1 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene aumentata la potenza del motore reagisce come segue:
2 - L'aumento di peso del velivolo quale influenza ha sulla velocità di stallo?
3 - Durante la discesa, la portanza è:
4 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene diminuita la potenza del motore reagisce comesegue:
5 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
6 - Esistono numerosi assetti e configurazioni in cui la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota.
7 - Durante la discesa, la trazione:
8 - L'arco bianco dell'anemometro indica:
9 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
10 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un velivolo ha lo scopo di:
11 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
12 - Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale dl volo sono in rapporto al velivolo sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?
13 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
14 - Quando l'applicazione della massima potenza non è sufficiente a mantenere la quota costante, come reagisce il velivolo?
15 - La resistenza indotta è originata:
16 - La declinazione magnetica (variation) è definita come:
17 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
18 - Per virare a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:
19 - Cosa s'intende per volo lento?
20 - L'estremità superiore dell'arco bianco indica:
21 - L'allungamento alare è definito come:
22 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi e precisamente:
23 - L’estensione del flaps, a parità di velocità, produce l'effetto di:
24 - L'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
25 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
26 - L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
27 - La velocità di stallo indicata al livello dei mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
28 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
29 - Lo stallo si può verificare:
30 - Prima dello stallo la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione dl portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?
31 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
32 - In caso di piantata di motore in finale o in avvicinamento planato senza motore, continuare l'avvicinamento richiamando al massimo il velivolo, anche quando si avvertono i primi sintomi dello stallo, è quanto di meglio si possa fare per cercare di raggiungere la pista. Vero o falso?
33 - L'arco giallo dell'anemometro indica:
34 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
35 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
36 - Qual è il valore standard della pressione atmosferica a livello del mare?
37 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
38 - Conserva quasi inalterata la propria efficacia:
39 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
40 - Al diminuire della velocità in volo livellato, nel campo di secondo regime, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per:
41 - Quale è il modo più facile e sicuro per non entrare inconsapevolmente nel campo di secondo regime?
42 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
43 - Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:
44 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
45 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
46 - Lo stallo di un'ala e un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
47 - Le linee "isogone" sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
48 - Quando un corpo è in equilibrio stabile?
49 - Osservando il grafico della potenza necessaria e della potenza disponibile in funzione della velocità orizzontale, si nota che vi sono due velocità alle quali è possibile il VRO. Dove si trovano rispettivamente?
50 - Riferimenti: figura 3. Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria:
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51 - La portanza dell'ala è il risultato:
52 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
53 - L'asse trasversale di un velivolo viene anche chiamato:
54 - A quanto corrisponde il nodo?
55 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate:
56 - Uno degli obiettivi delle esercitazioni in volo lento è di acquisire la tecnica e l'attenzione necessari per volare sempre con un margine minimo del 30 % sullo stallo. Poiché la Vs aumenta con l’aumentare del carico alare, in richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento. Vero o falso?
57 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
58 - La formula d'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato a velocità costante dice che:
59 - L'estremità superiore dell'arco verde indica:
60 - L'effetto aerodinamico più importante che da luogo alla portanza è:
61 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
62 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
63 - Gli assi del velivolo sono:
64 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
65 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "instabile" (2° regime) durante il mantenimento costante della quota?
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66 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
67 - Come viene chiamata la forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala?
68 - Un velivolo con efficienza E=12
69 - Come si calcola il momento della forza?
70 - Lo stallo di un' ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
71 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
72 - Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "stabile" (1° regime) durante il mantenimento costante della quota?
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73 - In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in:
74 - I sistemi ipersostentatori presentano generalmente le seguenti caratteristiche:
75 - Poiché la terra si comporta come un grande magnete, si possono identificare due poli magnetici (N e S) coincidenti con i poli geografici:
76 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
77 - Per virare a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:
78 - Verso quale punto terrestre si dirige l'ago della bussola magnetica?
79 - L flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
80 - In campo aeronautico le quote si misurano In:
81 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
82 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
83 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
84 - Le superfici compensatrici (trims) sui timoni di direzione e profondità servono:
85 - Che cosa è il centro di pressione?
86 - Durante la discesa, una componente del peso:
87 - LI comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
88 - La principale superficie aerodinamica di un velivolo, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:
89 - Il velivolo entra in vite se l'aereo stalla e:
90 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
91 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
92 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
93 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
94 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
95 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
96 - Un grado sessagesimale è diviso in:
97 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
98 - La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
99 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
100 - Durante una virata a 60° si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
101 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo gli alettoni sono:
102 - Il compito principale dell'impennaggio verticale è quello:
103 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
104 - Un piede a quanti centimetri corrisponde?
105 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
106 - La stabilità trasversale di un velivolo può essere incrementata con l'adozione di:
107 - Se il baricentro di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
108 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
109 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato:
110 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
111 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
112 - I meridiani magnetici:
113 - Se si aumenta l'angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:
114 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è:
115 - La velocità orizzontale può essere espressa In:
116 - Un gallone USA quanti litri sono?
117 - In campo aeronautico, le unità di misura usate per le pressioni sono:
118 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli aerei leggeri sono:
119 - Il centro di pressione di un profilo si definisce come:
120 - Durante la salita, la trazione deve equilibrare: