Siete stabilizzati in volo stazionario a tre piedi dal suolo con vento in prua di 10 nodi, quale situazione, se paragonata ad una simile ma in assenza di vento, comporterà4
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L'angolo di passo delle pale del rotore è:4
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Lo stallo della pala retrocedente si verifica4
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Un motore alternativo in un elicottero ha più probabilità di bloccarsi in volo a causa della presenza di ghiaccio al carburatore rispetto allo stesso tipo di motore in un aeroplano. Questa affermazione4
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Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.4
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Con un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario, non adoperare la pedaliera durante una virata a sinistra in autorotazione comporta4
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Su un elicottero il cui rotore gira in senso antiorario gli effetti dovuti allo stallo della pala retrocedente sono4
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Con riferimento alla figura seguente, se si applica il comando ciclico in modo che la massima diminuizione nell'angolo di incidenza si verifichi nel punto D, il disco del rotore tendera a muoversi verso il basso4
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Durante il volo traslato ad altitudine e velocità costanti le pale del rotore principale operano, una rispetto all'altra, a:4
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Nella maggior parte degli elicotteri la velocità da non superare mai (Vne):4
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