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Prestazioni di volo e pianificazione - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Prestazioni di volo e pianificazione - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Prestazioni di volo e pianificazione, tempo libero
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1 - Cosa s'intende per pista critica?
La lunghezza di pista minima necessaria per decollare o atterrare nelle condizioni specificate in tabella, più il 30%
La lunghezza di pista minima necessaria per decollare o atterrare nelle condizioni specificate in tabella, più il 20%
La lunghezza di pista minima necessaria per decollare o atterrare nelle condizioni specificate in tabella, più il 10%
La lunghezza di pista minima necessaria per decollare o atterrare nelle condizioni specificate in tabella
2 - Cos'è il Peso Base Operativo (PBO)?
Il peso a vuoto dei velivolo più le successive modificazioni e gli optionals aggiunti; comprende normalmente l'olio ed il carburante non usabile
è il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce più il peso del carburante usabile
Il peso a vuoto dei velivolo con le dotazioni standard e gli optionals aggiunti più gli equipaggiamenti di emergenza ed il peso dell'equipaggio e del relativo bagaglio.
è costituito dal peso a vuoto dei velivolo più le successive modificazioni degli optionals aggiunti, più il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce, più il peso del carburante
3 - Sul grafico mostrato in allegato 1 calcola la distanza di decollo (TOD) considerando i seguenti parametri: Flap: 25° Surface W/V : 10 kts (headwind) POWER SETTING: 2575 RPM RUNWAY: PAVED LEVEL DRY PA: 8000 ft OAT: +20 ATOW: 2500 pounds
1800 ft
2120 ft
2000 mt
2500 ft
4 - Che cos'è la "Datum Line" o "linea di riferimento"?
Il riferimento convenzionale, stabilito dal pilota, dal quale si misurano i bracci dei momenti esercitati da ogni singolo peso
Il riferimento convenzionale, stabilito dalla DCA, dal quale si misurano i bracci dei momenti esercitati da ogni singolo peso
Il riferimento convenzionale, stabilito dal costruttore, dal quale si misurano i bracci dei momenti esercitati da ogni singolopeso
Il riferimento convenzionale, stabilito con DPR, dal quale si misurano i bracci dei momenti esercitati da ogni singolo peso
5 - Sul grafico mostrato in allegato 1 calcola la distanza di decollo (TOD) considerando i seguenti parametri: Surface W/V: 5 kts (tailwind) POWER SETTING: 2575 RPM RUNWAY: PAVED LEVEL DRY PA: 2000 ft OAT: 0 ATOW: 2100 pounds Flaps: 25°
1400 ft
1400 mt
2000 ft
2000 mt
6 - Considerando i seguenti dati, calcolare sulla tabella C la Ground Roll. ISA Conditions MTOW: 600 Kg Brakes: maximum braking Slope: 0% Engine: throttle idle Runway: dry, compact, grass Wind: zero Flaps: 38° PA: 3000 ft
131 m
317 m
264 m
109 m
7 - Considerando i seguenti dati, calcolare sulla tabella C la landing distance: ISA Conditions MTOW: 600 Kg Brakes: maximum braking Slope: 0% Engine: throttle idle Runway: dry, compact, grass Wind: 20 kias headwind Flaps: 38° PA: 6000 ft
143 m
268 m
301 m
469 m
8 - Cosa è il peso a zero carburante?
Il peso base operativo (PBO), più il peso dei passeggeri con eventuale bagaglio e/o merce
è il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce più il peso del carburante usabile
Il peso base operativo più il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce
è costituito dal peso base operativo il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce, più il peso del Carburante
9 - Quali conseguenze sono da attendersi se si supera Il peso al decollo?
Le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio e i consumi sono diversi dai valori riportati sul manuale di volo, e possono decadere al punto da compromettere la regolarità e la sicurezza di volo
Tutte le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio e consumi sono compromesse, ma il volo può comunque essere effettuato
Tutte le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio consumi variano in modo accettabile: il volo può essere eseguito dopo che sia stato autorizzato dal Capo controllo
Tutte le prestazioni di decollo, salita, crociera, atterraggio, consumi vanno ricalcolate alla luce delle condizioni. ambientali, se i nuovi calcoli vengono effettuati assieme ad un istruttore di volo, il volo può essere effettuato
10 - L'altitudine di pressione (Pressure altitude) è:
Quella che si legge direttamente sull'altimetro
L'indicazione che si legge sull'altimetro quando viene inserito il QNE
Quella che si legge sull'altimetro quando viene inserito il valore del QNH
Quella che si legge sull'altimetro quando viene inserito il valore delQFE
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