1 - La maggior parte dei dispositivi ipersostentatori hanno il seguente effetto secondario:
2 - L'arco bianco dell'anemometro indica:
3 - L'asse verticale di un velivolo viene anche chiamato:
4 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
5 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
6 - Poiché la terra si comporta come un grande magnete, si possono identificare due poli magnetici (N e S) coincidenti con i poli geografici:
7 - L' angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico è detto:
8 - Cosa sono le linee isocline?
9 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
10 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
11 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è:
12 - Al diminuire della velocità in volo livellato, nel campo di secondo regime, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per:
13 - Quale è l'effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime?
14 - Il fattore di carico è:
15 - Cosa s'intende per volo lento?
16 - In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista?
17 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
18 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
19 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
20 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi e precisamente:
21 - Lo stallo si può verificare:
22 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
23 - Conserva quasi inalterata la propria efficacia:
24 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
25 - Uno degli obiettivi delle esercitazioni in volo lento è di acquisire la tecnica e l'attenzione necessari per volare sempre con un margine minimo del 30 % sullo stallo. Poiché la Vs aumenta con l’aumentare del carico alare, in richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento. Vero o falso?
26 - L'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
27 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
28 - Per un velivolo monomotore, il gruppo motoelica , oltre a formare la trazione, determina effettisecondari?
29 - L flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
30 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
31 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
32 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
33 - Che cosa è Il peso specifico?
34 - In caso di piantata di motore in finale o in avvicinamento planato senza motore, continuare l'avvicinamento richiamando al massimo il velivolo, anche quando si avvertono i primi sintomi dello stallo, è quanto di meglio si possa fare per cercare di raggiungere la pista. Vero o falso?
35 - In riattaccata la prima cosa da fare è retrarre i flaps da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso?
36 - Il velivolo entra in vite se l'aereo stalla e:
37 - Quale è il modo più facile e sicuro per non entrare inconsapevolmente nel campo di secondo regime?
38 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
39 - Come si definisce la velocità?
40 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "stabile" (1° regime) durante il mantenimento costante della quota?
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41 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
42 - Durante la salita, la portanza è:
43 - Riferimenti: figura 2. Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
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44 - Riferimenti: figura 3. Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria:
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45 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
46 - La portanza dell'ala è il risultato:
47 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
48 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
49 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
50 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
51 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo gli alettoni sono:
52 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
53 - Qual è il valore standard della pressione atmosferica a livello del mare?
54 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
55 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola e esatta
56 - Come viene chiamata la forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala?
57 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
58 - L'asse trasversale di un velivolo viene anche chiamato:
59 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
60 - Le linee "isogone" sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
61 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
62 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
63 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene diminuita la potenza del motore reagisce comesegue:
64 - L'estremità superiore dell'arco bianco indica:
65 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
66 - La principale superficie aerodinamica di un velivolo, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:
67 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
68 - Durante la discesa, la trazione:
69 - Il compito principale dell'impennaggio verticale è quello:
70 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
71 - La stabilità longitudinale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
72 - Definire il carico alare
73 - In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in:
74 - La resistenza indotta è originata:
75 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano durante un avvicinamento allo stallo?
76 - L'aumento di peso del velivolo quale influenza ha sulla velocità di stallo?
77 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
78 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
79 - Verso quale punto terrestre si dirige l'ago della bussola magnetica?
80 - Azionando il timone di direzione, l'effetto primario che ne deriva è:
81 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
82 - Durante una virata a 60° si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
83 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato:
84 - L'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
85 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
86 - LI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
87 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
88 - Un miglio nautico a quanti metri corrisponde?
89 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
90 - La declinazione magnetica (variation) è definita come:
91 - L'arco giallo dell'anemometro indica:
92 - A quanto corrisponde il nodo?
93 - L'allungamento alare è definito come:
94 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
95 - In campo aeronautico le quote si misurano In:
96 - I meridiani magnetici:
97 - Un velivolo con efficienza E=12
98 - L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
99 - Che cosa è il centro di pressione?
100 - Se si aumenta l'angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:
101 - Quale è la funzione del trim?
102 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione di volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato si chiama:
103 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale dl volo sono in rapporto al velivolo sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
104 - L'arco verde sull'anemometro indica:
105 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
106 - Gli assi del velivolo sono:
107 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
108 - Un piede a quanti centimetri corrisponde?
109 - L'estremità superiore dell'arco verde indica:
110 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
111 - Durante la discesa, una componente del peso:
112 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
113 - La velocità di stallo indicata al livello dei mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
114 - Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:
115 - 9 Nella virata in finale eseguita troppo stretta, od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?
116 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
117 - Un gallone USA quanti litri sono?
118 - L’estensione del flaps, a parità di velocità, produce l'effetto di:
119 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
120 - Se il baricentro di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?