1 - In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:
2 - Il fattore di carico è:
3 - A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:
4 - Attorno ad un magnete esiste un campo di forze, convenzionalmente rappresentato da una fascio di linee che si dirigono dal Polo Nord al Polo Sud. Quale è la loro proprietà più interessante?
5 - In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?
6 - La portanza prodotta da un profilo alare agisce:
7 - A quanto corrisponde il nodo?
8 - Quale è la funzione del trim?
9 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse verticale è assicurato da:
10 - Un piede a quanti centimetri corrisponde?
11 - La declinazione magnetica (variation) è definita come:
12 - La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?
13 - L'asse verticale di un velivolo viene anche chiamato:
14 - Una virata si dice corretta quando:
15 - La portanza dell'ala è il risultato:
16 - In riattaccata la prima cosa da fare è retrarre i flaps da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso?
17 - Quando l'applicazione della massima potenza non è sufficiente a mantenere la quota costante, come reagisce il velivolo?
18 - Lo stallo di un'ala e un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
19 - Come si definisce la velocità?
20 - Riferimenti: figura 2. Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:
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21 - Dove trova origine la forza che sostiene l'ala in volo?
22 - Durante la salita, la portanza è:
23 - Un grado sessagesimale è diviso in:
24 - Se si aumenta l'angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:
25 - In caso di piantata di motore in finale o in avvicinamento planato senza motore, continuare l'avvicinamento richiamando al massimo il velivolo, anche quando si avvertono i primi sintomi dello stallo, è quanto di meglio si possa fare per cercare di raggiungere la pista. Vero o falso?
26 - Lo stallo di un' ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:
27 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
28 - Un gallone USA quanti litri sono?
29 - Quale è il modo più facile e sicuro per non entrare inconsapevolmente nel campo di secondo regime?
30 - Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate:
31 - La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:
32 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
33 - L'estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?
34 - Come viene chiamata la forza determinata dal gioco di pressioni sull'ala?
35 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:
36 - Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla?
37 - Poiché la terra si comporta come un grande magnete, si possono identificare due poli magnetici (N e S) coincidenti con i poli geografici:
38 - La stabilità trasversale di un velivolo può essere incrementata con l'adozione di:
39 - Un miglio nautico a quanti metri corrisponde?
40 - La maggior parte dei dispositivi ipersostentatori hanno il seguente effetto secondario:
41 - Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano durante un avvicinamento allo stallo?
42 - Durante la discesa, una componente del peso:
43 - Il flusso d'aria sul dorso dell'ala in volo normale genera:
44 - I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli aerei leggeri sono:
45 - Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:
46 - L'aumento dell'allungamento alare ha l'effetto di:
47 - A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):
48 - Per virare a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:
49 - I fattori da cui dipende la portanza sono:
50 - Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è:
51 - Per sviluppare la stessa portanza all'aumentare della quota, un aeroplano deve volare:
52 - Quale è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica?
53 - Come si calcola il momento della forza?
54 - I fattori da cui dipende la resistenza sono:
55 - L flusso di aria sul ventre dell'ala in volo normale genera:
56 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
57 - La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:
58 - Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?
59 - La velocità delle particelle d'aria su di un'ala in volo è:
60 - Il flap o ipersostentatore aerodinamico, ha l'effetto di:
61 - Relativamente alla condizione di stallo, quando l'aereo stalla:
62 - L'arco bianco dell'anemometro indica:
63 - Come viene realizzato il movimento del velivolo nell'aria?
64 - L'asse trasversale di un velivolo viene anche chiamato:
65 - In campo aeronautico le quote si misurano In:
66 - L'estremità superiore dell'arco bianco indica:
67 - Quale è l'effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime?
68 - Gli assi del velivolo sono:
69 - L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l'angolo compreso:
70 - Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un velivolo ha lo scopo di:
71 - L'allungamento alare è definito come:
72 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
73 - In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?
74 - La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?
75 - Se il baricentro di un velivolo cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?
76 - Il compito principale dell'impennaggio verticale è quello:
77 - Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?
78 - Le superfici compensatrici (trims) sui timoni di direzione e profondità servono:
79 - Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
80 - Quale unità di misura viene usata in aeronautica per la misura della pressione atmosferica?
81 - In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista?
82 - Le linee "isogone" sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:
83 - In campo aeronautico, le unità di misura usate per le pressioni sono:
84 - Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell'aeromobile?
85 - La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione di volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato si chiama:
86 - In salita e discesa il carico sopportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
87 - Che cosa è il centro di pressione?
88 - La principale superficie aerodinamica di un velivolo, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:
89 - Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi e precisamente:
90 - I sistemi ipersostentatori presentano generalmente le seguenti caratteristiche:
91 - Conserva quasi inalterata la propria efficacia:
92 - Quale coppia di pressioni dell'aria si determina sul profilo di un'ala in volo?
93 - Per virare a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:
94 - Il segno rosso sull'anemometro indica:
95 - L'asse longitudinale di un velivolo viene anche chiamato:
96 - Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola e esatta
97 - Uno degli obiettivi delle esercitazioni in volo lento è di acquisire la tecnica e l'attenzione necessari per volare sempre con un margine minimo del 30 % sullo stallo. Poiché la Vs aumenta con l’aumentare del carico alare, in richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento. Vero o falso?
98 - Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:
99 - Per un velivolo monomotore, il gruppo motoelica , oltre a formare la trazione, determina effettisecondari?
100 - L'aumento di peso del velivolo quale influenza ha sulla velocità di stallo?
101 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
102 - Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è:
103 - Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?
104 - Se con un aeromobile del peso di 2.000 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell'aeroplano sono:
105 - In virata a quota costante, il carico supportato dall'ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell'aeromobile?
106 - Al diminuire della velocità in volo livellato, nel campo di secondo regime, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per:
107 - Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:
108 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
109 - Cosa s'intende per volo lento?
110 - Durante la virata a quota costante il fattore di carico:
111 - L'arco verde sull'anemometro indica:
112 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse longitudinale è assicurato da:
113 - Osservando il grafico della potenza necessaria e della potenza disponibile in funzione della velocità orizzontale, si nota che vi sono due velocità alle quali è possibile il VRO. Dove si trovano rispettivamente?
114 - Il velivolo entra in vite se l'aereo stalla e:
115 - Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d'aria sul dorso e sul ventre dell'ala. Vero o falso?
116 - La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni:
117 - Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:
118 - I meridiani magnetici:
119 - Quando un corpo è in equilibrio instabile?
120 - Un aereo trimmato in volo orizzontale di crociera, se viene aumentata la potenza del motore reagisce come segue: