1 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un velivolo ha lo scopo di:
2 - Quale è la funzione del trim?
3 - Quando l'applicazione della massima potenza non è sufficiente a mantenere la quota costante, come reagisce il velivolo?
4 - L'arco bianco dell'anemometro indica:
5 - Gli assi del velivolo sono:
6 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
7 - L'arco verde sull'anemometro indica:
8 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate:
9 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
10 - L'asse verticale di un velivolo viene anche chiamato:
11 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
12 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
13 - L flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
14 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
15 - Prima dello stallo la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione dl portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?
16 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
17 - Come viene chiamata la forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala?
18 - La stabilità trasversale di un velivolo può essere incrementata con l'adozione di:
19 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
20 - Una virata si dice corretta quando:
21 - Le superfici compensatrici (trims) sui timoni di direzione e profondità servono:
22 - L' angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico è detto:
23 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
24 - Uno degli obiettivi delle esercitazioni in volo lento è di acquisire la tecnica e l'attenzione necessari per volare sempre con un margine minimo del 30 % sullo stallo. Poiché la Vs aumenta con l’aumentare del carico alare, in richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento. Vero o falso?
25 - Se si aumenta l'angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:
26 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
27 - La resistenza indotta è originata:
28 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
29 - Se il baricentro di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
30 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
31 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "stabile" (1° regime) durante il mantenimento costante della quota?
question 8-1.webp
32 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
33 - 9 Nella virata in finale eseguita troppo stretta, od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?
34 - Che cosa è Il peso specifico?
35 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
36 - Cosa sono le linee isocline?
37 - Riferimenti: figura 2. Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
question 8-2.webp
38 - La stabilità longitudinale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
39 - Lo stallo di un'ala e un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
40 - Osservando il grafico della potenza necessaria e della potenza disponibile in funzione della velocità orizzontale, si nota che vi sono due velocità alle quali è possibile il VRO. Dove si trovano rispettivamente?
41 - In riattaccata la prima cosa da fare è retrarre i flaps da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso?
42 - I coefficienti dl portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono:
43 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale dl volo sono in rapporto al velivolo sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
44 - In campo aeronautico le quote si misurano In:
45 - Il flap o ipersostentatore aerodinamico, ha l'effetto di:
46 - In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in:
47 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
48 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
49 - L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
50 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione di volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato si chiama:
51 - Come si calcola il momento della forza?
52 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
53 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
54 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
55 - La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
56 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
57 - Azionando il timone di direzione, l'effetto primario che ne deriva è:
58 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
59 - L'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
60 - La principale superficie aerodinamica di un velivolo, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:
61 - L’estensione del flaps, a parità di velocità, produce l'effetto di:
62 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
63 - A quanto corrisponde il nodo?
64 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli aerei leggeri sono:
65 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
66 - Un grado sessagesimale è diviso in:
67 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
68 - Durante la discesa, la portanza è:
69 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano durante un avvicinamento allo stallo?
70 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
71 - La resistenza indotta è:
72 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
73 - Un miglio nautico a quanti metri corrisponde?
74 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
75 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
76 - Durante la discesa, una componente del peso:
77 - Cosa s'intende per volo lento?
78 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
79 - In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista?
80 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
81 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
82 - L'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
83 - Verso quale punto terrestre si dirige l'ago della bussola magnetica?
84 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
85 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
86 - Durante una virata a 60° si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
87 - Il compito principale dell'impennaggio verticale è quello:
88 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
89 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola e esatta
90 - L'arco giallo dell'anemometro indica:
91 - Per virare a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:
92 - Il fattore di carico è:
93 - Lo stallo di un' ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
94 - Qual è il valore standard della pressione atmosferica a livello del mare?
95 - Per virare a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:
96 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
97 - Durante la salita, la portanza è:
98 - In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?
99 - Durante la discesa, la trazione:
100 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
101 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
102 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
103 - Quale unità di misura viene usata in aeronautica per la misura della pressione atmosferica?
104 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
105 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
106 - Che cosa è il centro di pressione?
107 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare:
108 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
109 - I meridiani magnetici:
110 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
111 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
112 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
113 - L'effetto aerodinamico più importante che da luogo alla portanza è:
114 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
115 - Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:
116 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
117 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
118 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
119 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è:
120 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?