede a quanti centimetri corrisponde?
53 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è:
54 - La declinazione magnetica (variation) è definita come:
55 - Il fattore di carico è:
56 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
57 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
58 - Il compito principale dell'impennaggio verticale è quello:
59 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
60 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
61 - In campo aeronautico le quote si misurano In:
62 - I coefficienti dl portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono:
63 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi e precisamente:
64 - Durante la discesa, la trazione:
65 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
66 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
67 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
68 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
69 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
70 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli aerei leggeri sono:
71 - L flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
72 - Durante una virata a 60° si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
73 - Osservando il grafico della potenza necessaria e della potenza disponibile in funzione della velocità orizzontale, si nota che vi sono due velocità alle quali è possibile il VRO. Dove si trovano rispettivamente?
74 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
75 - Gli assi del velivolo sono:
76 - In campo aeronautico, le unità di misura usate per le pressioni sono:
77 - L' angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico è detto:
78 - Un velivolo con efficienza E=12
79 - LI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
80 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
81 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
82 - L'aumento di peso del velivolo quale influenza ha sulla velocità di stallo?
83 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
84 - Le superfici compensatrici (trims) sui timoni di direzione e profondità servono:
85 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo gli alettoni sono:
86 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano durante un avvicinamento allo stallo?
87 - Definire il carico alare
88 - La principale superficie aerodinamica di un velivolo, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:
89 - Quale unità di misura viene usata in aeronautica per la misura della pressione atmosferica?
90 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene aumentata la potenza del motore reagisce come segue:
91 - Che cosa è il centro di pressione?
92 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
93 - L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
94 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "instabile" (2° regime) durante il mantenimento costante della quota?
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95 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
96 - L’estensione del flaps, a parità di velocità, produce l'effetto di:
97 - In caso di piantata di motore in finale o in avvicinamento planato senza motore, continuare l'avvicinamento richiamando al massimo il velivolo, anche quando si avvertono i primi sintomi dello stallo, è quanto di meglio si possa fare per cercare di raggiungere la pista. Vero o falso?
98 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
99 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
100 - Quando l'applicazione della massima potenza non è sufficiente a mantenere la quota costante, come reagisce il velivolo?
101 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
102 - Lo stallo si può verificare:
103 - Conserva quasi inalterata la propria efficacia:
104 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un velivolo ha lo scopo di:
105 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
106 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
107 - Lo stallo di un' ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
108 - Prima dello stallo la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione dl portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?
109 - La velocità orizzontale può essere espressa In:
110 - Per virare a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:
111 - La stabilità trasversale di un velivolo può essere incrementata con l'adozione di:
112 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale dl volo sono in rapporto al velivolo sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
113 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
114 - Come si definisce la velocità?
115 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
116 - Il flap o ipersostentatore aerodinamico, ha l'effetto di:
117 - 9 Nella virata in finale eseguita troppo stretta, od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?
118 - L'asse trasversale di un velivolo viene anche chiamato:
119 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
120 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?