1 - L flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
2 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
3 - Verso quale punto terrestre si dirige l'ago della bussola magnetica?
4 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
5 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
6 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola e esatta
7 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli aerei leggeri sono:
8 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
9 - La velocità di stallo indicata al livello dei mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
10 - Lo stallo si può verificare:
11 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
12 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
13 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
14 - Per un velivolo monomotore, il gruppo motoelica , oltre a formare la trazione, determina effettisecondari?
15 - 9 Nella virata in finale eseguita troppo stretta, od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?
16 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
17 - La stabilità trasversale di un velivolo può essere incrementata con l'adozione di:
18 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
19 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate:
20 - In caso di piantata di motore in finale o in avvicinamento planato senza motore, continuare l'avvicinamento richiamando al massimo il velivolo, anche quando si avvertono i primi sintomi dello stallo, è quanto di meglio si possa fare per cercare di raggiungere la pista. Vero o falso?
21 - Il flap o ipersostentatore aerodinamico, ha l'effetto di:
22 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano durante un avvicinamento allo stallo?
23 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
24 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato:
25 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
26 - Riferimenti: figura 2. Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
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27 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
28 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è:
29 - In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in:
30 - L'effetto aerodinamico più importante che da luogo alla portanza è:
31 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
32 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo gli alettoni sono:
33 - Durante la discesa, una componente del peso:
34 - La stabilità longitudinale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
35 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
36 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
37 - La velocità orizzontale può essere espressa In:
38 - Le superfici compensatrici (trims) sui timoni di direzione e profondità servono:
39 - Quale unità di misura viene usata in aeronautica per la misura della pressione atmosferica?
40 - L'arco giallo dell'anemometro indica:
41 - L'arco bianco dell'anemometro indica:
42 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un velivolo ha lo scopo di:
43 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
44 - In campo aeronautico le quote si misurano In:
45 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
46 - Al diminuire della velocità in volo livellato, nel campo di secondo regime, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per:
47 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
48 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
49 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
50 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
51 - Il compito principale dell'impennaggio verticale è quello:
52 - Quale è il modo più facile e sicuro per non entrare inconsapevolmente nel campo di secondo regime?
53 - In campo aeronautico, le unità di misura usate per le pressioni sono:
54 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
55 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "stabile" (1° regime) durante il mantenimento costante della quota?
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56 - L’estensione del flaps, a parità di velocità, produce l'effetto di:
57 - In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista?
58 - L' angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico è detto:
59 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
60 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
61 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
62 - Conserva quasi inalterata la propria efficacia:
63 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
64 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
65 - Un grado sessagesimale è diviso in:
66 - Durante la discesa, la trazione:
67 - Quale è l'effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime?
68 - La declinazione magnetica (variation) è definita come:
69 - Qual è il valore standard della pressione atmosferica a livello del mare?
70 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
71 - La resistenza indotta è:
72 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
73 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
74 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
75 - Definire il carico alare
76 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
77 - Se si aumenta l'angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:
78 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
79 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
80 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
81 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
82 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
83 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
84 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
85 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
86 - L'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
87 - L'asse verticale di un velivolo viene anche chiamato:
88 - Durante la discesa, la portanza è:
89 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
90 - Durante una virata a 60° si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
91 - Una virata si dice corretta quando:
92 - La maggior parte dei dispositivi ipersostentatori hanno il seguente effetto secondario:
93 - Se il baricentro di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
94 - L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
95 - I meridiani magnetici:
96 - Quale è la funzione del trim?
97 - Che cosa è il centro di pressione?
98 - Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:
99 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
100 - Azionando il timone di direzione, l'effetto primario che ne deriva è:
101 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
102 - Un piede a quanti centimetri corrisponde?
103 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale dl volo sono in rapporto al velivolo sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
104 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
105 - L'arco verde sull'anemometro indica:
106 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
107 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
108 - Il fattore di carico è:
109 - Quando l'applicazione della massima potenza non è sufficiente a mantenere la quota costante, come reagisce il velivolo?
110 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
111 - In riattaccata la prima cosa da fare è retrarre i flaps da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso?
112 - Come viene chiamata la forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala?
113 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
114 - La portanza dell'ala è il risultato:
115 - LI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
116 - Esistono numerosi assetti e configurazioni in cui la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota.
117 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
118 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene diminuita la potenza del motore reagisce comesegue:
119 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "instabile" (2° regime) durante il mantenimento costante della quota?
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120 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?